• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • Narrarsi online
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • Narrarsi online
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Intervista a Cristiano Berti: da Genova a L’Avana in un viaggio d’arte

Settembre 11, 2013

Come era già capitato qualche tempo fa con Enikő Lőrinczi, quest’oggi io e Ernesto facciamo un’intervista a 4 mani: si tratta di un suo amico artista, Cristiano Berti, pronto per un viaggio fisico e artistico che lo porterà da Genova a La Avana. Ad  Enikő  Trippando ha portato una collaborazione interessante (che culmina in un evento di cui ho scritto su Mammaciporti), a Cristiano speriamo porti il completamento del crowfounding (cliccate subito qui per dargli una mano, mancano 6 giorni)!
Cartolina cubana
Cristiano, io ti conosco da pochi giorni e per interposta persona (Ernesto). Mi racconti chi sei?
Sono nato nel 1967 a Torino, città dove ho vissuto per la maggior parte della mia vita, ma vivo da tempo nelle Marche, a Jesi. Opero come artista ormai da molti anni, più di venti anni. Parallelamente all’attività artistica ho fatto esperienza prima di volontariato, poi di lavoro in ambito sociale. Sono stato operatore di strada per la prevenzione dell’HIV, tutor per l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, infine coordinatore di progetti, quasi sempre occupandomi di prostituzione e tratta degli esseri umani. Cosa che mi ha portato a contatto con situazioni complesse e persone molto interessanti. Nel 2002 queste mie due esperienze si sono fuse in una prima occasione e hanno portato ad un lavoro per me molto importante, Memorial.
Da allora mi sono aperto, come artista, alle collaborazioni. Non solo con i vari professionisti del mondo dell’immagine, ma anche con persone che non operano in ambito creativo e che si sono sentite coinvolte dai miei progetti. Nel mio lavoro racconto, spesso in modo frammentario, storie piccole e grandi che rischiano di scomparire nell’oblio. Ci pensa la realtà a mostrarti i suoi mille lati insoliti, se solo presti un po’ di attenzione.
Un nuovo lavoro, un nuovo progetto: ce lo vuoi raccontare?
Il nuovo lavoro di cui mi sto occupando ora prende avvio da eventi svoltisi quasi duecento anni fa. Stabilisce un legame tra due storie, entrambe risalenti al 1836. C’è la storia della commissione, realizzazione, spedizione e posa in opera di una scultura in marmo, fatta a Genova per coronare una fontana monumentale dell’Avana. E c’è la storia di una cava di marmo in cima ad una montagna piemontese, in Val Germanasca: una delle cave di marmo più alte al mondo suppongo, è a 2100 metri di altitudine.
Questa cava, chiamata Rocca Bianca, è abbandonata da molti anni. Nei pressi del fronte di cava restano le casupole in cui si riparavano e tenevano gli attrezzi cavatori e scalpellini, ma tutto è – ovviamente – in rovina. Sulle pareti della cava sono incisi i nomi di chi lavorava il marmo in Piemonte, e quelli degli scultori che l’hanno visitata per scegliere il marmo migliore. È un piccolo gioiello di cultura materiale: le firme più antiche sono del Seicento. Tra queste “firme” c’è quella dell’autore della scultura per l’Avana, Giuseppe Gaggini. Uno scultore di fama nel primo Ottocento, seppure ora conosciuto solo dagli specialisti. Che nel 1836 diviene anche concessionario delle cave della Val Germanasca, quindi un artista-imprenditore.
Tornando alla scultura, bisogna dire che non si tratta di una fontana qualsiasi, ma di uno dei cardini simbolici della capitale cubana. Gaggini ritrae, con il linguaggio neoclassico che gli era proprio, una India che dovrebbe rappresentare lo spirito primigenio dell’isola e della città (infatti è detta anche Fuente de la Noble Habana): una India con una cornucopia da cui fuoriesce frutta tropicale.
