I giardini di Castel Trauttmansdorf a Merano
Sono una meraviglia, i giardini Trauttmansdorff. Una meraviglia che non ci si aspetta, non se, come noi, venite dalla parte montana della regione di Merano, dal Monte Scena. Passerete da un paesaggio montano a una vallata ampia; da un clima di montagna a quello molto più mite (caldo, nel nostro caso) della depressione. Prendetevi tempo, girateli con la cartina alla mano. Concedetevi di perdervi, ogni tanto, di ripassare dagli stessi posti. I colori e i profumi che li decorano saranno ogni momento diversi, perché la vostra attenzione si concentrerà su qualcosa di nuovo. I recettori impazziscono, dentro tutta questa bellezza!
Vi va di scoprirli insieme? Go!
Se avete voglia di suggestioni, nell'ultima parte del video qua sotto trovate anche la nostra passeggiata nei Giardini Trauttmansdorff1
Giardini Trauttmansdorff: informazioni generali
I giardini di Castel Trauttmansdorff (o giardini Trauttmansdorff) sono una delle attrazioni più affascinanti della città di di Merano, tra le prime cose da vedere arrivando nella bella località altoatesina. Pur estendendosi per 12 ettari riescono ad offrire un colorato e variegato microcosmo vegetale, con i loro 80 diversi ambienti botanici, i 4 percorsi tematici e i 3 sentieri panoramici.
La val Venosta, la val Passiria, la val d'Adige, la val d'Ultimo fanno da cornice di questo quadro colorato e armonioso.
L'imperatrice Elisabetta I d'Austria, più nota come Sissi, soggiornò al Castel Trauttmansdorff per ben due volte durante uno dei suoi periodi di cura per la tubercolosi ed era molto affezionata a questi luoghi Camminando lungo i sentieri è facile immaginarla passeggiare tra i giardini e i fiori variopinti.
La nostra visita ai giardini di Castel Trauttmansdorff
Si entra alla biglietteria, si attraversa il ponticello (impossibile non fotografarlo!) e di arriva davanti al Castel Trauttmansdorff, che ospita il Touriseum, il museo sulla storia del turismo nel Tirolo.
Da qui si snoda una serie di sentieri tematici che lascia a bocca aperta a ogni passo.
Noi siamo partiti dal percorso dei boschi del mondo, che i miei bimbi hanno apprezzato soprattutto per la parte cino-giapponese. Dal bosco di conifere con rododendri in ambiente umido del Nord America siamo saliti ai giardini del sole, facendo il sentiero panoramico verso la Voliera, dove i pappagalli volano liberi e in armonia con l'ambiente circostante.
Tra sole e qualche schizzo di pioggia, il nostro percorso ha continuato lungo la passeggiata di Sissi per arrivare al binocolo di Matteo Thun. Non ve lo descrivo, ma vi lascio qualche foto, perché dovete immaginarvi qualcosa e poi rimanere a bocca aperta. Perché ci rimarrete, ci rimarrete...
Dall'alto (il binocolo è nel punto più panoramico dei giardini) siamo scesi verso valle attraverso il giardino degli innamorati. Manco a dirsi, questa è stata una delle aree dei Giardini Trauttmansdorff che io ho preferito.
I miei bimbi, invece, hanno amato moltissimo la zona più in basso che guarda verso la città di Merano. Devo dar loro ragione: il percorso dei paesaggi dell'Alto Adige è davvero un compendio della magnifica flora altoatesina.
Dopo una sosta al caffè delle palme e un po' di foto al laghetto delle ninfee ci siamo persi e ripersi dentro il labirinto. L'abbiamo lasciato per ultimo, perché avevamo capito che sarebbe stato il preferito da Marco e Giacomo, che sono usciti e rientrati innumerevoli volte.
Non saprei dirvi quale può essere la stagione migliore per visitare i giardini Trauttmansdorff. Anzi, se mi leggete da un po', prevederete la mia frase celebre: tutte!
Qui vi offriamo le foto autunnali di Gabriella Perrera, che aveva visitato i giardini in autunno, e le mie, dell'inizio estate. E voi? In quale stagione vorreste andare?
Giardini di Castel Trauttmansdorff: informazioni pratiche
I giardini Trauttmansdorff si trovano a 5 minuti di macchina dal centro storico di Merano. Mettete in conto, per visitarli in maniera completa, almeno 3 ore. 4 se siete con i bambini. Il costo del biglietto è di 15 euro per adulto, 12 euro per bambino e 32 euro per nucleo familiare (17 se si tratta di "mini famiglia" con 1 adulto + 1 bimbo). Per informazioni sugli orari di apertura, consigliamo di controllare questa pagina.
2 comments