Dal 15 al 19 marzo Valencia è… Las Fallas!

Angelica ci porta a Valencia durante la festa di Las Fallas. Vamos!

Las Fallas è uno degli eventi più famosi della Spagna, o forse è uno degli eventi per cui la Spagna dovrebbe essere famosa?

las fallas 1

Ogni anno, dal 15 al 19 marzo, Valencia celebra in onore di San Giuseppe, santo protettore de falegnami, Las Fallas. Più di 800 costruzioni artistiche in cartapesta, satire dell’attualità che possono superare i 20 metri di altezza, vengono installate per le vie della città e saranno poi bruciate l’ultimo giorno di festa.

las fallas 4

Valencia nel periodo di Las Fallas si trasforma completamente: fuochi  d’artificio, colori, costumi, musiche, satira e tradizioni travolgono le strade del centro contagiando spagnoli e non.

las fallas 6

Non avete mai sentito parlare di Fallas? Non riuscite a capire di cosa si tratta? C’è da rimediare: noi ve lo possiamo spiegare attraverso 10 step, ma la soluzione più giusta è vivere questa festa fino dal vivo. Las Fallas è uno di quegli eventi che vanno messi nella lista di cose da fare almeno una volta nella vita! Cosa non dovete assolutamente perdervi?

las fallas 3

Ecco:

  1. La Plantà.  Avviene il 15 Marzo ed è  il momento in cui le commissioni Fallere installano per le vie della città le giganti statue in cartapesta, pronte ad essere ammirate.
  2. La Mescletà.  La parte più “sonora” de Las Fallas. Ogni giorno della manifestazione, esattamente alle 14, la città si blocca e  nella Plaza del Ajuntament avviene lo sparo di migliaia di petardi per circa 10 minuti in un determinato ordine, andando cosi a creare una sorta di coreografia sonora.
  3. La Ofrenda de flores. Il 17 e 18 Marzo tutta la città (o quasi) sfila in Plaza de la Virgen, indossando vestiti tipici e omaggiando con fiori la propria patrona, la Vergine degli Abbandonati. La sfilata è accompagnata da moltissime bande musicali che suonano canti tipici e tradizionali. I fiori lasciati nella piazza coloreranno il disegno del mantello della Vergine, riprodotta con una grande struttura in legno nel centro della piazza.
  4. La Cabalgata del Fuego. E’ uno dei momenti più spettacolari e suggestivi de las Fallas. Il 19 marzo, al calar del sole, artisti, ballerini e saltimbanchi sfilano per le vie di Valencia e creano giochi di luci e colori con il fuoco.
  5. La Cremà.  Il momento conclusivo de Las Fallas: si svolge ogni 19 marzo quando tutte le fallas vengono date alle fiamme; è un momento particolarmente affascinante, dichiara la fine dei festeggiamenti e rinnova l’appuntamento all’anno successivo.
  6. La nit de foc. La notte del 18 marzo, lungo i giardini della Turia potete assistere ad uno spettacolo pirotecnico senza paragoni. Fuochi d’artificio di tutti i tipi, di tutti i generi e di tutti i colori, esplosi interrottamente per mezz’ora lasciando gli spettatori a bocca aperta.
  7. L’Illuminazione dei quartieri. Una delle singolarità di questa festa valenciana è il concorso della miglior illuminazione delle strade. Le varie commissioni falleras competono decorano le proprie vie con maestosissimi giochi di luci che spesso vanno a ritmo di musica attirando migliaia di persone.
  8. Las falleras.  Sono le donne valenciane che sfilano per le strade, ogni giorno vestite con gli abiti tipici valenciani, quelli da bambolina spagnola che si vendono nei negozi di souvenirs, per intenderci. Ogni anno viene eletta la fallera major e infantil, una ragazza e una bambina che presiederanno a tutti gli eventi e le inagurazioni dell’anno.
  9. Cioccolata e frittelle. A qualsiasi ora del giorno, sarete conquistati dal’invitante odore di churros e buñuelos de calabaza, squisite frittelle obbligatoriamente accompagnate da una tazza fumante di cioccolata calda.
  10. Concerti. Le serate si riempiono di eventi, e le strade di concerti e di luci. La musica per strada è ovunque. Ti trasporta da una calle all’altra dove puoi ballare musica ti ogni genere, dal rock ala coinvolgenti canzoni popolari.

las fallas 2

Quando chiedevo “cosa sono las fallas?” Mi rispondevano che non si può spiegare. Io mi arrabbiavo, ma ora capisco perchè. Las fallas non può essere spiegata, o raccontata, è da vivere!

las fallas 5

Related posts

12 thoughts on “Dal 15 al 19 marzo Valencia è… Las Fallas!”

  1. Eugenia

    E solo in Spagna sanno creare feste così! Bellissima!

    1. @Eugenia Assolutamente! è così emozionante e spettacolare che riesce a lasciarti a bocca aperta….
      il risultato di tanta passione!

Leave a Comment

cinque × cinque =

Fai l\'operazione indicata *