La Settimana Santa a Siviglia

Sono stata a Siviglia quindici anni fa. E’ una città che mi è rimasta nel cuore. Non può non rimanerci a chi ama il bello. E’ una città bellissima, a volte addirittura eccessiva. La Plaza de Espana, con i suoi azulejos, lascia senza parole e senza fiato. E’ impossibile immaginarsi cotanta meraviglia. Nonostante il gran caldo (ci sono stata in agosto), Siviglia mi ha davvero conquistato come poche altre città al mondo.

Ma Siviglia non è una città da visitarsi d’Estate (o, per lo meno, non solo). Siviglia dà il meglio di sè in primavera ed autunno, quando il caldo si fa meno intenso e la città diventa godibile a tutte le ore.

foto di Charlymula su Flickr
foto di Charlymula su Flickr

In particolare, Siviglia diventa speciale ed unica al mondo durante la Settimana Santa, ovvero la settimana che precede la Pasqua. In quel periodo, la città si veste a festa e tutti i suoi abitanti, raggruppati in confraternite (le Hermandades), diventano ferventi credenti, organizzando processioni sontuose e solenni che attraversano la città e durano molte ore. Il percorso delle processioni parte dalla Chiesa di ciascuna confraternita ed arriva, seguendo il percorso più breve, alla capitale. E viceversa. Ciascuna confraternita rende, così, il suo omaggio alla cattedrale portando statue, fiori e baldacchini.

foto di Charlymula su Flickr
foto di Charlymula su Flickr

Le processioni della Settimana Santa sono una tradizione della città di Siviglia fino dal XIV secolo e sono molto rinomate in Spagna ed in tutto il mondo quale spettacolo unico al mondo.

Visitando il sito delle confraternite, troverete dettagli, curiosità e informazioni sulla Settimana Santa 2014 a Siviglia.

foto di Charlymula su Flickr
foto di Charlymula su Flickr

Data la grande quantità di persone che affolla Siviglia durante questo periodo, vi consiglio di alloggiare in un appartamento per evitare i rincari degli alberghi e la folla di turisti. Sapetevate che dal venerdì Santo alla Domenica di Risurrezione arrivano ad essere anche un milione?

 

Related posts

4 thoughts on “La Settimana Santa a Siviglia”

  1. Eugenia

    Sebbene mescolino fede con tradizioni popolari, le festività della Settimana Santa hanno sempre un loro fascino e meritano anche un viaggio per conoscerle.

Leave a Comment

uno × 2 =

Fai l\'operazione indicata *