Estate 2020: dove andare in vacanza? In Italia!
Il comparto turistico, dai grandi hotel fino ai piccoli blog come quello che state leggendo, ha risentito tantissimo (si legga: non s'è fatturato più nulla) della pandemia in corso. Tuttavia chi ama viaggiare e non può stare fermo con la mente, già da un po' ha cambiato le sue idee sulle mete dell'estate 2020. Dunque, per l'estate 2020: dove andare in vacanza?
Noi avevamo in programma le Repubbliche Baltiche. Resteremo in Italia. Ci resteremo senza se e senza ma, con la certezza che l'Italia sarà il Paese più sicuro, a livello di Coronavirus. Non voglio pensare al che si arrivi all'estate ancora in quarantena.
#iorestoinitalia, #ionadroinvacanzaintalia, #ripartodallitalia: 3 hastag, 1 destinazione per le vacanze estive 2020
Se la mia, di mamma, prima che di viaggiatrice, è una scelta all'insegna della sicurezza, mi fa piacere raccontarvi tre storie, tre hashtag, che portano l'Italia al centro delle vacanze degli italiani dell'estate 2020. Almeno per quanto riguarda noi italiani.
#iorestoinitalia
#iorestoinitalia nasce da un'idea di Matteo Grandi, col supporto di @insopportabile. Il presupposto è che plausibilmente quest'anno non in Italia non verranno turisi stranieri e l'Italia si troverà ad affrontare una delle più grandi crisi turistiche della storia. #iorestoacasa vuole sostenere il turismo dell'estate 2020 in Italia, rendendola non una necessaria costrizione, ma una scelta libera e consapevole: maggiore sicurezza, ragioni economiche, meno giorni a disposizione. In questi giorni, infatti, molti lavoratori stanno "spendendo" le loro ferie; altri stanno fatturando molto meno o, addirittura, nulla. #iorestoinitalia è una scelta di responsabilità nei confronti del proprio Paese in difficoltà.
Restando in Italia in un'ora di aereo ci si può spostare dal mare alla montagna, dalla campagna alla città. E viceversa. L'Italia offre di tutto, in termini di esperienza e di accoglienza turistica
#iorestoinitalia è un movimento di sensibilizzazione attraverso i social network. L'invito è per il 13 aprile su Twitter, per raccontare la nostra bell'Italia e per mostrarci gli uni gli altri luoghi dove poter andare in vacanza in Italia.
#ioandroinvacanzainitalia
#ioandroinvacanzainitalia, è un gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/144453413509750/) ideato per gioco da un gruppetto di expat Italiani in Inghilterra, è diventato, in realtà, punto di ritrovo virtuale per parlare delle bellezze che offre il territorio Italiano. In connessione, migliaia di utenti, promuovono attraverso foto, video ed esperienze i propri luoghi di origine e dove trascorrere le vacanze.
Nel tragico periodo che stiamo vivendo, il gruppo, ha l'obiettivo di intrattenere gli utenti e di promuovere il turismo che sarà necessario per la ripresa dell'economia una volta passata l'emergenza Covid 19.
Grazie al supporto di Blog della Musica, il gruppo ha dato vita inoltre ad un'interessante playlist su spotify (https://spoti.fi/2UFcvn1) in cui gli utenti stessi possono scegliere le canzoni legate ai ricordi di viaggi e alle proprie città.
#ioandroinvacanzainitalia simboleggia speranza, unione e supporto: parole chiave senza le quali sarà impossibile sconfiggere tutto questo.
#ripartodallItalia
#ripartodallItalia è l'hastag creato in questo difficile momento dell'Associazione Italiana Travel Blogger: con l'obiettivo di "aprire nuovamente le finestre sulla bellezza delle nostre comunità e dell’Italia, accompagnate da un hastag di speranza, #ripartodallItalia, metteremo il nostro talento di divulgatori e la nostra passione di viaggiatori a servizio del rilancio dei nostri territori". A proposito di finestre, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione (https://www.facebook.com/associazioneitalianatravelblogger/) è possibile trovare e scaricare l’immagine di una finestra dalla quale mostrare un luogo del cuore da accompagnare all'hashtag #ripartodallItalia.
#iorestoinitalia, #ionadroinvacanzaintalia, #ripartodallitalia sono tre hashtag importanti per questo momento, tre iniziative interessanti e lodevoli che mi sento di supportare come viaggiatrice e come blogger, affinché anche i lettori di Trippando e i blogger del mio network si rivolgano all'Italia come meta scelta e non obbligata per l'estate 2020: che sia un weekend, una settimana o una vacanza lunga, Viva l'Italia, ripartiamo da qui!