
La Croazia dei Blogger - 3. A casa di Clara
Torna la rubrica "La Croazia dei Blogger": dopo Monica di Alla Ricerca di Shambala e Francesca di Patatofriendly ecco Clara Marina del blog A Casa di Clara che ci racconta la sua Croazia.
1. Cosa vi ha spinto a dedicare le tue vacanze estive o una parte di esse alla Croazia?
La curiosità prima di tutto. Non conoscevamo la Croazia, ma avevamo letto tantissimi post di (bravi) travel blogger e qualche rivista di viaggi, ed è stata davvero una sorpresa. Abbiamo scelto di essere itineranti - che è la modalità di viaggio che ci piace di più - per vedere un po' il paese e non limitarci ad un posto solo. I miei figli (10 e 6 anni) si adattano bene a questo tipo di vacanza un po' all'avventura e alla fine ci è dispiaciuto partire da ogni luogo in cui siamo stati!
2. E' stata la vostra prima volta in Croazia o un ritorno?
Non ci eravamo mai stati e prima di quest'anno non l'avevamo mai considerata una destinazione per i nostri viaggi, anche se viaggiamo spesso in Europa. Di solito ci volgiamo verso ovest, verso la Francia soprattutto, che conosciamo bene e che è perfetta per i viaggi con la famiglia.
Ma una sera di metà Marzo, quasi d'istinto, abbiamo comprato un biglietto per il traghetto e così è iniziata la nostra avventura!
3. Qual è stato il vostro percorso?
Abbiamo traghettato da Ancona a Spalato. Questo ci ha permesso di arrivare direttamente in Dalmazia senza ulteriori tappe. Ci siamo fermati a Trogir e a Spalato, abbiamo trascorso qualche giorno sull'isola di Korcula. Poi, con una piccola tappa a Ston, ci siamo diretti a Mostar in Bosnia. Tornati sulla costa, a Murter, abbiamo visitato l'arcipelago delle Kornati e il parco nazionale di Krka, e infine siamo risaliti verso i Laghi di Plitvice. Da lì siamo tornati a casa via terra, facendo tappa ad Aquileia in Friuli.
4. Cosa vi ha colpito maggiormente?
Sicuramente l'ospitalità delle persone, ogni tentativo di farti stare bene e di parlarti in qualsiasi lingua (contrariamente alle aspettative non abbiamo incontrato molti che parlassero l'italiano). Poi le case che abbiamo affittato, per la maggior parte delle volte ben attrezzate e sempre pulitissime.
Mi ha veramente sorpreso quanto sia verde la Croazia, a parte le isole Kornati dove sembra di essere sulla Luna!
E poi i colori: l'azzurro del mare e il verde dei boschi e dei vigneti, il bianco della pietra con cui sono costruite le città, il rosso dei tetti. Uno spettacolo per gli occhi e per l'anima!
Il luogo dove abbiamo davvero lasciato il cuore è l'isola di Korçula, si dice che c'è un'isola per ognuno di noi, e in Croazia questa è la nostra!
L'abbiamo scelta perchè pochi ne parlavano e perchè non ci piacciono i posti affollati, e soprattutto perchè ha due spiagge di sabbia. Non siamo stati delusi!
E poi non dimenticherò mai la gita in barca alle isole Kornati, il bagno nelle acque blu dell'arcipelago con i tuffi dagli scogli. Sono posti incredibili, temevo che i miei figli si annoiassero tutto il giorno in barca, ma lo spettacolo è talmente bello che sembra di essere in un documentario e abbiamo fatto milioni di foto!
Per non parlare dei laghi di Plitvice... servirebbero giorni per raccontare tutto!
Naturalmente anche se qui parliamo di Croazia non posso non citare Mostar, la cui visita mi ha affascinato e stravolto al tempo stesso, per la sua storia passata e presente. Tutti noi occidentali dovremmo andarci prima o poi!
5. Alla luce di questa vacanza, ritornerai in Croazia e la consiglierai come meta ai tuoi amici e ai lettori del tuo blog o no?
Probabilmente ci torneremo, vorrei visitare altre isole e soprattutto l'Istria che abbiamo lasciato per stagioni meno affollate. La consiglio sicuramente perchè è bella e si sta bene ovunque!