Il mio lavoro consiste innanzitutto nel ricostruire le due storie, quella della scultura per l’Avana e quella della concessione della cava di marmo a Gaggini. E poi, e questa è sicuramente la parte più appariscente, nel realizzare due panorami interattivi che permettano una esperienza di immersione, ossia siano perlustrabili a 360°.
Incarico
Cristiano, io che non sono del settore non so cos’è un “panorama interattivo”: me lo spieghi?
Un panorama interattivo è una immagine fotografica con la quale puoi interagire, un panorama che può essere visto in tutta la sua estensione ossia, nel mio caso, secondo 360′ partendo da un determinato punto di vista. Una sfera visiva, visibile su una superficie data, ad es. uno schermo, e percorribile a piacimento in tutti i sensi.
Un altro termine che si usa, per questo tipo di immagini, è quello di fotografia immersiva. Rende abbastanza l’idea.
Il lavoro che voglio realizzare si basa su un principio analogo a quello dei “virtual tour” che si trovano ad es. in alcuni siti internet. Rispetto alle visite virtuali che offrono questi siti, i miei panorami offrono una più ampia fruibilità “in profondità”, grazie ad una incomparabilmente maggiore definizione dell’immagine, e permettono una navigazione più intuitiva, grazie al fatto che la perlustrazione viene effettuata col solo movimento delle braccia, ossia senza toccare schermi, manopole ecc.
Inoltre c’è una sorta di “trappola”, ossia l’automatica transizione da un panorama all’altro, quando si ingrandisce troppo l’immagine, incuriositi e alla ricerca di maggiore dettaglio. Da Rocca Bianca all’Avana, e viceversa.
Piero Ottaviano
Quando realizzerai questo nuovo lavoro?
Ho già da tempo iniziato a lavorarci su, ma il progetto entrerà nel vivo tra l’autunno e l’inverno. L’estate scorsa sono stato a Rocca Bianca con il fotografo Piero Ottaviano, che ha realizzato le riprese fotografiche necessarie al primo panorama interattivo. Da qualche mese – circa otto – ho iniziato la ricerca storica, concentrandomi per ora soprattutto sul versante italiano. Venendo alle cose da fare: a ottobre farò il topo d’archivio a Genova, a novembre è previsto il nostro viaggio a Cuba per realizzare le riprese fotografiche al Parque de la Fraternidad e per effettuare una parte della ricerca storica, quella negli archivi dell’isola. Tra dicembre e febbraio dell’anno prossimo conto di concludere la ricerca storica, tirare le fila e redigere i due testi che confluiranno in una pubblicazione. Nello stesso periodo Rajan Craveri  lavorerà al disegno interattivo dei due panorami. Per la primavera del 2014 il lavoro dovrebbe essere concluso.
Particolare La India
Mi sembra un lavoro lungo e oneroso. E’ per questo che cerchi dei finanziatori?
In effetti è un lavoro che richiede una discreta somma di denaro, per essere completato. Non tanto per le spese di viaggio e soggiorno a Cuba, quanto per la parte fotografica e di “interactive design”, senza dimenticare l’acquisto di hardware e altro materiale che permetta di mostrare il lavoro al pubblico. Varie altre spese sono dovute alla pubblicazione, incluse le spese di traduzione in inglese e spagnolo dato che il libro sarà in tre lingue. Insomma, sommando questo a quello, si arriva a poco meno di 9.000 €, che corrispondono agli 11.500 € della campagna di crowdfunding su indiegogo.
La cava
Una campagna di crowdfunding, ci racconti cos’è?
Crowdfunding vuol dire, letteralmente, finanziamento della folla. Si tratta cioè di un finanziamento dal basso: queste raccolte funzionano grazie a piccoli contributi economici, che sommati gli uni agli altri permettono la realizzazione del progetto. Se il progetto piace, con una piccola donazione si collabora a renderlo possibile. È possibile donare una somma a propria scelta, a partire da 1 $, quindi l’iniziativa è davvero alla portata di tutti. Il crowdfunding prevede una serie di “ricompense” ai donatori, è una delle caratteristiche tipiche di queste raccolte: chi dona determinati importi, secondo fasce decise dall’autore del progetto, riceve in cambio qualcosa legato al progetto stesso.
