Uncategorized

Fiordi Norvegesi: quali sono i più belli da visitare?

I Fiordi Norvegesi sono di impatto e naturalmente suggestivi, scavati nel tempo si estendono tra montagne imponenti, acque cristalline e lungo i villaggi pittoreschi, regalando dei panorami unici e atmosfere in cui il tempo sembra essersi fermato. Vediamo insieme quali sono i più belli da conoscere.

Qual è il periodo migliore per visitare i Fiordi Norvegesi?

Il periodo ideale per visitare i Fiordi Norvegesi è tra maggio e settembre, quando le giornate sono più lunghe, le temperature miti e i paesaggi nel pieno del loro splendore. In particolare, tra giugno e agosto si assiste al fenomeno del sole di mezzanotte nelle regioni settentrionali, regalando luce quasi continua e condizioni perfette per escursioni, gite in kayak e crociere panoramiche.

Proprio in estate si concentra l’offerta più ampia di crociere Fiordi, una delle modalità di viaggio richieste per esplorare in modo comodo e organizzato queste aree remote. Le crociere permettono di navigare lungo le insenature, facendo tappa nei porti principali e offrendo escursioni a terra guidate. Si tratta di soluzioni particolarmente indicate per vedere più punti in un unico viaggio, godendo del
massimo comfort e di una logistica efficiente.

Anche in primavera e inizio autunno, da metà maggio a fine settembre, è possibile approfittare di offerte crociere vantaggiose. In questi mesi di spalla, il clima è ancora favorevole e i flussi turistici inferiori, garantendo una maggiore tranquillità nelle visite e prezzi più accessibili. Le promozioni sono particolarmente interessanti per chi prenota con anticipo o è flessibile nelle date.

Quali sono i Fiordi più belli?

La costa norvegese ospita centinaia di fiordi, ciascuno con caratteristiche geografiche e culturali differenti. Tra i più belli e accessibili troviamo quelli vicini alle principali città del paese, ottimi punti di partenza per escursioni naturalistiche, tour fotografici e percorsi panoramici.

Bergen

Considerata la porta d’accesso ai fiordi occidentali, Bergen è il punto di partenza ideale per visitare alcuni dei più noti fiordi della Norvegia, tra cui il Sognefjord e l’Hardangerfjord. La città, seconda per popolazione dopo Oslo, è caratterizzata da un pittoresco porto, edifici in legno e una vivace scena culturale. Da Bergen partonnumerosi tour giornalieri in barca, così come tratte ferroviarie panoramiche che conducono all'interno del paese.

Tromsø

Più a nord, Tromsø offre un’esperienza diversa ma altrettanto affascinante. Conosciuta come la “capitale dell’Artico”, è circondata da fiordi profondi, montagne innevate e una natura incontaminata. In estate, la luce perenne consente attività continuative, dalle escursioni in battello all’avvistamento di fauna locale come aquile di mare e foche. Tromsø è oltremodo un importante punto di partenza per le crociere verso i fiordi settentrionali, meno frequentati e quindi ideali per visitare un luogo unico nel suo genere.

Trondheim

Trondheim, situata nel centro del paese, unisce l’interesse storico e culturale alla vicinanza di splendidi fiordi come il Trondheimsfjord. Antica città della Norvegia, ospita la famosa cattedrale di Nidaros e un vivace quartiere universitario. La sua posizione strategica la rende una base perfetta per itinerari flessibili tra mare e montagna.

Ålesund

Nota per la sua architettura in stile art nouveau, Ålesund è una delle città più affascinanti della costa norvegese. Da qui si può accedere al Geirangerfjord, un fiordo altamente scenografico, tanto da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le cascate a strapiombo, le pareti rocciose e le acque profonde regalano un’esperienza unica, in particolar modo se vissuta dalla prospettiva della navigazione.

Silvia Ceriegi

Recent Posts

11 Novembre 2025: prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici

Ci sono giornate che nascono per ricordarci chi siamo. L’11 novembre sarà una di queste:…

2 ore ago

Vitae in deguSTAZIONE: il 15 novembre Firenze diventa la capitale del vino

C’è aria di grandi eventi a Firenze. Il 15 novembre, la Stazione Leopolda diventa il…

3 giorni ago

Un bivacco vola al MUSE: dalle Dolomiti alla terrazza di Trento

Una nuova ragione per tornare al MUSE di Trento: il celebre Bivacco Fiamme Gialle del…

3 giorni ago

Cammini DìVini: tra abbazie, vino e cammini nel cuore del Lazio

Dal 15 novembre al 6 dicembre 2025, tre appuntamenti nelle abbazie di Montecassino, Valvisciolo e…

1 settimana ago

On the road in Corsica: il nostro bell'itinerario lungo la costa orientale

Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…

1 mese ago

Weekend a Bastia: l'avevi mai considerata?

Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…

1 mese ago