#invasionidigitali #liberiamolacultura
Le invasioni digitali... queste conosciute!
Sì, tanta è stata la partecipazione l'entusiasmo e il clamore che sono rimasti in pochi quelli che non sanno di cosa io stia parlando.
Dal 25 al 28 Aprile, da un'iniziativa d Fabrizio Todisco e con la partecipazione di una marea di volontari invasori armati di smartphone e di camera fotografica, si è partiti alla volta della cultura.
Tanti occhi diversi hanno dato e consegnato al web le loro immagini e le loro emozioni.
Personalmente ho partecipato a due invasioni.
#InvadiGiano, in collaborazione con Ernesto De Matteis, l'invasione del Comune di Giano dell'Umbria, "Museo a cielo aperto".
Entrambi abbiamo le nostre attività in questo comune e abbiamo, così, deciso di condividere la bellezza e la pace che ci fa da cornice...
40 Km2 di Comune: 13 tappe che ci hanno portato alla volta di un itinerario dove piano piano la storia si dipana e dove gli ulivi millenari già raccontati nelle bellissime immagini di Ernesto in "Ulivi Immortali" continuano a raccontare di un territorio ricco e generoso.
Angoli di storia sopita a volte vistosi a volte celati.
Camminare nei borghi, toccare le pietre, sbirciare dentro le finestre socchiuse, dà la sensazione di ascoltare voci e risa di vecchi abitanti che un tempo, lontano, respiravano e vivevano qui.
La seconda invasione è avvenuta a Narni in particolare #Narnisotterranea.
Magica e misteriosa... raccoglie e svela piano piano se stessa e tutta la sua storia, di tradimenti e di santo uffizio.
E' stato molto piacevole far parte di un gruppo di invasori, cogliere con i propri occhi e con quelli degli altri, confrontarsi...
Supportarsi vicendevolmente in un momento storico difficile... incontrare persone propositive e con tanta voglia di fare.
#laculturasiamonoi recita il tag ed è vero: siamo noi che modifichiamo le cose, i tempi, gli eventi. Si tratta solo di guardare il mondo che ci circonda con occhi nuovi ed innocenti, senza ingabbiare pensieri e situazioni.
L'Edizione 2014 di invasioni digitali ci vedrà ancora più agguerriti... e sono sicura che saremo un grande esercito... armato, come sempre, solo di strumenti digitali.
..................ciao....laura