Tutto questo si svolge principalmente su internet e le donazioni devono perciò avvenire con carta di credito oppure tramite un conto paypal. La cosa talvolta spaventa l’internauta italiano, ma il sito di raccolta fondi che ho scelto è uno dei due più importanti al mondo ed è un sito sicuro. Tuttavia chi ha una invincibile paura delle frodi informatiche può anche contribuire diversamente, contattandomi attraverso la mail indicata dal sito. Toccherà poi a me fare in modo che il contributo figuri ufficialmente all’interno della campagna.
Per quanto riguarda il mio progetto “Gaggini”, sul sito americano di crowdfunding indiegogo   ci sono un video di presentazione, della durata di tre minuti, e un testo descrittivo abbastanza dettagliato, che permette di farsi una idea precisa del progetto. Il testo in italiano si trova scorrendo verso il basso, nella pagina web del progetto.
Le “ricompense” o “perk” ai donatori sono nel mio caso per lo più di carattere simbolico. Scegliendo determinati perk (dai 25 $ in su), si figura – pubblicamente – tra i sostenitori ufficiali del progetto. Viceversa, volendo, si può rimanere anonimi, qualunque sia l’importo donato. Chi contribuisce di più riceve una fotografia della Fuente de la India, che sarà scattata da Piero
Ottaviano  a novembre. Quindi si va a scatola chiusa, ma Piero è un grande fotografo, garantisco io.
 
…ed a questo punto subentro io, il tuo deejay di varie feste nonché amico/collega/concittadino: sai che vado di testa per la storia, e tu qui ne hai una meravigliosa…
Soprattutto il perk da 380$ (quindi più o meno 290€) è molto intrigante: la Val Germanasca e Rocca Bianca con una guida d’eccezione, tu…
Rocca Bianca è un luogo incantato, forse anche perché un po’ difficile da raggiungere. Conserva tracce di storia dell’arte e di storia della tecnologia che vanno al di là della firma di Gaggini, in uno scenario di grande bellezza naturalistica. Pensare a questo crowdfunding mi ha imposto di abbandonare alcuni schemi di comportamento propri del fare arte visiva. Trasformarmi in una guida turistica è forse il punto estremo della mia attuale disponibilità a mettermi in gioco come artista, ma se vedo la cosa da una prospettiva libera da quegli schemi di cui parlavo, trovo che sarebbe molto molto divertente farlo. Al momento non si è ancora candidato nessuno però! Chi vuole farci un pensierino, sappia che questo perk vale per due persone e che la camminata è di parecchie ore e un po’ impegnativa, ma non è pericolosa.
Rocca Bianca
 
So che anche tu hai seguito la mia recente impresa (#2Ukraina 4Matrimony) di far aiutare una nuova famiglia costituitasi in un paese lontano (l’Ukraina) e che non si conosce per niente (Sasha è il figlio di mia moglie), e vorrei rigirarti la domanda che mi sono sentito fare più volte, e che più che una domanda diventa invece una considerazione:
“Perché dovrei dare dei soldi a te? C’è tanta gente che ha bisogno o sogna di realizzare un progetto. Perché non li chiedi a chi li ha, i soldi?”
Domanda legittima, e risposta non facile. Ogni giorno ci offre nuove proposte e sono molte le iniziative interessanti o lodevoli. Ci sono progetti che si propongono di dare sollievo alle sofferenze delle persone e delle comunità, lontane o vicine, ed è difficile non condividerne i buoni propositi.
Chi pensa che le attività culturali siano altrettanto importanti può oggi, grazie al crowdfunding, provare a fare qualcosa di abbastanza nuovo: finanziare progetti di produzione. Si tratta di entrare nel “making of”, nel laboratorio in cui le idee prendono forma e si sviluppano fino a portare a quelle opere che siamo abituati a vedere belle e pronte, in mostra. Indubbiamente il nostro è un paese in cui, se parliamo di arte contemporanea, risorse e attenzione sono sbilanciati: esposizione e promozione sono bene a fuoco, il resto sfuma nell’indifferenza. Ma senza la produzione, ovviamente, cosa avremmo da esporre?
