It.a.Cà a Firenze 17, 18 e 19 settembre 2021
Avete mai sentito parlare di It.a.Cà? È il Festival del Turismo lento e Responsabile che si svolge dal 2009, inizialmente a Bologna e poi, sempre più, sta viaggiando per l'Italia.
Il tema portante dell'edizione 2021 è Diritto di Respirare, un pensiero che trae ispirazione da Achille Mbembe, filosofo camerunense considerato uno dei più importanti teorici del post-colonialismo.
L'edizione 2021 vede coinvolte 16 regioni italiane, per un totale di 25 tappe.
Da oggi 17 settembre e fino a domenica 19 settembre 2021, grazie alla spendida organizzazione di iovoglio.org, sbarca anche a Firenze con un calendario di appuntamenti fitto e intenso, con tante passeggiate, biciclettate, SUP sull'Arno, letture, conferenze e molto altro. Guardatelo, il calendario della tappa fiorentina: troverete sicuramente attività di vostro interesse che potranno valere una giornata o un weekend nella seconda capitale d'Italia.
E potremo anche incontraci...
Io sarò lì domattina, sabato 18 settembre, al Parco delle Cascine.
Con gli amici di Erodoto 108, I libri di Mompracem e la Libreria Tatatà abbiamo organizzato una mattiata in cammino in compagnia di parole d’autore.
Partiremo alle ore 11 dalla passerella delle Cascine, Paolo Ciampi ci guiderà in una passeggiata Paolo Ciampi, conversando sull’Arno e i suoi poeti. E i suoi libri su Firenze, aggiungo io. Suoi di Paolo: Gli occhi di Firenze e Il maragià di Firenze, per citare i più recenti.
Arriveremo attorno alle 12.30 presso la Palazzina Indiano Arte (PIA): lì la Libreria Tatatà ha previsto un percorso di lettura, parte integrante della Settimana della lettura ad alta voce organizzata da Lettura Day.
Ci sarà anche il firma copie di “Giro d’Italia in 70 pic nic. Mangiare sull’Erba, raccontare storie”. E anche di quello chiacchiereremo un po', per poi spostarci sull’argine del fiume Arno per un picnic informale, se sarà bel tempo. Sennò si mangerà qualcosa alla PIA. Sempre chiacchierando o leggendo.
So che restano ancora alcuni dei 25 posti disponibili. Per partecipare, occorre prenotare scrivendo a info@tatata.it. La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo, la camminata e i momenti a seguire saranno rimandati. Gli iscritti saranno avvisati.
Vi aspettiamo!