Flaminia Militare: la strada dell'amicizia. C'è bisogno di te!
Non faccio giri di parole: oggi sono a batter cassa. Se frequentate Trippando, saprete che qui le informazioni sono sempre state libere e gratuite e che se posso rispondo con piacere a richieste di consigli legati ai luoghi o ai libri che conosco meglio. Se qualche volta Trippando vi è stato utile, vi chiedo di sostenere con una donazione libera, partendo da 5 euro, un progetto a cui tengo tantissimo.
Clicca qui, vai al crowdfunding e sostieni il progetto!!
Flaminia Militare: la strada dell'amicizia
Si tratta della realizzazione di un libro per ragazzi (e non solo) che porta alla luce due storie bellissime che si intrecciano tra loro: quella di una strada romana che collega Bologna a Fiesole, costruita dai legionari del console Caio Flaminio e quella di due signori di mezz'età, che una sera si trovano al bar e iniziano a chiacchierare con una moneta (romana, del 187 a.C.) in mano. Da lì una visione, quella di ritrovare la strada raccontata dai nonni e descritta da Tito Livio.
Franco Santi e Cesare Agostini porteranno alla luce il primo tratto di Flaminia Militare dopo quasi due anni di scavi. E non fermeranno mai il loro lavoro di archeologi della domenica, facendo emergere oltre dieci chilometri di strada romana. A distanza di poco l'una dall'altra, le vite di Franco e Cesare si sono spente.
La Strada dell'amicizia
Il mio racconto (perché l'ho scritto io, non l'avevo mica ancora detto!) vuole tenere in vita la Flaminia Militare e la sua storia, perché come dicevano i due scopritori: è stata ricoperta di terra per duemila anni, se non si fa manutenzione, basta poco a dimenticarsela di nuovo. Vederci camminare sopra i miei figli è stata una grande emozione, che mi ha subito fatto pensare a scriverne.
Ma vuole anche far conoscere ai ragazzi la storia di un'amicizia infinita, di due uomini visionari e caparbi, uniti dalla una passione per la storia e per le loro radici. L'illustratore del racconto è Davide Tonioli, che è bravissimo, e questo progetto è stato sposato dai Circoli Legambiente Setta Samoggia Reno e Alto Mugello, che da diversi anni si dedicano alla manutenzione della Flaminia Militare, con giornate di pulizia che coinvolgono anche le scuole. Abbiamo il sostegno e il patrocinio dei comuni di Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola e dalla Cooperativa di Comunità Foiatonda.
I tuoi soldi: per cosa?
Il sostegno economico che vi chiedo personalmente con questo crowdfunding servirà per la produzione delle prime 300 copie, da distribuire nelle scuole del territorio, per offrire ai ragazzi un approfondimento sulla storia romana e per stimolarli a toccare con mano le pietre posate dai legionari romani tra i boschi dell'Appennino oltre duemila anni fa.
E voi? Per chi donerà sono previste delle ricompense, anche molto interessanti. E, soprattutto, l'entusiasmo di essere parte di un progetto di grande valore. Cliccate qui. Bastano 5 euro per essere dalla nostra parte! E, comunque, fate passaparola!!
Grazie, fin da ora. Per quanto mi riguarda, lo leggerò come un grazie al mio lavoro di oltre dieci anni. Grazie.
Per saperne di più...