Diarrea del viaggiatore: 4 regole per evitarla
La diarrea del viaggiatore è un malessere frequente. Sebbene avere mal di pancia quando si viaggia sia una cosa piuttosto comune, se ne scrive purtroppo poco.
Chi torna da vacanze in posti esotici, spesso lamenta di aver avuto mal di pancia e disturbi intestinali. Quel che suona ridicolo è che a me è successo in viaggio di nozze in una meta tutt’altro che esotica: Parigi a Gennaio!
Da quel viaggio sono tornata dimagrita (un evento!) e davvero malmessa. La gente con cui parlavo pensava che fossi stata chissà dove al caldo... e invece... il caldo-freddo entrando ed uscendo dalla metro e un bel microorganismo preso chissà in quale occasione (sospetto un buffet di formaggi) hanno provocato disturbi invalidanti per 5 giorni: Povera Silvina! e povero Enrico, con la neo-moglie devastata!
Dopo quell'esperienza, mi sono un pò "fissata" e, nonostante eviti i posti esotici (non fanno per me, o, almeno, non ora...), seguo sempre alcune semplici (forse banali) precauzioni soprattutto se viaggio in luoghi caldi:
1. parto sempre con i fermenti lattici in borsa. E cerco E cerco sempre di prevenire!
2. evito i grandi alberghi dove si mangia a buffet: la gente che "sputacchia" chiacchierando sui cibi di certo non è il massimo!
3. nei posti che non mi convincono, evito di mangiare insalate e verdure crude!
4. lavo e sbuccio la frutta con le mie mani, almeno so quando le ho lavate!
E a voi, sono mai successi episodi di diarrea del viaggiatore? Come cercate di evitarla? Raccontateci!