Cosa fare a Montserrat e come arrivarci da Barcellona

Montserrat è una località situata a 50 chilometri a nord-ovest di Barcellona nota per la presenza del santuario dedicato alla cosiddetta Madonna Nera e per le montagne dalle vette arrotondate che lo circondano. Un’escursione a Montserrat permette di trascorrere una piacevole giornata tra natura, cultura e spiritualità.

santuario della madonna nera di monserrat

Per chi visita Barcellona per più giorni è quasi una tappa obbligatoria visti anche i buoni collegamenti tra il centro della città e il monastero.

Come arrivare a Monserrat da Barcellona

Dalla stazione FGC di Plaça d’Espanya non bisogna fare altro che prendere il treno R5 con destinazione finale Manresa: dalle 8:36 c’è un treno ogni ora. In 65 minuti si arriva alla stazione Monistrol de Montserrat. Qui bisogna scendere per prendere il cremallera, un treno più piccolo che viaggia per la maggior parte del tragitto in forte pendenza. Il treno da Barcellona e il treno a cremagliera sono coordinati tra loro cosicché il secondo parte circa 10 minuti dopo l’arrivo del primo. Il tragitto in cremagliera dura circa 20 minuti.

Se non soffrite di vertigini, un modo più spettacolare per raggiungere il monastero è quello di prendere la funivia: in questo caso bisogna scendere dal treno alla fermata precedente, Aeri de Monserrat, dove si sale a bordo della funivia che in soli 5 minuti vi lascerà a pochi metri dal monastero.

ingresso al monastero di monserrat

Cosa vedere a Montserrat

La basilica

Una volta a destinazione, ovviamente la prima cosa da fare è visitare la basilica. Non spaventatevi per la lunga coda all’ingresso della chiesa: si tratta dei fedeli che aspettano per entrare al Cambril de la Mare de Deu per baciare la statua lignea della Moreneta, come viene chiamata la Madonna di Montserrat per il suo colore.

Se non volete aspettare in coda, potete limitarvi a guardare la statua dal centro della chiesa, o andare la mattina prima dell’arrivo dei gruppi o tardi al pomeriggio, quando la maggior parte ha già fatto ritorno a Barcellona.

Se siete fortunati, potrete anche ascoltare l’Escolanía, uno dei cori di bambini più antichi d’Europa, che si esibisce nella chiesa fino a due volte al giorno in base alla stagione: potete chiedere informazioni sugli orari all’ufficio del turismo accanto al monastero.

La Moreneta di Montserrat

La tradizione vuole che la statua della Moreneta, la Madonna Nera, sia stata ritrovata nella Santa Cova, una grotta attorno alla quale è stata poi costruita una cappella.

Per raggiungere la Santa Cova si può effettuare un facile percorso a piedi di 40 minuti. Durante il tragitto, otre al sorprendente panorama delle montagne di Montserrat, si possono ammirare opere a tema religioso di artisti catalani. Tra esse è presente anche un lavoro dell’architetto Antoni Gaudí.

Per facilitare il percorso, si può anche prendere la funicolare della Santa Cova, che dimezza il tragitto da fare a piedi senza però limitare la vista del panorama e delle opere d’arte. L’atra funicolare, quella di Sant Joan, conduce invece a un punto panoramico.

Il Museu de Montserrat

Accanto al monastero si trova il Museu de Montserrat che non ha molto a che vedere con il tema religioso del santuario. Il museo conserva una piccola ma importante collezione di belle arti e archeologia. Tra essi spiccano reperti dell’antico oriente biblico e opere di artisti come Caravaggio, Monet, Degas, Picasso e Dalí. Da non perdere anche il mercato di prodotti locali situato difronte alla stazione della funivia.

Pacchetti-visita interessanti

L’ufficio del turismo di Barcellona pubblicizza un pacchetto turistico che comprende il viaggio andata e ritorno in treno, cremagliera o teleferico, le due funicolari (Santa Cova e Sant Joan), metropolitana da e per Plaça d’Espanya e l’ingresso allo spazio audiovisuale. C'è anche l'opzione con il pranzo incluso.

Tuttavia, in base a ciò che si ha intenzione di fare a Montserrat, questi due pacchetti potrebbero non essere l’opzione economicamente più conveniente.

Ad esempio, io non ero interessata allo spazio audiovisuale e invece di prendere le funicolari ho fatto affidamento sulle mie gambe e ho quindi comprato i biglietti separatamente.

È anche disponibile il Combinado Museo che comprende il viaggio andata e ritorno in cremagliera e l’ingresso al Museo di Montserrat, acquistabile alla stazione di Monistrol de Montserrat prima di salire a bordo del treno a cremagliera. Per tutte le possibili combinazioni potete consultare il sito di FCG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *