• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Dove andare in Lombardia in inverno: 5 gite per famiglie in zona gialla

Febbraio 1, 2021

È arrivata la tanto attesa zona gialla anche per voi che abitate in Lombardia. Per me, quando noi toscani siamo diventati “liberi” di muoverci in regione è stato un paese dei balocchi, un tornare bambina. Ho scritto questo articolo su dove andare in Toscana in inverno, suggerendo 5 idee, 5 possibili gite da fare in zona gialla. Non potevano mancare un po’ di idee anche su dove andare in Lombardia in inverno. Eccole. E arriveranno pian piano anche per le altre regioni. Ma a voi lombardi, che più avete patito questo lungo anno, mi sento di dare la precedenza.

Un’informazione per gli amici camperisti: in zona gialla si può viaggiare, fare sosta libera e le aree camper sono aperte. Le uniche restrizioni sono il coprifuoco alle 22:00 e il non oltrepassare il confine regionale.

Dove andare in Lombardia in inverno: sul lago di Garda

Tremosine
Ph. Credits Blog Tour Tremosine

Se mi leggete da un po’ saprete quanto io subisca il fascino del mare. Il Lago di Garda è, in Lombardia, quanto di più rassomigliante ci sia al mare. Di più: è mare e montagna insieme. A seconda della località lungolago dove deciderete di fare una passeggiata o trascorrere una giornata di relax, vi sembrerà di essere al mare, oppure in montagna, perché il Lago di Garda ha degli scenari che cambiano di tratto in tratto, di curva in curva. Non posso proporvi il giro del lago (bellissimo!), perché andreste a sconfinare in Veneto e in Trentino, ma già sul lato lombardo non avete che l’imbarazzo della scelta. Un luogo meraviglioso, incantato e molto montagnoso è Tremosine.

Se vi va di unire alla parte paesaggistica della vostra gita anche un po’ di storia e cultura, il mio consiglio è quello di dirigervi invece verso Gardone Riviera e perdervi tra le sale del Vittoriale, la casa museo di Gabriele D’Annunzio. Lo so, sono di parte, ma io ho trascorso gli anni del liceo leggendo tutti i romanzi del D’Annunzio. Amavo la sua poesia nella prosa e il suo amare. Ah, l’adolescenza!

Info: il Vittoriale è aperto dal 2 febbraio 2021, dal martedì alla domenica.

La ciclovia dell’Adda

ciclovia dell'adda
Ph. Credits Marco Sanzani

Se avete voglia o, quasi, bisogno, di un contatto più intimo con la natura, che ne dite di una bella gita in bicicletta?

La ciclovia dell’Adda ha una lunghezza di 50 chilometri (solo andata) e un dislivello di 55 metri. Conduce da Cassano d’Adda a Lecco, costeggiando il fiume e attraversando alcuni dei luoghi lombardi di Leonardo da Vinci, come Imbersago, in provincia di Lecco, dove è ancora oggi funzionante un traghetto progettato da Leonardo. È un battello che sfrutta la corrente del fiume e che trasporta persone, bici e auto da una sponda all’altra dell’Adda.

Potete percorrerne un pezzetto o farla per intero; di certo la ciclovia dell’Adda vi immergerà nella natura, nel passato, vi regalerà quel relax che tanto è mancato negli ultimi tempi.

Dove andare in Lombardia in inverno: la montagna

Ph. Credits: www.bormio.eu

La Lombardia in inverno è un’ottima regione anche se si è appassionati di sci o sport invernali. Nonostante per ora gli impianti di risalita siano chiusi, l’ebrezza della neve, per noi sciatori, è qualcosa di unico. Da noi in Toscana (eh, pure noi non possiamo muoverci dai confini regionali!) le località appenniniche e montane sono ricoperte da metri di neve. Che meraviglia! In Lombardia avete Bormio, Ponte di Legno, le Orobie Bergamasche e molto altro. Basta puntare la bussola verso nord e non avrete che l’imbarazzo della scelta. E se gli impianti resteranno ancora chiusi, troverete ad attendervi sentieri da percorrere con le ciaspole o gli sci da fondo; oppure, quelli più semplici e battuti, con un paio di scarponcini robusti o dopo sci. Sarà una maniera diversa di vivere la montagna d’inverno e di esplorare l’elemento neve. Non vi nego, da sciatrice appassionata, che anche questo viandare più lento e faticoso non mi sia dispiaciuto affatto.

Approfondimento: Da Morbegno a Bormio: una gita gastronomica

Mantova e i suoi laghi

Ph. Credits: www.mantovaducale.beniculturali.it

Si chiamano Lago Superiore, di Mezzo, Inferiore e Paiolo e sono dei bacini fluviali che sembrano dei laghetti e lambiscono il centro storico della splendida Mantova. A Mantova natura e cultura (e che cultura!) si fondono. I palazzi, le chiese e i musei da visitare sono tantissimi. Palazzo Ducale dal 3 febbraio riapre al pubblico offrendo il biglietto d’ingresso gratuito fino al 12 febbraio. Una bella opportunità!

Se viaggiate con i bambini o avete, comunque, voglia di bellezza, vi consiglio un interessante libro: Mantova da colorare.

