Lavorare in Australia: un sogno facile da realizzare
Quando ero piccola ricordo un cartone animato (Flo, la piccola Robinson) che chi è stato bambino negli anni '80 non può non averlo visto. L'Australia era dipinta come la terra dei canguri e dei dingo, dei koala e delle foreste di eucalipti. Inutile dire che sembrava molto, molto lontana dalla vecchia Europa, non solo per distanza ma proprio per cultura, abitudini, tradizioni.
Nel mio immaginario di appassionata viaggiatrice che soffre di mal d'aria, l'Australia è vista come il "dall'altra parte del mondo", dove non so se andrò mai. Ho diverse coppie di amici che hanno scelto l'Australia come meta per il loro viaggio di nozze e quando le creature (soprattutto Marco, il grande) chiedono di andarci, la mia risposta è che io ci andrò solo se loro ci andranno ad abitare. Per le nuove generazioni, l'Australia è una terra come un'altra da raggiungere con un biglietto aereo in mano, la conoscenza dell'inglese e ottime opportunità di trovare lavoro.
Lavorare in Australia è un sogno, facile da realizzare, di molti ragazzi, italiani e non solo. Con un buon livello di conoscenza dell'inglese (senza è assai difficile!), in Australia è possibile trovare lavoro con relativa facilità, ma vediamo insieme le varie possibilità, perché c'è da fare delle distinzioni.
Un anno in Australia col Working Holiday Visa: studio, lavoro... e scoperta!
Chi vuole andare a fare un'esperienza di lavoro, studio e viaggio in Australia può chiedere il Working Holiday Visa, che permetterà di vivere in Australia fino a un anno, studiando e lavorando. Col Working Holiday Visa molti ragazzi raggiungono una grande città tipo Sidney o Melbourne, vi trascorrono un periodo di qualche mese di studio e/o lavoro per perfezionare l'inglese e poi partono alla scoperta del Paese dei Canguri, zaino in spalla, girandolo tutto oppure trascorrendo tempo in varie regioni, trovando sempre dei lavori coi quali mantenersi. Col Working Holiday Visa il lavoro viene inteso come una possibilità di mantenersi, lavori semplici ma ben ben remunerati.
La Residenza Permanente in Australia
Chi invece ha in mente di andare a vivere in Australia definitivamente, occorre che sappia un altro po' di cose. A meno che non abbia già una proposta di lavoro prima di partire dall'Italia, e allora tutto è più facile, per ottenere un PR Visa (visto per Residenza Permanente) occorre:
- essere in possesso dei requisiti di studio in Australia: chi fa richiesta per la residenza permanente deve aver studiato in Australia per almeno 2 anni e deve essere in possesso di un Post Study Work visa o di un Bridging visa.
- che il corso di studi svolto sia nella lista dei corsi CRICOS
- fare richiesta di un visto entro 6 mesi dalla conclusione dei propri studi.
Per chi vuole andare a vivere e lavorare "per sempre in Australia", c'è un'altra cosa di cui tener di conto: le professioni più richieste:
- ingegneri,
- professionisti dell'IT,
- operatori della ristorazione e dell'hotellerie,
- operatori sanitari,
- esperti di commercio.
Pronti per il vostro viaggio in Australia? Io no...