Dopo di che, se si tratta di scegliere questo o quello, vale un doppio principio generale che propongo di applicare anche al mio caso: il progetto ti intriga, risveglia la tua curiosità, ti piacerebbe vederlo realizzato? e poi: l’artista che ha fatto finora, possiamo fidarci?
Il crowdfunding è un metodo relativamente nuovo e impone di ragionare in modo diverso dal solito. Non c’è qualcuno tenuto a finanziare un progetto artistico, oggi, in Italia. Ognuno di noi è di fronte alla libera scelta tra dare e non dare, e la soglia minima del crowdfunding sgombra il campo dagli alibi. Al momento la media delle donazioni alla mia campagna è di 34 $ (cioè poco più di 25 €) ma tra i miei donatori ce ne sono diversi che hanno messo 5 $. Altri hanno scelto il perk da 130 $. Evidentemente non è accaduto solo che chi poteva dare di più lo ha fatto, è il grado di entusiasmo per il progetto che è stato assai diverso. Ma tutti, alla fine e a prescindere dall’entità della donazione, sono entrati nel gruppo di quelli che dicono una cosa molto semplice: sì questo progetto mi piace e vorrei vederlo realizzato.
Allora, per chiudere, prova a lanciare un claim/frase accattivante, come in uno spot pubblicitario, che debba convincere a finanziare #Gaggini: il mio era 
“fare del bene fa bene…”
La futilità non ha prezzo, e la ricerca artistica è un dono meraviglioso.
Ho preso in prestito un commento di un mio finanziatore francese, che mi è molto piaciuto. Il crowdfunding è partecipazione, e mi pare bello chiudere l’intervista con le parole di uno dei miei sostenitori.

Share this post

Categories: L'Intervista del Mercoledì Tags: avana, cristiano berti, giuseppe gaggini, val germanasca

Previous
#ècanavese: per non dimenticare la transumanza…
Next
Londra, sempre sei anni e mezzo, nove giorni.
Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei an Sempre avanti, sempre ottimista (stasera potrei anche dire positiva, ché così è!), sempre con lo sguardo al futuro.
Pare che a #parolepassisogni abbiano fatto belle, bellissime cose anche dopo che la mia fuga per positività.
La mia avventura tra i libri e i viaggi è durata troppo poco, ma è stata divertente, interessante e molto, molto stimolante.
Adesso la festa è finita per tutti, gli amici se ne sono andati, ma c'è già un nuovo appuntamento che spero di potermi godere anch'io in pieno. Ci si vede tra poco più di due mesi a Rioveggio... O magari si organizza prima un picnic insieme?
.
.
.
#leggolibri #leggerefabeneallanima #lettura #letture #lettori #lettoriinviaggio #trippando #ilibridimompracem #erodoto108 #libri #viaggi #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando
Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una di Ti svegli, apri la finestra e trovi davanti una distesa di ciliegi in fiore. Meraviglia, meraviglia, meraviglia. 
E io non vedo l'ora di tornare a Vignola tra un paio di settimane per l'edizione zero de @ilcamminodellunione nelle @terredicastelli_mo.
Perché, sì, sono già a casa. Il covid ha bussato anche alla nostra porta senza sconti per me che ero fuori per il weekend di #parolepassisogni. 
Ma tu, domani, vai a Marano sul Panaro, se riesci. Al centro culturale troverai i miei amici de @ilibridimompracem e @erodoto108 con tanti libri bellissimi, scrittori appassionati, le anteprime dei prossimi festival, musicisti strepitosi e un bicchiere di lambrusco.
Io sto bene, eh! Raffreddorone ma nulla più. D'altronde sono quella con tre dosi di tre vaccini diversi, no??
.
.
.
#vignola
#maranosulpanaro #emiliaromagna #inemiliaromagna #appennino #appennini #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #inviaggio #ciliegio #ciliegioinfiore #ciliegiinfiore
Ready steady gogogo! #parolepassisogni sotto casa Ready steady gogogo!
