Cosa vedere durante il tuo prossimo viaggio in Spagna
La Spagna è una meta molto amata dagli Italiani e da un po’ tutti i turisti europei e non solo. Ad impressionare fin da subito di questo paese sono il sole, l’accoglienza, le tradizioni e i tanti monumenti ed edifici d'interesse.
Le sue maggiori città sono scrigni che custodiscono incredibili bellezze, tante cose da vedere assolutamente nel prossimo viaggio in Spagna.
Cosa vedere in Spagna: Madrid e Barcellona
Iniziamo dalle basi, le due più note città spagnole sono anche le più comuni destinazioni turistiche del paese, parliamo di Madrid e Barcellona.
Madrid è la capitale spagnola e una città molto apprezzata per la sua movida, famosa ormai in praticamente tutto il mondo. Non mancano di certo poi tanti monumenti, come d’altra parte avviene in ogni capitale europea degna di questa definizione.
Per gli amanti dell'arte, nelle sue diverse forme, assolutamente imperdibili sono il museo del Prado, uno dei più rinomati al mondo per le sue inestimabili collezioni, c’è poi il Centro de Arte Reina Sofia e il notevole Museo Thyssen-Bornemisza. Altre tappe sostanzialmente obbligatorie per ogni viaggiatore sono il Palazzo Reale e non ultima anche la Cattedrale dell’Almudena.
Barcellona è la capitale della Catalogna e non ha bisogno di particolari presentazioni, è una città molto bella, molto viva e attiva, decisamente a misura di giovani, ma non solo. Ha davvero tanto da offrire.
Ha una lunga storia e tanti monumenti, ma il suo volto attuale è anche quello dell'architettura contemporanea di Gaudì.
Siviglia
Siviglia è la capitale della regione dell'Andalusia. Situata nel Sud della Spagna e famosa nel mondo per il flamenco, ma anche per importanti monumenti, come l'arena per la corrida, la famosa Plaza de Toros de la Maestranza, del XVIII secolo. La sua cattedrale gotica ospita, tra le altre cose, la tomba di Cristoforo Colombo ed ad affiancarla c’è la Giralda, oggi campanile, in origine eretto come minareto.
Altra tappa imperdibile è all'Alcazar Siviglia (Reales Alcázares de Sevilla), un palazzo reale che rappresenta a pieno titolo uno dei migliori esempi di architettura mudéjar, prosecuzione ideale dello stile cosiddetto mozarabo di chiara ispirazione islamica.
Bilbao
Spostandosi nei Paesi Baschi c’è la possibilità di scoprire un’altra meta straordinaria, ovvero la città di Bilbao, una capitale moderna ricca di arte contemporanea.
Dopo un passato industriale la città ha saputo reinventarsi e rinascere come capitale di arte e cultura della regione e importante meta turistica conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Tra le tante mete imperdibili per chi la visita, c'è il museo Guggenheim. Progettato dal famoso architetto Frank Gehry, è divenuto ormai da anni indiscusso simbolo della città, con le sue sinuose linee e superfici metalliche.
Altre tappe di notevole interesse sono il Mercato de la Ribera e il Casco Viejo, antico centro medievale, oggi vivace quartiere caratterizzato da stretti vicoli ricchi di negozi e taverne che servono piatti della tradizione.
Valencia
Altra città che rappresenta una destinazione turistica di assoluto interesse è Valencia, la terza per dimensione, dell’intera Spagna, che dagli anni Novanta ha saputo, anche se faticando non poco, trovare una sua identità e non vivere più all’ombra di Madrid e Barcellona.
Grazie anche alle opere di Calatrava, architetto valenciano conosciuto e apprezzato nel mondo, la città ha cambiato volto. Il trend è stato ulteriormente ampliato e potenziato dagli interventi di altri architetti ben noti, come Foster e Chipperfield, padri di edifici davvero incredibili, che hanno contribuito parecchio a rendere Valencia una Città delle Arti e delle Scienze. Pensiamo ad esempio a mete come l’Oceanografic, il Museo della Scienza, il Palacio de Congresos e l’Hemisfèric.
Toledo
Nella Castiglia, a pochi passi Madrid, c’è Toledo, che sa entusiasmare praticamente ogni turista con il suo intricato dedalo di stradine che la fa assomigliare ad un città araba, complici anche le tante piazzette decisamente assolate e spesso affollate e chiassose.
La città è famosa nel mondo per le sue tante bellezze, ma anche per beni immateriali, come le sue tradizioni. Ad esempio l’arte della ceramica e la lavorazione artigianale del legno. A Toledo si possono ammirare sculture e manufatti di varie epoche e prodotti da varie tradizioni, religioni e culture (romana, ebraica e islamica). Allo stesso modo vi si possono ammirare e visitare chiese, moschee e sinagoghe, spesso una accanto all’altra.