• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

La spiaggia di Vendicari, un’oasi naturalistica nella Sicilia sud-orientale

Novembre 10, 2017

A circa 40 chilometri da Siracusa si trova una delle più importanti riserve naturalistiche della Sicilia, l’oasi faunistica di Vendicari. La riserva, situata tra Noto e Pachino. si estende per circa 1512 ettari e offre un ecosistema unico nel suo genere. Può capitare di imbattersi in fenicotteri, aironi e cicogne che sostano qui prima di migrare per altre mete. Il parco è disseminato di capanni di osservazione dove ammirare vegetazione fitta e fauna, in un paesaggio cangiante. All’interno della riserva si alternano paesaggi bellissimi fatti di mare cristallino e incontaminato, spiagge lunghe e sabbiose, rocce a strapiombo sul mare.

riserva di vendicari

La riserva naturalistica di Vendicari

Essendo una riserva naturalistica non aspettatevi lidi attrezzati e chioschi  o ristoranti sulla spiaggia. Partite equipaggiati con telo mare e ombrellone, scarpe da ginnastica e una buona riserva di acqua. Per raggiungere le diverse spiagge avete bisogno di gambe agili per percorrere sentieri sterrati.

Nella riserva si può inoltre praticare escursionismo, fare snorkeling e birdwatching. All’interno della riserva si trovano cinque spiagge, la spiaggia di Eloro, la spiaggia Marianelli, la spiaggia Calamosche che è la spiaggia più famosa della riserva, la spiaggia di Vendicari e la spiaggia di San Lorenzo.

Si possono seguire tre itinerari a nord, centro-nord e centro-sud che permettono di vedere più spiagge e hanno una durata che varia dai 4 ai 5 Km.

Noi abbiamo deciso di intraprendere l’itinerario arancio che permette di visitare l’area faunistica del centro-nord. Non siamo riusciti a portarlo a termine e ad arrivare alla spiaggia di Calamosche a causa del sole cocente e della mancanza di una scorta d’acqua. Questo percorso è lungo 4,38 Km e permette di apprezzare la spiaggia di Vendicari, la tonnara, la torre Sveva e la spiaggia di Calamosche.

Sicilia Orientale: Cosa vedere a Siracusa in un giorno
vendicari torre sveva

La spiaggia di Vendicari

La spiaggia di Vendicari è una delle spiagge più scenografiche della riserva, su di essa si affacciano i resti della tonnara e la torre sveva. Ha un litorale di sabbia fine e un fondale basso caratterizzato da una massiccia presenza di alghe posidonia che si ritrovano sia sulla riva che nei primi metri di fondale. Oltrepassata la barriera di posidonia vi aspetta un mare cristallino ricco di conchiglie.

vendicari resti antichi
Cosa vedere a Noto: la mia top 5 fattibile in un giorno
vendicari spiaggia e torretta

Come arrivare alla spiaggia di Vendicari

Dopo aver parcheggiato all’ingresso principale Vendicari seguiamo un sentiero costeggiato da alberi e pantani popolati da uccelli migratori e percorriamo poi la passerella in legno che ci porta alla spiaggia di Vendicari.

Procedendo verso destra si trova l’antica tonnara con la casa dei pescatori e la torre sveva. La tonnara è di origine araba  e nel suo massimo splendore dava lavoro a 44 tonnaroti che pescavano tonno e sgombri. L’attività della tonnara si è interrotta durante la seconda guerra mondiale. Adesso rimangono in piedi i pilastri che sorreggevano il tetto, la ciminiera e le case dei pescatori, a dominare il litorale. La torre sveva è adiacente alla tonnara. Si tratta di una struttura fortificata risalente al 1400 che contribuisce a donare fascino alla spiaggia di Vendicari.

vendicari spiaggia di sassi e scogli
vendicari terra rossa

Proseguendo verso nord il paesaggio cambia e la costa diventa rocciosa, base ideale per le immersioni o per lo snorkeling. Lasciandosi la torre sveva alle spalle, se si è buoni camminatori, si può intraprendere il percorso che porta alla spiaggia Calamosche. Il paesaggio è spettacolare, la terra si fa brulla e rossa. Alla vostra destra sfileranno fichi d’india, palme, alla vostra sinistra calette stupende e tratti rocciosi. Arrivati al capanno, prendete fiato, ma ricordatevi che siete ancora a metà percorso per arrivare a Calamosche. Il cammino è lungo, non fermatevi troppo!

vendicari calette
vendicari vista mare

Naturalmente vi consiglio di proseguire per vedere l’incantevole spiaggia di Calamosche. Mi raccomando partite equipaggiati!

Un itinerario per visitare la Sicilia orientale tra le province di Messina, Catania e Siracusa

Share this post

Categories: In Viaggio con Gabry, italia, sicilia, Travel Tags: cosa vedere in sicilia, riserva di vendicari, sicilia orientale, spiaggia di vendicari, vendicari, visitare la sicilia

Previous
Villa Moorings a Barga: una vacanza un po’ scozzese in Toscana
Next
Dove andare in viaggio di nozze a gennaio: due idee + la mia esperienza

trippando

C'è qualcosa di straordinario che ti regala la li C'è qualcosa di straordinario che ti regala la libera professione: l'adrenalina. A volte poco lavoro, altre tantissimo. E tu, sulle montagne russe.
Dopo quasi quattro anni e una pandemia in mezzo, mi ci sto abituando, adoro i momenti, come questo, di alto e più alto. Mi entusiasma il poter affiancare tipi di lavoro diversi, così da frequentare realtà e persone differenti tra loro.
Mi diverto tanto, lo ammetto, anche se la fatica è discreta.
Per chi mi domanda come faccia, la risposta è solo una: organizzazione (mia, del consorte, dei nonni). In questo momento non abbiamo supporti esterni.
Cammino anche, più che posso. Mi distende molto i nervi.
Temo in questi giorni stiamo arrivando delle ulteriori salite e già mi frego le mani.
Bene, dai, intanto col lavoro al libro sui Picnic d'Italia è quasi fatta. Go!
Anzi, come dicevo prima che la pandemia provasse a buttarmi a terra: GOGOGO!
E tu, cosa fai che ti entusiasma? Dai, raccontami! O raccontami cosa vuoi tu!
Un caro abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #trekkingitalia #travellike #travellust #trekkinglovers #camminata #cammino #camminare #camminando #leggere #libri #lettura #toscana #igerstoscana #tuscany #instatuscany #ilovetuscany #collinetoscane #serchio #fiumeserchio #passeggiando #paesaggiitaliani #paesaggitoscani #partitaiva #motivazione #liberiprofessionisti #libereprofessioniste
L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Voglia di cielo terso e alberi fioriti. E soprattu Voglia di cielo terso e alberi fioriti.
E soprattutto di libertà.
Sto programmando qualche giorno fuori per metà maggio. Ho piano A, B, C e pure Z, ma la voglia di levarsi dai dintorni di casa è enorme.
Il mio animo è inquieto, non mi basta più viaggiare solo con i libri, ho bisogno di 'altro', un 'altro' che sia 'diverso'. Giusto un po' più in là, non chiedo molto. 
E tu, scalpiti come me per fare qualche 'girata' oppure hai un animo meno inquieto?
.
.
.
#trippando #primavera #primavera2021 #fioridipesco #fioridimelo #meloinfiore #fioridiprimavera #cielo #cieloazzurro #cieloblu #cielodiprimavera #inviaggio #visittoscana #cieloditoscana #travellust #travellike #vogliadiviaggiare #vogliadiprimavera #libri #libribelli #libridiviaggio
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!