#parolepassisogni sotto casa della @saramissorini , la carico a bordo e arriviamo!
Per info e per raggiungerci, link in bio o storie!
.
.
.
#eventi #cosafare #cosafareoggi @ilibridimompracem #silviaceriegi #trippando #inviaggio #ontheroad
Strana primavera, col sole che scalda e l'aria anc Strana primavera, col sole che scalda e l'aria ancora gelida, soprattutto di prima mattina.
Ho cominciato l'allenamento in salita, abbandonato (per una volta) 'il mio argine'... E ti presento 'il mio monte', quello sopra casa, con la chiesetta che era un antico ospitale per viandanti. 
Viandanti? Non per spoilerare, ma anche qui c'è una viandanza in vista... 
Prima, però, altre due partenze belle belle, una per Parole Passi Sogni con gli amici de @ilibridimompracem e una di relax con la famiglia. 
Ecco, dimmi... Ma quanto è bello scoprire che siamo circondati di bellezza?
.
.
.
#viandanti #viandante #viandanza #camminare #camminarenellanatura #cammino #trippando #vecchiano #pisa #toscana #ig_toscana #ig_pisa #instatuscany #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiareintoscana
Da Cala Moresca a Baratti e ritorno È online sul Da Cala Moresca a Baratti e ritorno
È online sul canale YouTube di Trippando (link diretto nella bio e nelle storie) il video della camminata ad anello da Cala Moresca a Baratti, attraverso il sentiero del Crinale e quello dei Cavalleggeri.
E qui già si inizia una settimana col bel pensiero di due weekend consecutivi in giro!
.
.
.
#trippando #calamoresca #baratti #toscanagram #toscana #Tuscany #toscanadascoprire #piombino #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #camminare #camminarenellanatura
Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no? Presente quei libri che hanno letto tutti e tu no?
Con 'qualche' anno di ritardo ho letto e amato Acciaio di @silvia_avallone, @rizzolilibri 
Giusto gli anni per farlo diventare un classico.
Poi, vabè, con in mezzo una girata a Piombino, me lo sono portato dietro per fare la foto...
Sul canale trovi il video dove racconto questa bella lettura, ti lascio il link nella bio.
Conosci questo libro? Quanto tempo fa l'hai letto?
.
.
.
#acciaio #silviaavallone #piombino #toscanagram #toscana #toscanalibri #libri #libribelli #libribellissimi #lettura #letture #leggere #leggolibri #leggo #leggoecammino #lettrici #lettrice #trippando
33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi). 33.000 passi e 22 chilometri vista mare (o quasi).
Bellissimo trekking sul promontorio di Piombino, da Cala Moresca a Baratti, sulla via del Crinale all'andata e dei Cavalleggeri al ritorno. A breve video e articolo sul blog, ma un consiglio ci vuole subito: meglio fare prima la via dei Cavalleggeri e poi quella del Crinale, più veloce e con meno saliscendi.
Panorami stupendi, profumo di mare che si alterna a quello degli arbusti della macchia mediterranea.
Le indicazioni potrebbero essere migliori, un paio di volte abbiamo sbagliato sentiero, nel tratto dei Cavalleggeri.
Di tanto in tanto delle aree picnic, invece non ci sono fontanelle per riempire la borraccia.
Assolutamente da fare, con un po' di allenamento nelle gambe. Sennò un pezzetto, come facemmo noi un anno fa coi bimbi, che stavolta erano a casa.
E ora, via, di tuffo in un'altra settimana di lavoro, ché sono in vista altri bei weekend di uscite!
.
.
.
#piombino #toscana #toscanatrekking #trekkie #trekkingitalia #trekkinglovers #trippando #camminarenellanatura #camminata #camminate #camminarefabene #camminataveloce #toscanadascoprire #toscana_amoremio #toscana_super_pics
Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavol Ma la meraviglia di trovare un bel libro sul tavolino del bar? Sole, fiori, uno scavo archeologico davanti e non puoi non essere felice.
