[I Luoghi del Cuore] Castel del Monte, il non luogo

EDM_1531 webNon avrei null’altro da dirvi se non farvi provare il senso di ammutolimento che provo ogni qual volta penso, parlo o meglio vedo questo non luogo.

Non luogo è facile capire perchè (?!?): già dal nome dato dai più a questa costruzione ottagonale fatta di ottagoni e del ripetersi incessante del numero che rovesciato è comunemente identificato come il simbolo dell’infinito.

Ecco, dovessi raccontarvi cosa provo ogni qual volta Sento questo non luogo è proprio l’infinito: evidentemente, Federico II di Hohenstaufen, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Sicilia, duca di Svevia, Re di Germania, Re di Gerusalemme cercava proprio questo quando lo progettò.

L’uomo piccolo, stolto, ignorante lo ha definito in questi 8 secoli in ogni modo cercandoci simbolismi astrusi e spiegazioni limitative e semplicistiche.

EDM_1534Lui è solo un mausoleo, è il tentativo di chi l’ha progettato di scrivere nella pietra il proprio testamento, raccontandoci per simboli con l’architettura, la scultura, la pittura, la numerologia, l’astronomia, la geografia che la vita è bella viverla pienamente, in modo totale, commistionata con altre culture, in simbiosi colla natura, rispettandola.

Il suo posto è nel cuore Tiz RinaldiDovendo parlare del mio luogo del cuore, avrei potuto parlare di quello che non c’è, o meglio che è nella mia immaginazione, ed i delicati disegni di Tiziana Rinaldi meglio di ogni altro ultimamente potevano ritrarre il non luogo

Fimmvörðuháls ed Aurora boreale 2O potevo ritrarre l’Islanda tanto anelata attraverso la musica dei Sigur Ros, di Bjork o delle Amiina, ma sarei stato fuori tema…

Il MantelloAvrei potuto parlare dell’albero che mi accolse nel passaggio da taciturno a rivelatore nelle campagne pugliesi tra Manduria e Francavilla Fontana, o degli altri 9 luoghi del cuore nazionali: Roma, Venezia, Ostia Antica, Assisi ed il corpo del poverello, il Castello di Morcicchia qui a Giano dell’Umbria, il Castello del Valentino che con piazza Carignano è il mio luogo del cuore a Torino, il teatro olimpico a Sabbioneta, la scalinata al mare delle colonne terminali della Via Appia a Brindisi con la casa di Virgilio…

eclisse totale sole Gmunden 11-VIII-1999…od ancora di Gmunden e della meraviglia dell’eclisse totale di sole in Austria del 1999. O degli altri 9 luoghi del cuore sparsi in Europa: Lisboa in Portugal, Salzburg in Osterreich, Heidelberg e Darmstadt in Deutschland, i Carpazi della Transilvania rumena, Villafranca-Villefranche sur Mer in France, Montreux in Suisse, del ponte Oresund che collega Danmark e Sverige, Delft e le campagne in Nederland.

EDM_1542Ma mi son voluto fermare in un non luogo.

Per cui, se vi capiterà di passare vicino Andria, “una montagna longa enfra terra et alta, e la dicta montagna se clama lo Monte de Sancta Maria, et à en quello monte uno castello”…

Federico II… che in silenzio aspetta chi lo vorrà sentir parlare.

Francesco GiottoPace e bene…

Related posts

8 thoughts on “[I Luoghi del Cuore] Castel del Monte, il non luogo”

  1. Ernestino… lo sai, vero, che qui l’appetito vien mangiando? E che una rubrica può durare anche una vita? Quindi calma e gesso. E inizia a pensare cosa scrivere di tutti i luoghi e i non luoghi nominati in questo post… perchè vogliamo ascoltare eleggere le tue storie!
    pax Amico!

  2. eheeheheh non le si può dare un dito che si prende il braccio…….daje…Ernesto …tanto bene..

    1. Lauretta, lui (Ernestino) ci lascia sempre con l’ “abbocco”… e io chiedo!! bacibaci

  3. mi ha sempre affascinata..prima o poi ci devo andare!

Leave a Comment

sette + 1 =

Fai l\'operazione indicata *