Cosa fare a casa: 30+ musei da scoprire e visitare online
Buongiorno viaggiatori! Sono felice che queste mie pillole di cultura, queste idee su cosa fare da casa se amate viaggiare vi stiano piacendo. Per me sono un modo di svagare la mente: ogni giorno faccio tante ricerche perché voglio offrire a voi che mi leggete sempre un po' di svago. E se si può anche imparare e scoprire qualcosa di bello... perché no? Tanto siamo tutti a casa (e dobbiamo starci, se vogliamo uscire da questa situazione!): per lo meno ci si sta con gli occhi sognanti e il cuore pieno di passione. No?
E allora eccoci di nuovo qua, con tante idee e tanta arte da scoprire con pochi click, comodamente dalla vostra poltrona.
Musei italiani da visitare e scoprire da casa
- Musei Vaticani: si possono visitare attraverso questo video e attraverso quest'altro si può andare alla scoperta dei giardini.
- Pinacoteca di Brera: col progetto MyBrera ogni dipendente racconta un’opera.
- Gallerie degli Uffizi: saranno visitabili da casa, via social, seguendo l’hashtag #UffiziDecameron.
- Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini: la narrazione del Museo delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini Corsini e delle mostre avverrà via social, potenziando l'attività che viene già normalmente svolta.
- Castello di Rivoli, la mostra Cosmo Digitale è aperta al pubblico 24/7, comodamente da casa!
- Biennale di Venezia: promuove e rievoca sui social i momenti più belli e più importanti della storia della Biennale di Venezia e diffonde online un progetto educativo rivolto ai più giovani.
- Peggy Guggenheim Collection: porta avanti sui canali social la sua mission di educare e diffondere i propri contenuti e la propria storia.
- Musei della città di Genova: riuniti nella pagina Facebook Musei di Genova, raccontano attivamente curiosità, peculiarità e bellezza di tutti i musei, con immagini e video.
- Museo Archeologico di Aquileia: pubblica sui propri canali social moduli con video e schede dedicati ai bimbi e a chi si vuole divertire con loro per scoprire virtualmente la loro collezione, imparare cose nuove e scatenare la fantasia.
- Museo Virtuale della Valle del Tevere: è solo virtuale, si visita da qui!
Per approfondimenti vi consiglio di leggere l'articolo dedicato:
Piccoli Musei Italiani da scoprire da casa: chiusi ma aperti
I piccoli musei italiani sono estremamente attivi, in questo periodo ancor di più. Offrono tante attività, per grandi e piccini che vogliono imparare e divertirsi da casa.
- Museo Archeologico Calatia: virtual tour attraverso le sale del museo.
- Civico Museo Setificio Monti: giochi per bambini (qui).
- Museo della Canapa: curiosità e idee, anche per i più piccoli, attraverso la pagina Facebook.
- Museo del Carbone: racconta la sua storia e la storia delle miniere di carbone in Sardegna attraverso l’attiva e interattiva pagina Facebook.
- Museo Tattile: questioni sulla pagina Facebook: dal tattile al visuale per una giusta causa: restare a casa!
- Museo Nivola: tutorial rivolti ai bambini con tutte le indicazioni per fare delle attività: una specie di art attack nivoliano
- Museo Retico: tanti video, per visitare il museo comodamente da casa!
Per approfondimenti vi consiglio di leggere l'articolo dedicato:
Musei del mondo da visitare online
I più grandi Musei del mondo non sono da meno di quelli italiani: intere collezioni sono visitabili e fruibili online, spesso con spiegazioni annesse e a volte anche in italiano.
- Parigi - Louvre: apre i suoi portoni online per tutti noi da questo link.
- Parigi - Museo d’Orsay: ha una sezione chiamata “opere commentate“ sul sito web.
- Madrid - Museo del Prado: la collezione è visitabile online da qui.
- Madrid - Centro de Arte Reina Sofia: ha una sezione multimediale e un microsito dedicato alla Guernica di Picasso.
- Londra - British Museum: da questo link si possono esplorare le gallerie o viaggiare attraverso le opere.
- Atene - Museo Nazionale Greco: visita delle gallerie da qui, comodamente in poltrona!
- San Pietroburgo - Hermitage: cinque ore e venti minuti di visita guidata del museo su youtube oppure partendo dalla piantina che si trova sul sito del museo (qui).
- New York - MoMa: delle 200.000 opere attualmente conservate nel museo, ne sono fruibili online oltre 84.000.
- Washington - National Gallery of Art: ha sul suo sito una “online edition” che permette di visitare la galleria, scoprire le opere ospitate, e fare uno studio della storia dell’arte, in inglese!
- Washington (e altre sedi) - Smithsonian: è possibile visitare online tutte le mostre attualmente presenti nelle 19 sedi delllo Smithsonian Museum.
Per approfondimenti vi consiglio di leggere l'articolo dedicato:
E siccome mens sana in corpore sano...