Forte dei Marmi: lusso, eventi e... storia!

Forte dei Marmi è una località esclusiva della Versilia. Si è distinta negli anni per il turismo di lusso, come si può subito vedere dalla strada principale che attraversa il centro. Sulla via Provinciale infatti, che porta direttamente al pontile si affacciano negozi come Gucci, Rolex oppure Moncler.

Per questo è il luogo perfetto per fare una passeggiata e sentirsi come i veri VIP, scopriamo allora questa sfarzosa destinazione!

Forte dei Marmi nel tempo

Forte dei Marmi non è fatta solo di boutique ma anche di storia. Già in epoca romana questo comune era noto per via delle cave sulle montagne alle sue spalle, le Alpi Apuane. Il pontile al quel tempo veniva utilizzato per trasferire direttamente il marmo sulle navi, consentendo così di portarlo verso le destinazioni più disparate d’Italia.
Nel XVI secolo iniziò l’espansione di questa località, grazie alle opere di bonifica proseguite fino al Seicento. Nel 1788 venne terminata la costruzione del simbolo del luogo: il Fortino, da qui il nome Forte dei Marmi; da questo momento, il Forte inizierà ed essere la peculiare località turistica che conosciamo oggi.

Il Forte Lorenese, simbolo della città, nacque alla fine del Settecento grazie a Leopoldo I Granduca di Toscana, a scopo difensivo ma soprattutto come dogana per la vendita dei marmi prima del loro imbarco. L’edificio ha una struttura quadrangolare con alla sommità una terrazza, che al tempo veniva utilizzata per gli appostamenti delle sentinelle. Ad oggi invece il fortino ha una nuova finalità: gli spazi infatti vengono utilizzati per mostre ed eventi.

Cosa fare a Forte dei Marmi

Non si può pensare di andare in Versilia in estate e di non godere di un po’ di relax in riva al mare; il suo fondale basso e sabbioso fino qualche metro di distanza dalla riva permette anche alle famiglie con bambini piccoli di potersi divertire in totale serenità. Negli anni i gestori dei molteplici stabilimenti balneari hanno imparato a conoscere le esigenze della clientela, adattandosi alle loro richieste. Quello che possiamo trovare in spiaggia a Forte dei Marmi è un trattamento d’élite, tra relax e moltissimi servizi.

Come già anticipato, questa cittadina si contraddistingue per un turismo luxury, immancabile infatti è una passeggiata per le strade del centro e un po’ di shopping nei negozi di lusso.

Gli eventi del Forte

Centro nevralgico per lo svolgimento degli eventi a Forte dei Marmi è la rinomata Villa Bertelli. A pochi passi dal centro, la Fondazione Villa Bertelli nasce nel 2011 per volere del Comune, senza scopo di lucro ma con il solo fine di apportare valore culturale ed intrattenimento alla comunità. In estate, periodo di maggiore affluenza nella località, ogni anno viene proposto un calendario teatrale che si combina tra concerti, spettacoli e mostre all’interno degli spazi espositivi dell’edificio.

La mattina del mercoledì e della domenica di ogni settimana, nella centrale piazza Tonini si snoda il mercato cittadino nel quale si possono trovare offerte sui capi di abbigliamento ma anche articoli per la casa, scarpe e altro, il tutto contornato da quell’aria marittima e vacanziera che tanto ci piace.

Molto similare e molto celebre è la festa di Sant’Ermete, patrono della città, che ha luogo il 28 di agosto. Durante questa festività le bancarelle invadono tutte le strade, tra palloncini e musica, la cosa più tipica da fare è mangiarsi un panino con la porchetta in stile street food ed aspettare i fuochi d’artificio in riva al mare.

I dintorni di Forte dei Marmi

A pochi chilometri da Forte dei Marmi si trova Pietrasanta, la Piccola Atene della quale vi abbiamo già raccontato. La Versilia però non vuol dire solo spiagge ma anche montagna: le Alpi Apuane, raggiungibili in poco tempo e dai paesaggi mozzafiato.

Testo e foto di Sabrina Pierotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments