
Dove dormire a Belgrado: un hotel per vivere like a local
Le cose da sapere per organizzare un viaggio a Belgrado ve le ho raccontate qualche tempo fa. Prima di condurvi in giro per la città, voglio guidarvi nella scelta di un posto dove dormire, perché Belgrado è una vera e propria metropoli e non è proprio banale scegliere dove dormire.
Le cose da tener di conto prima di scegliere un alloggio a Belgrado sono diverse:
- Il centro. Nonostante il centro di Belgrado sia considerato in Piazza della Repubblica, i quartieri centrali di Belgrado sono molti, percui due persone possono alloggiare entrambe "in centro" pur stando a diversi chilometri di distanza tra loro.
- I taxi. Come ho già scritto, i taxi a Belgrado sono tantissimo ed estremamente economici. Una corsa da una parte all'altra della città a noi è costata al massimo 650 dinari, all'incirca 5 euro.
- La vivibilità. Trattandosi di una metropoli, a Belgrado ci sono delle zone piuttosto caotiche e chiassose.
- Il verde. Il verde a Belgrado vuol dire Ada. Ada Cingaljia, l'isola fluviale (della Sava) dove è possibile praticare ogni sorta di sport e dove si trovano stabilimenti balneari come se fosse mare.
Tenuto conto di tutto questo, la mia scelta è ricaduta sul Sumadija, un hotel 4* e... ci è piaciuto un sacco, ecco perchè:
- È situato in una zona residenziale tranquillissima (ovvero: ci si dorme da Dio).
- È circondato da negozi, ristorantini, bar: è il luogo ideale per vivere Belgrado like a local.
- Il centro (inteso come Piazza della Repubblica) si raggiunge in un quarto d'ora di taxi, spendendo dai 500 ai 600 dinari.
- Ada si raggiunge con una passeggiata di dieci minuti. Se è estate e se siete nel weekend, ad Ada avrete di fronte tutti i belgradesi. E' il loro mare, è il loro luogo di svago e di ritrovo. Mischiatevi nella folla per sentirvi uno del posto. Così del posto che dovrete cavarvela con il cirillico. Eh, sì, ad Ada Cingaljia troverete anche i menù dei grill/bar/ristoranti all'aperto in (solo) cirillico, tant'è un posto da belgradesi!
- Il personale è estremamente cordiale e disponibile: gran parte dei clienti si trova a Belgrado per affari ed è di fretta, per cui receptionist, camerieri, barman e manutentori hanno tutto il tempo per aiutare, dare informazioni e, a volte, anche coccolare i clienti che sono in città per turismo.
- I prezzi sono assolutamente ragionevoli per un 4* ben meritate.
- Le camere sono piuttosto spaziose e decisamente ben arredate.
- La colazione è estremamente varia e decisamente sfiziosa. Così tanto varia e sfiziosa che mi sono divertita a fare le foto al mio piatto le tre mattine in cui vi abbiamo soggiornato e... Mai un giorno uguale all'altro!
- Il ristorante dell'hotel merita un discorso a parte. Top!
- C'è anche una piccola palestra ben attrezzata, ma noi abbiamo fatto abbastanza sport camminando per le vie di Belgrado e pedalando per Ada che non ne abbiamo usufruito!
Se siete in partenza per Belgrado, leggete anche:
https://www.trippando.it/11-cose-da-sapere-per-organizzare-un-viaggio-a-belgrado/
https://www.trippando.it/visitare-belgrado-un-tuffo-nella-yugoslavia-di-tito/