lifestyle

Gelato fai da te: un viaggio nel gusto, un momento di aggregazione

Credo fortemente che abbiamo bisogno di momenti di aggregazione. A maggior ragione in questo periodo, in cui soprattutto i bambini avrebbero maggiore necessità di socialità. Grazie al gelato fai da te di Make'n Taste abbiamo scoperto che fare il gelato è un ottimo momento per stare insieme. Intanto lo abbiamo sperimentato in famiglia, poi passeremo anche a organizzare qualche bella merenda con gli amici dei bimbi.

Make'n Taste: i kit e come funziona

Make n Taste vuol dire, letteralmente, "fai e assaggia". E così noi abbiamo fatto.

Sul portale di Make'n Taste ci sono diversi tipi di kit per fare il gelato: con o senza gelatiera, vegano oppure cremoso. Ci sono anche accessori e prodotti acquistabili singolarmente, ma questa è una storia successiva. Per iniziare serve un kit e a noi è stato offerto il Kit SCOOP Plus, con la gelatiera e le basi sia vegana che cremosa. I ragazzi hanno scelto un gusto ciascuno per la mantecatura e in meno di 48 ore da quando abbiamo fatto l'ordine, il tutto è arrivato a casa nostra.

Make'n Taste: il gelato fai da te e tutti insieme

La cosa bella di Make'n Taste è che il gelato decidi tu come farlo. O, meglio: lo si decide insieme.

Per le creme c'è la base cremosa a cui si aggiunge la mantecatura (che poi è quello che noi chiamiamo "gusto"). Si pre miscela, si fa stare un po' in frigo; poi si passa nella gelatiera dove gira e gira e si forma il gelato, che però non è pronto fino a che non è stato qualche ora in freezer.

Ecco, credo che quelle ore siano state le più lunghe della mia vita, col Giacomino che ogni due minuti mi chiedeva se era pronto.

E poi? Poi si fa festa, tutti insieme!

Quando il gelato è pronto, inizia la festa: nei kit di Make'n Taste si trova ogni sfiziosità. E allora, largo alla fantasia, un pomeriggio diventa festa anche se si è in famiglia... Figuriamoci se si è con gli amici, per un compleanno o un'altra occasione speciale, a far festa davvero.

Io ho messo tutto in tavola: topping (cioccolato e frutti di bosco) e granelle (mandorle e nocciole tostate). Il consorte che quando ci si mette ci si deve mettere per bene, si era anche munito di lingue di gatto.

E allora, dai: una pallina dopo l'altra, colorata e gustosa, con sopra altri gusti e altri divertimenti. Sì, una semplice merenda diventa davvero una festa. I bambini non sanno cosa scegliere (e per questo optano per il famoso "tutto"). I grandi diventano bambini.

E il gelato?

È buonissimo!

Silvia Ceriegi

Recent Posts

Destinazioni famose per i loro quartieri di intrattenimento glamour

Sotto le insegne al neon succede di tutto: glamour, caos gentile, momenti che sembrano più…

5 giorni ago

Salumi d’Italia: un itinerario gastronomico e un viaggio nel gusto

In Italia ogni territorio custodisce una tradizione gastronomica millenaria che racconta storie, mestieri, paesaggi. Pochi…

2 settimane ago

Torgiano, Lungarotti: un mondo di vino. Con le radici in Umbria!

Non mi capitava da anni di non proporre io una mèta, ma è stato bello…

3 settimane ago

Ca' Lunae e Cantina Lunae: sentirsi a casa nel borgo e nella natura

Ci sono luoghi dove arrivi e ti senti dubito a casa. Forse perché la parola…

4 settimane ago

Accoglienza, vino, storia: da Ocriculum e Otricoli, a un'ora da Roma

A un'ora da Roma in direzione nord (quattro chilometri dall'uscita Magliano in Sabina della A1)…

1 mese ago

Viaggiare dopo i sessant'anni: benefici e esperienze da vivere in gruppo

Superati i sessanta, inizia una fase della vita in cui il tempo torna finalmente ad…

1 mese ago