Fumare in viaggio... ma è meglio non fumare!

Sono stata invitata a scrivere un articolo sui problemi che riscontrano i fumatori in viaggio. Entusiasta come sempre, ho accettato la sfida, pensando di poter approfittare del post per documentarmi anche un pò sull'argomento.

Non fumando, le informazioni che ho sono dovute esclusivamente alla mia esperienza di viaggiatrice poco attenta all'argomento.

Poi ho riflettuto: io non fumo, non ho mai fumato e chi fuma non mi piace nemmeno più di tanto. Così ho deciso di parlare del fumo on the road dal punto di vista (poco bipartisan) di una non fumatrice. Sono o no libera di scrivere sul mio blog che fumare fa male?

Ma veniamo a noi...

Se partiamo dai mezzi di locomozione più semplici, a piedi, in bicicletta e in motorino è possibile fumare danneggiando poco gli altri. Insomma: poco se si parla di danni dal fumo. Assai di più se si pensa alla distrazione che può provocare fumare una sigaretta mentre si cammina per strada, si pedala o si va in moto.

La macchina, invece, è una vera e propria centrale nucleare, se si viaggia con un fumatore. Fermo restando che è buona norma non fumare in macchina quando si è in compagnia, a me dà fastidio anche solo salire sulla macchina di un fumatore senza che venga accesa una sigaretta in mia presenza. L'odore acre di fumo stantio assorbito dalla tappezzeria è davvero un incubo.

E cosa ne dite di quando era possibile fumare sui treni? Ricordo ancora un viaggio Pisa-Torino, scortata dal mio zio, ex ferroviere ed ex fumatore, a respirare "aria buona", come dice lui, nella carrozza fumatori. Da urlo!

In aereo, mi piaceva davvero tanto quando i fumatori erano relegati nelle ultimissime file, come reietti. Adesso, sinceramente, non so se qualche compagnia aerea consenta il fumo a bordo, ma la gran parte no. Ed è un grosso guadagno in civiltà. Non fumare è civiltà. E chi fuma... ma che smetta!

A proposito, vi segnalo l'iniziativa ExSmokers, promossa dalla Comunità Europea e completamente gratuita per chi sta pensando di smettere di fumare. Approfittatene. Diventerete... irresistibili!

Articolo sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *