La Gianoteca vista dal suo Creatore

Ernesto De Matteis, "promosso" da ospite fisso a collaboratore di Trippando si presenta. E presenta il luogo in cui vive: la casa di Giano dell'Umbria: la Gianoteca. Questo è solo un assaggio. Perchè, quando ci sarò stata, ve la racconterò anch'io!
Definire se stessi è molto difficile. La Gianoteca è la terza versione di Ernesto: la prima era il deejay, la seconda il fotografo, ora sono solo il padrone di casa, anzi ancor meglio l'ospite: questo è l'intento primario di questo luogo all'interno di quel territorio che ho definito Paradiso in terra ch'è la Terra di Mezzo della nostra Amata Italia.
Giano dell'Umbria 3 anni fa mi ha accolto in principio di questa burrasca che qualcuno chiama crisi: dovendo trovar qualcosa da fare a 43 anni, mi sono ricordato di un sogno che stavo per realizzare prima a Torino, poi a Lisbona, e che per vari motivi non s'era realizzato. Gianoteca perchè, letteralmente, è un contenitore di ciò che si può trovare a Giano dell'Umbria: l'oro verde, il nettare d'oliva, il vino (Sagrantino su tutti...), lo Zafferano, i legumi, i formaggi e i salumi che questa terra generosamente offre.
E poi una piccola biblioteca, videoteca, ludoteca per poter scambiare cogli avventori i miei compagni di viaggio (film, cd, libri), coloro i quali mi han trasformato in quel che sono. Ed ancora potrai leggere i quotidiani locali e nazionali, mensili di approfondimento (ambedue...) e giornali vari...
Ogni mese un'esposizione d'arte di un artista locale, che gratuitamente ha la possibilità di esporre (e vendere...) il proprio punto di vista artistico. E' il luogo dove gustare la birra artigianale di un amico matto come il sottoscritto che ha mollato il natio Canada e che da ingegnere elettronico s'è trasformato in ottimo mastro birraio (Birra Camiano, chiara, ambrata e nera...).
E' un piccolo punto d'informazione turistico, dove chi passa da qui trova una guida in lingua, un custode che apre lo scrigno della stupefacente Chiesa di San Francesco e un affabile indicatore di cosa poter scovare tra i dolci colli ai piedi del severo Monte Martano... Ma sopratutto la Gianoteca è la seconda casa di tutti, dove chi ci passa trova un amico. E che Sabato 17 marzo si trasformerà nella casa ideale di tutti gli italiani. Perchè la Gianoteca è l'Italia stessa. Pace e bene...

 

Lascia un commento