[I luoghi del cuore] La Rocchetta e i suoi due mari

La Rocchetta è una montagnola. Tra Lerici ed Ameglia. In Liguria, ma a due passi dalla Toscana. E’ Parco Naturale. Ed è incantevole. Ci siamo stati durante le feste di  Pasqua e l’abbiamo usata come base per andare all’Acquario di Genova (qui e qui i post) e alle Cinque Terre (qui una mini-guida). Proprio in cima alla Rocchetta, in località Bozzi-Marini, si trovano le “camere con vista” dove abbiamo dormito: Le Giunchiglie, gestito da Brunella e Lorenzo, una coppia amante della natura e appassionata del proprio territorio. Le camere sono arredate con mobili d’epoca, sapientemente restaurati da Lorenzo, mentre opera di Brunella è la dolce colazione in una saletta che parla d’arte.

IMG_6482 Un’arte andata ormai quasi perduta… ma questa è un’altra storia. Le Giunchiglie è un luogo per chi ama la natura (è incastonato in un bosco) e ha voglia di staccare dal resto mondo. Un posto adatto ai bambini. E dove i grandi possono ritrovare loro stessi e pensare all’infanzia.

IMG_6489

Siamo saliti verso La Rocchetta in un pomeriggio piovoso e coperto e non siamo stati in grado di apprezzare il panorama mozzafiato. Abbiamo raggiunto la nostra meta e, quasi al buio, abbiamo intravisto delle luci. Mare. Porto. Eh, sì, da Le Giunchiglie si vede il mare. Ma non quello di Lerici, bensì la costa toscana, Massa e Carrara.

La mattina, ci siamo trovati davanti agli occhi questo spettacolo.

IMG_6484

Ed abbiamo detto grazie alla nostra Pasqua, acquisendo un altro luogo del cuore. Un giro per il bellissimo giardino-orto-parco di Brunella e Lorenzo ci ha rigenerati.

IMG_6488

E, scendendo verso Lerici, abbiamo potuto vedere l’altro mare, quello della riviera ligure. Ecco Lerici con, sullo sfondo, Tino e Palmaria, le sue isole “figlie”.la rocchetta

Related posts

3 thoughts on “[I luoghi del cuore] La Rocchetta e i suoi due mari”

  1. Bellissimi posti da Favola,
    io sono cresciuta in quelle insenature, poiché da piccola fino all’età di quindici anni ho trascorso le mie vacanze estive a Fiaschierino, insenatura stupenda del golfo di Lerici a due passi da Tellaro.
    Tuttora ogni tanto soprattutto in primavera od autunno ritorno a fare due passi nel borgo, preferisco andarVi nelle mezze stagioni poiché in estate adesso è troppo caotica.
    C’è uin posto bellissimo tra la Toscana e la Liguria chiamata punta Corvo, raggiungibile Via mare poiché Via Terra è possibile solamente da Monte Marcello e sono qualcosa come settecento scalini (impossibile da fare già a Luglio a causa del gran caldo). La spiaggia é veramente piccola ma il mare è favoloso, consiglio a chi si trova in zona di andare in barca da Fiumaretta e di farVi un escursione perché è favolosa.

    1. punta Corvo… mi manca… dici che devo provvedere??

  2. […] scelto un Bed and Breakfast “speciale”, su una collina sopra Lerici, nel parco de La Rocchetta. Il posto è incantevole meriterebbe di trascorrerci più tempo, dato che per arrivarci la strada […]

Leave a Comment

tre × 4 =

Fai l\'operazione indicata *