Pavia e il Parco del Ticino

Un’altra gita perfetta per un abbinamento tra arte, cultura e natura è tra Pavia e il Parco del Ticino. Non ho mai scritto di Pavia su Trippando, nonostante vi abbia vissuto sei mesi, durante una delle mie prime esperienze lavorative. Ricordo le mie domeniche pavesi a passeggio: Strada Nuova, il ponte coperto sul Ticino. Sì, è una bella città per una gita domenicale. Se volete abbinarci anche qualcosa di più naturalistico, risalite il corso del Ticino e fate un salto in Lomellina, dove la Lombardia si incunea nel Piemonte. Al Parco naturale lombardo della Valle del Ticino troverete ad attendervi percorsi ciclo pedonali adatti a tutta la famiglia dove godervi la natura e reciproca compagnia.

Avete già deciso dove andare in Lombardia per festeggiare la zona gialla? Dai, raccontate nei commenti!

Share this post

Categories: italia, lombardia, Travel

Previous
Dove andare in Toscana in inverno: 5 gite per famiglie in zona gialla
Next
Dove andare in Veneto in inverno: 5 gite per famiglie in zona gialla

trippando

La mia casa è a un passo dall'argine del fiume Se La mia casa è a un passo dall'argine del fiume Serchio e in Una casa sull'argine (che invece si svolge lungo il Po, a Stellata) ho trovato tante similitudini con il posto dove vivo. Gli avi di @raimondi_daniela un po' con i miei, anche se il suo romanzare li ha resi avventurosi e divertenti come non ho memoria dei miei.
Sul canale YouTube c'è il mio racconto di questo libro è una bella chiacchierata con l'autrice.
Intanto io cammino, cammino tanto e in questo momento mi piace farlo proprio sull'argine, nel tratto dove si ruppe e il giorno di Natale del 2010 ci fu una grande alluvione. Proprio lì adesso è rinforzato, allargato e comodissimo per passeggiare.
E tu, hai un corso d'acqua che ti accompagna?
.
.
.
#lacasasullargine
#trippando #danielaraimondi #argine #passeggiata #libri #libro #book #bookblogger #booktuber #booktibeitalia #bookstagram #bookstagramitalia #lettura #letture #libribelli #passionelibri #librichepassione #passionelettura #ioleggo #passeggiata #passeggiare #
Me or you? Me&You, meglio! Qualche giorno fa Marco Me or you?
Me&You, meglio!
Qualche giorno fa Marco si è impossessato della mia telecamera. Abbiamo approfittato per fare qualche gag. La preadolescenza è un gioco di equilibri, soprattutto di questi tempi. Sia io che Enrico cerchiamo di dedicargli tanto tempo uno a uno, proviamo a stimolarlo sui suoi interessi, gli compriamo libri che lui legge con voracità.
Domani alle 7:30 uscirà sul canale YouTube di Trippando un video dedicato ai libri di @muzzopappaa con la doppia visione di Marco e mia.
Seguici per scoprire se lo youtuber batte 'la proprietaria del canale'.
Il link è in bio, ti aspettiamo!
.
.
.
#libri #trippando #libriperragazzi #libriillustrati #fumetti #francescomuzzopappa #muzzopappa #libridiviaggi #libridivertenti #ioleggoetu #noileggiamo #ioleggo #mammaefiglio #youandme #tuedio #tueio #letturatime #letture #lettura #readingtime #bookeater #booktubeitalia #bookstagramitalia #booklover #ilovebooks
Stasera alle 18 @lorenzapieri sarà con me in dire Stasera alle 18 @lorenzapieri sarà con me in diretta sul canale YouTube di Trippando. Parleremo dei suoi romanzi e, naturalmente, di Maremma. Sarà un bel viaggio, perché Isole minori e Il giardino dei mostri sono due romanzi splendidi. Li conosci? 
Ti aspettiamo!
.
.
.
#romanzo #libritoscani #libri #librigram #passionetoscana #passionelibri #passionelettura #readtotravel #letteratura #letteraturacontemporanea #letturatime #lettura #lettura #libribelli #libriamoci #lorenzapieri #isoladelgiglio #maremma #maremmano #toscano #tuscanygram #diretta #direttayoutube #booktubeitalia #booktuber #bookstagrammer #bookstagramitalia
🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con 🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con un itinerario di viaggio in Toscana, completo di luoghi da visitare e consigli su dove dormire e mangiare.

❓come ottenerlo? Fai così:
 1. Segui questo account,
 2. Metti un cuore e salva questo post,
 3. Commenta questo post,
 4. Condividi l'ultima immagine nelle tue storie, taggando @trippando (se hai un profilo privato, mandami lo screenshot) e invitando i tuoi amici a partecipare.

🏡 Entro 24 ore riceverai il link all'itinerario. Potrai scaricarlo, stamparlo e prepararti per il tuo prossimo viaggio. 

🚀 Ti ricordo che questo è l'ultimo di 12 itinerari creati da blogger di viaggi, ciascuna per la propria regione. Sei ancora in tempo per riceverli e avere anche il super bonus finale, dedicato a chi avrà scaricato tutte le guide. Segui l'hastag #weekendinsoliti o segui le mie storie per recuperarli tutti!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #freebie #regaloperte #italia #weekendinitalia #toscana #maremma #portosantostefano #orbetello #maremmatoscana #maremmans #italiadascoprire #italiabella #italiadasogno #italiadavedere #itinerari #itinerariditalia #tuscany #instatuscany #tuscanygram #maremmatoscana
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!