Settimana complessa, qui, con una supplenza mattutina (a Camaiore, dove si trovano libri sui tavolini del bar Stella) e i soliti corsi pomeridiani. Comincio a essere stanchina, ma il weekend è in arrivo e ha un programma interessante (vedi storie).
Bene. Molto bene. 
E la tua settimana, coma sta andando? Programmi per il weekend? Dai, racconta!
.
.
.
#trippando #camaiore #caffe #caffè #libri #leggere #lettura #libribelli #viaggiaresempre #viaggiatrice #libriecaffè #lettureinteressanti #letturisti #lettire #viaggiareapiedi #viaggiareintoscana #viafrancigena
Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. L Libri che sono viaggi e libri che sono gioielli. Luci sul mare di Claudio Visentin è entrambi. 
L'autore è l'anima della @scuoladelviaggio e finito di leggere verrebbe subito voglia di rileggerlo prestando attenzione alle parole, perché si sente che 'suona' in maniera perfetta.
Il viaggio di Claudio alla scoperta dei fari scozzesi, tra le isole Orcadi e Shetland, è un'avventura che fa tornare la mente ai tempi di tempeste e incagliamenti sugli scogli, della pirateria fatta dagli isolani sui relitti. E poi c'è la storia della costruzione dei fari e il fascino della dinastia di ingegneri 'faristi' da cui discende un famoso scrittore.
Non spoilero, qui. 
Ho raccontato qualcosa in più nel video che esce stamani sul canale YouTube. Metto poi il link nella bio e nelle storie.
Bellissime e molto poetiche anche le illustrazioni di Alessandro Alghisi.
Consigliato? Consigliatissimo!
.
.
.
@ediciclo #ediciclo #lucisulmare #libro #libribelli #libribrevi #libridiviaggio #libriperviaggiare #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #letteraturadiviaggio #letteraturaitaliana #viaggiaresempre #fari #faro #scozia
Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella Giornata a Bologna con amiche per vedere la bella mostra di opere di Giovanni Boldini al Palazzo Albergati.
Un'occasione per riflettere sulla città emiliana e sulla sua scarsa (ahimé) vocazione turistica.
Cos'ha Bologna di particolare? Bologna. Semplice. 
Ha anche 53 chilometri di portici, tra centro storico e prima periferia. Ha due torri (peccato che non pendano!) e ha i suoi personaggi che l'hanno vissuta e amata. Di alcuni le foto campeggiano in Piazza Maggiore. Alla bolognese Raffaella Carrà sono dedicate le luminare di Via D'Azeglio. 
Conosco poco Bologna, ci ho trascorso una settimana per un corso di perfezionamento ai tempi dell'Università. Per il resto, conosco bene solo la stazione, passandoci almeno una volta all'anno quando salgo a Rimini per il TTG.
Devo tornarci, studiare un percorso che piaccia anche ai bimbi e viverla qualche giorno. 
Sarà che era domenica, ma ho visto un bel movimento, vivacità, mostre, concerti. È una città che viene voglia di viverla, Bologna. E di vivere.
Tanta voglia di tornarci. Già.
.
.
.
#bologna #bolognawelcome #inemiliaromagna #bolognacentro #emiliaromagna #italytravel #italiaturismo #luciodalla #ppp #pierpaolopasolini #raffaellacarra #viaggiaresempre #viaggiatrice #ioviaggioinitalia #ioviaggio #trippando
Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le d Non sono abituata a lavorare di sabato e fare le docenze per docenti è sempre piuttosto impegnativo.
Per questo ci voleva un bel premio: fine lezione e via a Pietrasanta, dove tre tappe sono immancabili:
🐟 Pranzo al @fishinglab_concept 
📚 Shopping alla @librerianina (per me Le otto montagne di @cognettipaolo che inizio adesso, Trema la notte di @nadiaterranova e Gli iperborei di @pietrocastellitto)
🦒un giro la scoperta delle nuove installazioni che abbelliscono il centro cittadino di @pietrasantaeventi!
