La mia esperienza di volo con Turkish Airlines
Ultimamente ho avuto occasione di volare con Turkish Airlines e quindi ne approfitto per raccontare la mia esperienza e segnalarvi le cose più interessanti. La mia esperienza di volo con Turkish Airlines è stata più che positiva per vari motivi tra cui
- i servizi,
- l'accoglienza,
- la disponibilità dell'equipaggio, i
- vari confort.
Ogni viaggio che si intraprende porta con sé tante emozioni positive, regala tanta bellezza ma lascia anche uno strascico di stanchezza e avere la possibilità di viaggiare bene credo faccia veramente la differenza. Intanto vi faccio una doverosa premessa. La Turkish Airlines è la compagnia di bandiera turca e un membro della Star Alliance. Nel 2012 è stata eletta migliore compagnia aerea in Europa. Ed è già la seconda volta che ottiene un riconoscimento così importante. Con Turkish Airlines ho fatto la tratta Venezia-Istanbul e il volo devo dire si è rivelato una piacevole sorpresa superando di gran lunga le mie aspettative. Pur avendo prenotato un volo con tariffa economy posso dire di aver usufruito di vari confort. Ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio.
Volare con Turkish Airlines: il check in
Al momento del check in bisogna ricordarsi di portare con sé la carta di credito o di debito con cui si è prenotato il volo. Questo è molto importante, al banco del check in la richiedono e se siete sprovvisti diventa un problema perchè rischiate seriamente di rimanere a terra e non partire. Dopo una ricerca affannosa nel portafoglio la trovo e la tiro fuori per puro caso, per questa volta la buona sorte mi assiste ma voi siate previdenti, non sottovalutate la cosa, mi raccomando! Già a partire dal check in comincio a intuire che questa non è una compagnia come le altre e non mi riferisco solo alle low cost. Terminata la trafila burocratica mi viene consegnato un involucro di plastica per il passeggino. Se avete figli, sappiate che qui si pensa a tutto, anche alla protezione e alla custodia dei passeggini.
Volare con Turkish Airlines: l'assegnazione dei posti e l'ingresso sull'aereo
Naturalmente i posti assegnati sono numerati quindi niente corsa forsennata per accaparrarsi i posti. Su ogni biglietto è riportata una lettera dell'alfabeto che sta ad indicare il gruppo di appartenenza. È bene sapere che si entra per gruppi. Giunti al gate, al momento dell'apertura dell'imbarco, bisogna aspettare il proprio turno. Io ad esempio facevo parte del gruppo D e mi sono potuta imbarcare solo dopo la chiamata per gruppo dell'hostess. Poco prima di salire a bordo dell'aereo c'è un carrello pieno zeppo di giornali in varie lingue. Se ne può prendere uno e sfogliarlo in tranquillità durante il volo.
Volare con Turkish Airlines: cosa succede a bordo
Giunti a bordo cominciano le sorprese. Sul sedile troverete un paio di auricolari, collegateli al braccio della poltrona e ascoltate la musica in pieno relax scegliendo tra una serie di canali. Non passerà molto che vi accorgerete subito della premura e della gentilezza del personale di bordo. Comincia adesso un vero e proprio tour gastronomico. Gli steward si aggirano nel corridoio con dei vassoi. Come di consueto offrono un assaggio di Turkish Delights.
Un'altra delle cose che senz'altro mi hanno sorpreso è il pranzo gratuito nonostante il mio volo fosse a breve percorrenza. Al momento della prenotazione on line avevo selezionato dalla barra del menù il sea food meal ma lì per lì non ho fatto caso. La scelta si è rivelata ottima: pesce a vapore accompagnato da verdure, macedonia di frutta, insalata di cetrioli, pomodori e olive, succo di mela, panino e acqua. Anche il menù per bambini non scherza e prevede polpette, patatine fritte, macedonia di frutta e mousse al cioccolato. Sul cibo niente da dire, tutto molto buono, fresco e salutare. Non mi soffermo sulle varie bibite (caffè, tè, ecc) offerte durante il volo. È certo che la Turkish Airlines pensa proprio a tutto e sa come coccolare i propri ospiti. Sono rimasta molto soddisfatta di questa esperienza di volo. Sicuramente è una compagnia con cui mi piacerebbe viaggiare più spesso. Non esagero se dico che questa è la migliore compagnia aerea con cui ho viaggiato finora. Del resto cosa volere di più?
E voi, avete avuto esperienze analoghe?