Il sentiero di Rilke: una passeggiata panoramica sul Golfo di Trieste
Il sentiero di Rilke è uno tra i più bei sentieri panoramici del Nord Italia. Il sentiero è intitolato al poeta praghese Maria Rainer Rilke che soggiornò nel castello di Duino nel 1911 e nel 1912. Rilke amò tanto questi luoghi e furono fonte di ispirazione delle Elegie Duinesi.
Sentiero di Rilke: dove si trova
Il sentiero di Rilke è una passeggiata panoramica di circa 2 chilometri che collega la baia di Sistiana e Duino. Il tragitto si percorre in un'ora circa ma bisogna fare molta attenzione perché alcuni tratti delle falesie non sono protetti completamente.
Il sentiero si trova a picco sul mare e si affaccia sulla baia di Sistiana e sul golfo di Trieste. La passeggiata è semplice, lungo il percorso ci sono panchine dove fermarsi a riposare e vari punti panoramici protetti da parapetti dove ammirare il panorama. La passeggiata è unica e particolare perché mescola macchia mediterranea e fenomeni carsici. Di conseguenza anche la vegetazione è varia, si possono trovare olivi, lecci ma anche querce e pini.
Passeggiando lungo il sentiero di Rilke
Il sentiero di Rilke inizia dal parcheggio dell'Ufficio Informazioni Turistiche di Sistiana. Dirigendosi a destra lungo la ripida scogliera si incontrano già affacci scenografici, da un lato la baia di Sistiana, dall'altro le falesie di Duino. La vegetazione carsica assume colori straordinari soprattutto in autunno. Tutt'intorno è un tripudio di colori dal rosso all'arancione e al verde dei cespugli di sommacco.
A un certo punto il panorama si estende su una distesa di pietre che rappresenta il più vasto solcato carsico di tutta la passeggiata. Qui la vegetazione è rada, prevalgono i cespugli di sommacco. Questa zona è l'habitat ideale della vipera cornuta e delle lucertole. Proseguendo il paesaggio cambia, si passa a una vegetazione più rigogliosa.
Il Sentiero di Rilke si fonde con la Storia
Se si pensa al Sentiero di Rilke come a un percorso naturalistico per ammirare la fusione della macchia mediterranea con il carsismo, si è fatto centro, ma non basta.
Il Sentiero di Rilke regala anche un tuffo nella Storia della Seconda Guerra Mondiale: lungo il percorso si trovano infatti delle fortificazioni ripararate. Basta scendere qualche gradino e, in pochi passi, diventare sentinelle che scrutano l'orizzonte. Proprio da questi punti di osservazione si gode della miglior visuale , che spazia dal Golfo di Trieste alla Laguna di Grado.
Sentiero di Rilke: punti panoramici
Da vari punti panoramici comincia a vedersi la sagoma del Castello Di Duino. la storica dimora dei principi Von Thurm und Taxis. Il mare, le scogliere, le falesie bianche e i colori autunnali rendono il paesaggio scenografico. Adornano il paesaggio naturale piante e fiori tipici della macchia mediterranea come il leccio, la ginestra e il viburno come anche piante rare quali la centaurea fronzuta.
Il sentiero termina nelle vicinanze del Castello di Duino e vicino al Giardino del Collegio del Mondo Unito. Ci sono due alternative, tornare al punto di partenza rifacendo il percorso a ritroso o seguire la strada statale che porta a Sistiana.