E ora libro, piumone e sveglia pronta per domattina, che mi aspetta una super giornata bolognese con @marina_minelli_ e @fra.pau.panse!
Come sta andando il tuo weekend? 
.
.
.
#pietrasanta #versilia #inversilia #lucca #toscanagram #toscana #Tuscany #instatuscany #libri #lettura #lettureinteressanti #trippando #viaggiareapiedi #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #lettrice
È online il vlog con le passeggiate al Lago della È online il vlog con le passeggiate al Lago della Ninfa, Passo del Lupo e Pian del Falco, nei dintorni di Sestola. Il link diretto è nella bio e nelle storie.
Inutile dire meraviglia, meraviglia meraviglia!
.
.
.
#trippando #sestola #piandelfalco #passodellupo #lagodellaninfa #app#appennini #appenninotoscoemiliano #appenninopasseggiando #trekkie #trekkingitalia #trekkers #camminareinmontagna #camminarenellanatura #modenaedintorni #inemiliaromagna #visitsestola
È difficile, in questo momento di guerra e pandem È difficile, in questo momento di guerra e pandemia, essere genitori.
Io cerco sempre di puntare sulle esperienze che possano fare conoscere il mondo ai miei bimbi. Di solito sono letture o viaggi.
Domenica scorsa abbiamo fatto i turisti nella nostra città, andando alla scoperta della storia di Pisa attraverso una visita tematica per bambini al Museo delle Navi.
Cosa dire? 
Che mi sono divertita parecchio, per quell'ora e mezzo non ho pensato alle brutture del mondo e loro sono stati attenti. 
Che sotto terra, almeno qua in Italia, abbiamo un mondo che è la nostra storia.
Che Giacomo vuole fare l'archeologo.
Che il Museo delle Navi è un gran bel museo che potrebbe essere valorizzato maggiormente dalla città di Pisa.
Che la vita è bella, nonostante tutto. E questo è quello che dobbiamo insegnare ai nostri bambini, secondo me.
.
.
.
#museodellenavi #pisa #visittoscana #visitpisa #igerspisa #archeology #unpodistoria #pophistory #impararefacendo #mammablogger #inviaggio #toscanagram #toscanadascoprire #toscana #italytravel #italia #italiait
Preferisci la mèta o il viaggio? Della passeggiat Preferisci la mèta o il viaggio?
Della passeggiata tra Santa Margherita Ligure e Portofino attraverso la Passeggiata dei baci e poi dalla piazzetta al Faro, il viaggio è stato davvero un incanto, tra passerelle e sentieri con vedute mozzafiato. È online (a questo link https://youtu.be/6vbaG79C28Q) il video/vlog della nostra passeggiata di domenica passata. Poca gente, tanto sole, un bel freddo e la bellezza davanti agli occhi.
E tu? Mèta o viaggio?
.
.
.
#trippando #trekkie #trekking #camminarenellanatura #camminata #camminate #passeggiando #passeggiare #passeggiata #liguria #myliguria #portofino #santamargheritaligure #panorama #mare #passeggiatadeibaci
Vorrei potermi godere il mare... Invece stamani mi Vorrei potermi godere il mare...
Invece stamani mi aspettano tre ore toste di lezione. È il bello della libera professione: c'è quando lavori poco e quando invece hai l'agenda zeppa e devi mettere i corsi anche al sabato mattina. È un mese impegnativo, marzo, per me. Soprattutto di lezioni, ne ho tantissime e corsi diversi tra loro. Mi diverto, ma è una grande fatica. 
Ho in vista un paio di uscite belle (una breve vicina e l'altra più lunga tra un mese). E allora mi alzo, mi sistemo e go!
Tu che programmi hai per questo sabato?
.
.
.
#lavorare #lavorarestanca #lavoroepassione #lavorareonline #portofino #mare #vistamare #liguriancoast #myliguria #ligurian_places #liguriagram
Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivision Credo nei sogni, nella bellezza, nella condivisione delle passioni.
