Il Museo della Bora di Trieste: un minuscolo museo fantastico

È successo in una giornata in cui la Bora scura si è trasformata in Bora chiara: andare al mare era impossibile, tutti gli altri musei erano chiusi, di lunedì. Così abbiamo puntato il navigatore verso via Belpoggio 9, Trieste: Museo della Bora.

Non abbiamo trovato iscrizioni cubitali, ma dei pannelli in corrispondenza delle persiane del pianterreno di uno dei tanti palazzi triestini. Parlavano di vento, di venti, di Bora.

pannelli al museo della bora

La Bora è un elemento imprescindibile, a Trieste. È parte della città come lo sono Piazza Unità e il Castello di San Giusto, le Alabarde, il Molo Audace e il Faro della Vittoria.

La Bora si sente, più che vedersi, mentre il Museo della Bora c'è, esiste, è una stanza piena di colori e di vivacità.

museo della bora

Chi se lo sarebbe immaginato che per raccontare la Bora potessero servire tanti oggetti? Invece il Museo della Bora è come una scatola incartata dove il visitatore è al centro e a ogni "scarto" scopre qualcosa.

Sono gli "oggetti di Bora" a far parlare questo vento, a fargli raccontare il suo essere e il suo rapporto con la città di Trieste.

uomo della bora

Poi c'è Rino, l'Uomo della Bora. Lui te la racconta e te la fa vivere, te la fa sentire, toccare. Lui pare essere tutt'uno con la Bora e crea delle magie che fanno tornare bambini.

bambini al museo della bora

I bimbi restano incantati. Per gli adulti, il mio consiglio è di lasciarsi andare, farsi guidare dall'Uomo della Bora alla scoperta di curiosità e non solo. Perché in questa stanza-museo che si merita uno spazio maggiore (a costo di perdere il fascino che emana l'affastellamento di oggetti che c'è qui) si scoprono curiosità, ma si imparano anche cose importanti.

armadio dei venti al museo della bora

Basta avere un animo fanciullo, guardarsi intorno e ascoltare. Seguire le parole, ammirare i gesti di quest'Uomo che ti apre un mondo. Il suo mondo, la sua città, il suo vento.

Che siate solo adulti o abbiate bambini, per me se andate a Trieste anche solo un giorno non potete non dedicare una visita (che dura un'oretta) a questo museo delle meraviglie. Tornerete bambini, vedrete i vostri bimbi apprendere come solo in viaggio succede.

È un luogo ricco di magia e di scienza. Fidatevi!

Informazioni pratiche

Museo della Bora, via Belpoggio, 9 - Trieste

Le visite sono su appuntamento, a offerta libera.

Per prenotazioni: museobora@iol.it

Sito web: http://www.museobora.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *