In Sicilia a mangiare cous cous, un viaggio di sapore

Ho letto qualche giorno fa di un evento di cui non sapevo nulla, nonostante sia giunto alla sua quattordicesima edizione. E siccome mi ha subito molto entusiasmata, mi sono informata e documentata. Se non aspettassi l’arrivo di Marco, probabilmente avrei pensato di farci una capatina. O avrei già i biglietti aerei in mano. Anche se per me non è poi così dietro l’angolo. Ma mi piace l’idea e mi piace l’oggetto. Quindi mi “accontento” di raccontarlo anche a voi. Sperando  di incuriosire qualcun’altro che magari riuscirà a prendervi parte. Ed a raccontare l’esperienza vissuta anche agli amici di Trippando.

Si tratta del Cous Cous Fest, che si terrà in Sicilia, a San Vito Lo Capo, dal 20 al 25 settembre. E’ una “sagra”, un “food festival”, come dicono gli anglofoni, ma  un viaggio attraverso i cinque sensi. E nove paesi: Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia, che si confronteranno in una gara di cous cous giudicata da chef internazionali e da una giuria popolare.

Ma non assaggeranno il cous cous solo i giurati: sparsi per il paese di San Vito ci saranno sei punti di degustazione, le “Case del cous cous”, che saranno aperte tutto il giorno per soddisfare le voglie gastronomiche più ecccentriche, proponendo cous cous per tutti gusti ed anche tutte le intolleranze.

Il Cous Cous fest è veramente un viaggio. Un viaggio gustoso: per i sei giorni della manifestazione, il borgo marinaro di San Vito Lo Capo profumerà delle spezie che arricchiscono il cous cous e che gli danno l’identità propria dei paesi in gara.

Interessanti anche i molti eventi musicali: ogni sera un artista diverso animerà la  cittadina con rumori,  ritmi, melodie che costruiscono la varietà del mondo. E che incontrandosi si fondono.

Related posts

1 thought on “In Sicilia a mangiare cous cous, un viaggio di sapore”

  1. il cous cous del trapanese……solo al ricordo mi vien l’acquolina! Vale la pena provarlo, è semplicemente paradisiaco!

Leave a Comment

16 + 10 =

Fai l\'operazione indicata *