Grecia da visitare: la classifica dei luoghi più belli

Stilare una classifica dei luoghi più belli della Grecia è praticamente impossibile.
La Grecia è ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato ovunque e proprio per questo motivo è senza dubbio una delle destinazioni perfette per la vostra estate e non solo.
Dunque, vediamo insieme alcuni luoghi da poter visitare in un viaggio in Grecia che combini il mare alla storia e alla cultura, spiagge assolate al buon cibo.

la zona di Monastiraki ad Atene

Atene

Certamente non si può pensare di parlare di un viaggio in Grecia senza fare riferimento ad Atene, la capitale di questa nazione. Dal momento che si tratta di una delle città più antiche del mondo, Atene è sicuramente una città sorprendente e da scoprire.
La parte moderna della città è costruita intorno agli antichi monumenti, dunque gli amanti delle atmosfere urbane la troveranno piacevole tanto quanto gli amanti della storia e della mitologia. Se desiderate visitare la Grecia ma anche le Isole Greche, ci sono buone possibilità di volare da o verso Atene. Sicuramente questa è una buona ragione per trascorrere qualche giorno in una delle città più belle della Grecia.

Il Peloponneso

Per continuare questa lista dei luoghi più belli da visitare in un viaggio in Grecia, dovreste assolutamente visitare il Peloponneso.
Situato ad ovest rispetto ad Atene, la penisola del Peloponneso è una delle mete imperdibili nel corso di un viaggio in Grecia dal momento che è ricca di siti storici e vestigia archeologiche. Nel corso dei secoli, qui si sono stabilite moltissime civiltà e modellando un paesaggio che merita di essere visitato.
Tra le cose da visitare nel Peloponneso vi sono senza dubbio il Canale di Corinto, scolpito artificialmente nella pietra, il quale collega il Mar Ionio al Mar Egeo. Questo canale separa il Peloponneso dalla Grecia continentale. 

Micene

Siete alla ricerca di altri posti da ammirare nel corso di un viaggio in Grecia continentale, non dovreste assolutamente perdervi Micene, situata anch’essa nel Peloponneso. Si tratta di uno dei più antichi siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Grecia. Micene si trova su una collina ed è famosa per essere la casa del leggendario eroe della guerra di Troia Agamennone, considerato uno dei più potenti re dell’antica Grecia.

santorini oia

Santorini

Parlando delle isole della Grecia non si può non nominare Santorini, l’isola più a sud dell’arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo. Si tratta di un’isola vulcanica, arroccata sulla caldera, con le tipiche abitazioni candide a picco sul mare azzurro: Santorini è una delle più belle isole del mondo. Le sue spiagge nere, le acque pulite ed i paesaggi romanticissimi la rendono una delle isole più visitate della Grecia.

Rodi

Rodi è la più grande delle isole greche del Dodecaneso ed una delle mete più amate dagli italiani che scelgono di programmare un viaggio in Grecia. Secondo la leggenda, il nome “Rodi” deriverebbe dal greco rhodon, che significa “rosa”, infatti Rodi è anche soprannominata “l’isola delle rose”. Qui si possono ammirare numerosi siti archeologici, spiagge e baie bellissime che sarà difficile lasciare. Inoltre, il centro

Ph Credits copertina e Santorini: Gabriella Perrera

Ph credits Atene: www.sullerivedelkifissos.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *