Travel

Una visita all'Heritage Village di Abu Dhabi

Il posto ideale per farsi un'idea del ricco patrimonio culturale degli Emirati arabi è l'Heritage Village, un museo all'aperto che si prefigge di far conoscere com'era la vita nel Golfo non molto tempo addietro, prima della scoperta del petrolio.

L'Heritage Village di Abu Dhabi si trova sulla costa di fronte alla Corniche e presenta, grazie a delle fedeli ricostruzioni storiche, gli aspetti della vita quotidiana e lavorativa dei beduini. L'esistenza quotidiana dei beduini non era per niente facile, era una vita nomade e molto frugale. Dovevano adeguarsi alle difficili condizioni climatiche del deserto o della costa e attuare strategie efficaci di sopravvivenza anche per l'approvvigionamento idrico.

All'interno di questo villaggio storico vi sono ben 20 aree tematiche. L'entrata è caratterizzata da un portone di legno affiancato da due torri fortificate circolari. Sulla destra si trova il Ladies Workshop che documenta i lavori domestici delle donne beduine.

Si possono ammirare stoffe e abiti, cesti in foglie di palma, stuoie usate per coprire il pavimento. Proseguendo si trova una moschea di mattoni d'argilla riservata esclusivamente ai dipendenti del museo. 

Nella parte meridionale, oltrepassato un vecchio pozzo, inizia il deserto, la vera e propria casa delle comunità beduine.

Qui si possono osservare le tende dove vivevano i beduini, ben lontane dalle abitazioni lussuose odierne. Entrando dentro si possono trovare i tappeti e le stuoie che fanno da pavimento, le coperte per la notte e qualche utensile per cucinare. In questa parte dell'Heritage Village, per la gioia dei bambini, si possono ammirare anche alcuni cammelli.

Proseguendo lungo il percorso si arriva a un museo che espone utensili per il lavoro, armi, utensili usati dai cercatori di perle, monete antiche, gioielli tradizionali, abiti tipici, vasi e pentole.

Lì vicino si trova un laghetto, dietro il quale c'è un prato e una bella spiaggia dove sono adagiati magnifici dhows, le tradizionali imbarcazioni a vela.

La spiaggia dell'Heritage Village è un punto di osservazione privilegiato sullo skyline di Abu Dhabi.

 Si può concludere la visita all'Handicraft Centre per vedere gli artigiani all'opera che realizzano oggetti tradizionali. Curiosando tra borse di cammello, sandali, vasi, oggetti in legno, gioielli, si può decidere di acquistare qualcuno di questi oggetti realizzati a mano. L

'Heritage Village si trova in prossimità del Marina Mall ed è un'attrazione che accontenta tutta la famiglia. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 15.20 alle 21, la visita è gratuita. Se i vostri bambini non hanno mai visto una tenda beduina o un cammello qui avranno la possibilità di farlo.

E' sorprendente vedere come Abu Dhabi da semplice villaggio di pescatori di perle si sia trasformata in così poco tempo in una moderna e futuristica metropoli.

Recent Posts

11 Novembre 2025: prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici

Ci sono giornate che nascono per ricordarci chi siamo. L’11 novembre sarà una di queste:…

5 giorni ago

Vitae in deguSTAZIONE: il 15 novembre Firenze diventa la capitale del vino

C’è aria di grandi eventi a Firenze. Il 15 novembre, la Stazione Leopolda diventa il…

1 settimana ago

Un bivacco vola al MUSE: dalle Dolomiti alla terrazza di Trento

Una nuova ragione per tornare al MUSE di Trento: il celebre Bivacco Fiamme Gialle del…

1 settimana ago

Cammini DìVini: tra abbazie, vino e cammini nel cuore del Lazio

Dal 15 novembre al 6 dicembre 2025, tre appuntamenti nelle abbazie di Montecassino, Valvisciolo e…

2 settimane ago

On the road in Corsica: il nostro bell'itinerario lungo la costa orientale

Di ritorno da una settimana (quasi!) on the road in Corsica, tra storia, paesaggi e…

1 mese ago

Weekend a Bastia: l'avevi mai considerata?

Avete mai pensato di trascorrere un weekend a Bastia? Scommetto di no! Pur abitando a…

1 mese ago