Scorri le foto per scoprire un appuntamento speciale, quello che mi fa vivere questo marzo così affollato di lavoro (di quello impegnativo!) con la leggerezza di un bel momento che potremo, finalmente, trascorrere insieme. Appuntamento 8, 9 e 10 aprile a Marano sul Panaro. Il programma è una bomba e io sarò lì tutto il weekend, a riempirmi il cuore di passioni. Per ogni info o curiosità, guarda su www.ilibridimompracem.it, oppure scrivimi in direct!
.
.
.
#bellezza #cosebelle
#lagrandebellezza
#libri #lettura #weekend #cosafare #lettori 

#Repost @paolociampi
• • • • • •
Chi viene con me a Marano, insieme a I libri di Mompracem, a Erodoto108 e tanti amici?
#ilibridimompracem #erodoto108 #bettieditrice #bottegaerranteedizioni #festival #finesettimana #cosafare #maranosulpanaro #vignola #modena #emilia
È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo È un libro epocale, Tutta la stanchezza del mondo di @enrica.tesio. Chi di noi non se la sente addosso? Di certo è una narrazione generazionale in cui ogni quarantenne divisa tra famiglia e carriera non può non ritrovarsi. È un saggio divertente, il che potrebbe sembrare un ossimoro...
È online (link in bio e nelle storie) il video dove lo racconto... E a proposito di stanchezza c'è pure una spontanea (ahimé) dimostrazione di vita multitasking, la mia.
L'hai letto e amato quanto me?
Racconta!
.
.
.
#libri #libribelli
#libridivertenti #leggere #lettura #lettureinteressanti #letture #enricatesio #tuttalastanchezzadelmondo #stanchezza #libribompiani
Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora Non ero mai stata a Portofino. Fino a qualche ora fa. Raggiungerlo da Santa Margherita Ligure attraverso la Passeggiata dei Baci, un trekking tranquillo di circa cinque chilometri, arrivarci dall'alto, dal dietro, conquistare la visuale passo dopo passo, fino al faro, è stata davvero un'esperienza notevole.
C'era anche il sole...
[Vedo di fare arrivare a breve anche il vlog della camminata. Almeno, ci provo!]
.
.
.
#portofino #myportofino #myliguria #liguria #viaggiaresempre #viaggiando #viaggiatrice #silviaceriegi #trippando #camminare #trekker #inviaggio #viaggiareapiedi #camminata #camminate #italytravel #italia360gradi #italia365 #mareitalia
Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze Ieri mattina sono stata in giro per @testofirenze alla Stazione Leopolda. Un bel vedere, chiacchierare, incontrare. Puoi andare anche oggi e domenica, basta prenotarsi sul loro sito. Ti aspettano tanti incontri, angoli interessanti e tantissimi libri di qualità.
Io avrei voluto tornare, ma se hai visto le mie storie, saprai le disavventure pomeridiane. Meglio che faccia qualche camminata!
.
.
.
#testofirenze #libri #lettura #letture #lettureinteressanti #letteraturaitaliana #leggerefabeneallanima #leggolibri #letturisti #ioleggosempre #ioleggo #ioleggoetu #trippando
In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspira In attesa dal dentista, dopo aver passato l'aspirapolvere, messo sul il brodo perché stasera faccio lezione fino a tardi, ricevuto una chiamata di lavoro, acceso il computer. Viste le notizie internazionali, che sarebbero potute essere migliori.
Su trippando.it c'è un nuovo articolo sulla Roma da visitare per entrare nella sua storia.
Sul canale YouTube arriva il video su una nuova lettura, molto carina per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato a diventare Expat o lo sono stati, o lo sono ancora.
Un abbraccio grande, oggi ancora più grande.
Silvia
.
.
.
#roma #storiaromana #storiadiroma #romacaputmundi #romacapitale #viaggiaresempre #viaggiando #trippando #viaggiatrice #foriimperiali #foriromani #leggere #lettura #libri #expat #vivere
Carica altro… Segui su Instagram

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • Narrarsi online
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2022 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!