[I Luoghi del Cuore] Isola d’Elba – Capo Sant’Andrea – Hotel Cernia – Giardino delle Osmunde

Quando si viaggia, bisogna farlo col cuore aperto, pronti a ricevere tutto quello che un luogo e le persone che ci vivono offrono. In questo modo, si troveranno tanti luoghi del cuore. Ed i luoghi del cuore troveranno noi. L’Isola d’Elba è, senza dubbio, uno dei luoghi che più mi affascina. Sarà perchè mi sembra una Croazia in miniatura (ed io amo la Croazia!). La zona nord-occidentale dell’Isola offre dei panorami mozzafiato, da cartolina. La strada costiera è piuttosto alta e per raggiungerci Capo Sant’Andrea… bisogna volerci andare. Non è un luogo di passaggio. Non ci si capita per caso. Ed è bellissimo.

capo sant'andrea

La spiaggia, le poche case che, scendendo lungo la strada, degradano verso il mare. A Capo Sant’Andrea c’è un posto magico, l’Hotel Cernia.

hotel cernia elba

Una vera Isola Botanica. Un luogo super-romantico eppure adatto anche alle famiglie con i bambini (come se quandosi fanno figli si dovesse smettere di essere romantici!).

bambini

Le camere sono molto eleganti (quelle poetiche, poi… una favola!), l’arredamento è ricco di dettagli. Nulla è lasciato al caso.

EDM_3537

Ma questo è tutto ciò che circonda il primo luogo del cuore di cui voglio parlarvi. Perchè il vero luogo del cuore è il Giardino delle Osmunde.

giardino delle osmunde vista mare

Un angolo di verde vista mare. Ci sono piante di varia natura, come spiega agli ospiti Francesca la cantastorie.

francesca campagna

giardino delle osmunde

E poi ci sono le istallazioni: ogni anno espone un artista diverso.

istallazione giardino delle osmunde

giardino delle osmunde istallazione

Ma rimane sempre anche un pezzo degli anni precedenti.

istallazione hotel cernia

Come dirvi che è il mio luogo del cuore? Appena sono approdata i quest’isola di felicità, mi sono messa a piedi nudi. Mi sono sentita a casa ed ho amato passeggiare in questo paradiso verdeggiante. Ma c’è di più. E’ il nostro luogo del cuore. Quello della mia famiglia.

piscina hotel cernia

Il Toparco non si è ancora espresso (data l’età!), anche se da questa foto si evince che si è sentito parecchio a suo agio.

marco fagiolini

Ma il DottIng… me lo sono perso per una mezz’ora. Nonostante dal forno uscissero pizze. Strano. Era perso ad esplorare e fotografare.

giglio rosa

Anche lui entusiasta.

enrico fagiolini

Così entusiasta che… mi ha proposto lui di ritornarci. Probabilmente anche in estate, ma intanto in occasione dell’apertura. Per la Festa di Primavera #springelba13. Cliccando qui potete leggere il programma della tre giorni (dal 19 al 22 aprile). E se piace anche a voi… ci incontreremo nel mio primo luogo del cuore!

(continua)

Related posts

4 thoughts on “[I Luoghi del Cuore] Isola d’Elba – Capo Sant’Andrea – Hotel Cernia – Giardino delle Osmunde”

  1. Eh! già.
    Ti piace vincere facile…
    Del viaggio di nozze ritardato (tra poco su questi lidi ne leggerete il resoconto…) il luogo che più ricorda mia moglie (e la mia gola…) è l’Hotel Cernia, l’Orto botanico, Francesca ma sopratutto la pizza!!!
    Cotta rigorosamente in un forno in pietra, oltre alla tradizionale ce ne fecero assaggiare una con i fichi freschi che era una libidine!!!
    Vabbè, non voglio far venire l’acquolina a tutti.
    Sicuramente voglio invitarvi a farci un salto: è un luogo da sogno.
    Appunto.
    Pace e bene…

    1. te lo consiglio davvero di cuore… chiedi un preventivo a Francesca, dì che ti mandiamo noi!!

  2. […] [I Luoghi del Cuore] Isola d’Elba – Capo Sant’Andrea – Hotel Cernia – Giardino delle Osmu… […]

Leave a Comment

16 + 13 =

Fai l\'operazione indicata *