[I Luoghi del Cuore] Isola d'Elba - Capo Sant'Andrea - Hotel Cernia - Giardino delle Osmunde
Quando si viaggia, bisogna farlo col cuore aperto, pronti a ricevere tutto quello che un luogo e le persone che ci vivono offrono. In questo modo, si troveranno tanti luoghi del cuore. Ed i luoghi del cuore troveranno noi. L'Isola d'Elba è, senza dubbio, uno dei luoghi che più mi affascina. Sarà perchè mi sembra una Croazia in miniatura (ed io amo la Croazia!). La zona nord-occidentale dell'Isola offre dei panorami mozzafiato, da cartolina. La strada costiera è piuttosto alta e per raggiungerci Capo Sant'Andrea... bisogna volerci andare. Non è un luogo di passaggio. Non ci si capita per caso. Ed è bellissimo.
La spiaggia, le poche case che, scendendo lungo la strada, degradano verso il mare. A Capo Sant'Andrea c'è un posto magico, l'Hotel Cernia.
Una vera Isola Botanica. Un luogo super-romantico eppure adatto anche alle famiglie con i bambini (come se quandosi fanno figli si dovesse smettere di essere romantici!).
Le camere sono molto eleganti (quelle poetiche, poi... una favola!), l'arredamento è ricco di dettagli. Nulla è lasciato al caso.
Ma questo è tutto ciò che circonda il primo luogo del cuore di cui voglio parlarvi. Perchè il vero luogo del cuore è il Giardino delle Osmunde.
Un angolo di verde vista mare. Ci sono piante di varia natura, come spiega agli ospiti Francesca la cantastorie.
E poi ci sono le istallazioni: ogni anno espone un artista diverso.
Ma rimane sempre anche un pezzo degli anni precedenti.
Come dirvi che è il mio luogo del cuore? Appena sono approdata i quest'isola di felicità, mi sono messa a piedi nudi. Mi sono sentita a casa ed ho amato passeggiare in questo paradiso verdeggiante. Ma c'è di più. E' il nostro luogo del cuore. Quello della mia famiglia.
Il Toparco non si è ancora espresso (data l'età!), anche se da questa foto si evince che si è sentito parecchio a suo agio.
Ma il DottIng... me lo sono perso per una mezz'ora. Nonostante dal forno uscissero pizze. Strano. Era perso ad esplorare e fotografare.
Anche lui entusiasta.
Così entusiasta che... mi ha proposto lui di ritornarci. Probabilmente anche in estate, ma intanto in occasione dell'apertura. Per la Festa di Primavera #springelba13. Cliccando qui potete leggere il programma della tre giorni (dal 19 al 22 aprile). E se piace anche a voi... ci incontreremo nel mio primo luogo del cuore!
(continua)