• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Le donne sulla neve (ce ne sono di vari tipi…)

Febbraio 11, 2019

Le donne sulla neve sono un fenomeno da studiare. Siamo tornati a casa dalla terza settimana bianca in quattro anni. Sempre a Corvara. Sempre all’Hotel Col Alto. Sempre al top. L’entusiasmo è alle stelle e sì, ormai è cosa certa: la settimana sulla neve è la settimana più bella dell’anno, per me, perché al di là della fatica del preparare i figli con tutta l’attrezzatura, c’è il divertimento e il senso di libertà. C’è il concentrarsi sul far scivolare gli sci sulla neve e il non pensare ad altro. C’è lo staccare la spina completamente, almeno nelle ore sulle piste.

Ma non è così: mi sembra di staccare la spina. Invece lavoro. Lavoro sempre. Non perché mi fermo a fare foto, che poi pubblico sui social o uso per gli articoli, ma perché osservo. Studio. E poi elaboro ed eccomi qui a scriverne.

Le donne sulla neve sono un fenomeno di costume: è un po’ che lo osservo e ora eccomi qua a raccontarvelo.

Le straniere sulla neve

Ci sono le straniere e le vedi lontano un miglio. Sono vestite come gli uomini. Anzi. Sono vestite da uomo. E vanno via come i fulmini, portandosi spesso dietro tanti anni e chili di troppo e sciando senza mai fermarsi. Sono instancabili, invidiabili, per me irraggiungibili. Le guardo con ammirazione e mi auguro di poter arrivare anch’io a sciare fin da anziana.

Donne sulla neve: quelle senza figli

Ci sono quelle senza figli e le vedi: giovani o meno giovani, sono sempre perfette, nell’abbigliamento e nella sciata e sempre insieme ai mariti o compagni.

Le mamme sulla neve

Poi ci sono quelle coi figli e si dividono in due categorie.

Mamme sulla neve: quelle che non sciano

Il 99% delle italiane con figli non scia. Vuoi perché non aveva mai sciato prima e si trova a trentacinque o quarant’anni sulla neve per far imparare ai figli a sciare, vuoi perché dopo i figli smette. Smette prima perché deve star dietro ai bimbi piccoli, poi perché il tempo è passato e lei è stata ferma per diversi anni e non se la sente più. Smette per paura, dicendo che lo fa per necessità. No. Non c’è bisogno che una persona smetta di sciare per far sciare i propri figli. Basta organizzarsi e fare squadra.

Noi quest’anno abbiamo sciato tutti e quattro e con Enrico abbiamo gestito un figlio ciascuno. Tutti felici e tutti tranquilli. Amen. E poi ci sono delle scuole di sci attrezzatissime e organizzatissime. A Corvara c’è lo SkiKinderland che è eccezionale: per lasciare i piccolini che non sciano ancora, per il prima o dopo le lezioni coi maestri; è un servizio perfetto che si abbina ad una scuola sci impeccabile.

Le mamme che sciano

Perché io faccio parte di quell’1% di donne che sciano dopo i figli. E anche qui le tipologie sono due.

Le mamme che sciano: quelle che iniziano tardi

Ci sono quelle che iniziano a sciare dopo essere diventate mamme. Iniziano a sciare “per far contenti i mariti”, che nelle vita ante figli erano sciatori provetti e che hanno il sogno di sciare con tutta la famiglia al seguito. E le mogli obeediscono, accontentano. E si vede. Hanno paura. Fanno la scuola ma sono trattenute. Sciano col freno a mano inserito.

Le mamme che sciano: quelle che si sentono ragazze

Poi ci sono le ex ragazzacce. Come me. Quelle che hanno iniziato a sciare da bambine; magari hanno sospeso lo sci per tanti anni, ma la passione ce l’hanno sempre. Non si guardano intorno, non hanno paura a lasciare i loro bimbi all’asilo sulla neve, per farsi una sciata in più. E vanno veloci. Si lasciano andare; si vogliono divertire, perché chi impara a sciare da piccolo vede il divertimento e non la fatica. Uomini e donne.

Io scio con un sovrappeso non trascurabile ed ho paura di cascare. So che il giorno in cui le mie nobili chiappe cadranno a terra qualcosa cambierà. Per questo scelgo piste facili e, faccio sempre le lezioni collettive, seguo le traiettorie dei maestri. Ma non smetto. Mi piace troppo; mi diverto troppo. È tanto che con Enrico si dice di provare lo sci di fondo. Ma no si fa mai. Ci piacerebbe anche andare a fare escursioni sulle ciaspole. Ci piacerebbe. Ma non si fa mai. Lui scia benissimo e io sono cosciente che non ce la farò mai a fare una giornata sulla neve ai suoi ritmi, ma io tengo i miei e mi diverto!

E voi, belledonne, sciate? A quale categoria appartenete? Vi va di raccontarci le vostre esperienze nei commenti?

La nostra (fighissima) vacanza sulla neve a Corvara
La mia vacanza sulla neve all’insegna del ben stare, del relax, dello stile: Corvara, Col Alto

Share this post

Categories: lifestyle, pensieri Tags: donne che sciano, donne sulla neve

Previous
Weekend a Nizza: cosa vedere e fare a Nizza in 3 giorni
Next
Quando ti copiano sii felice

trippando

L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Voglia di cielo terso e alberi fioriti. E soprattu Voglia di cielo terso e alberi fioriti.
E soprattutto di libertà.
Sto programmando qualche giorno fuori per metà maggio. Ho piano A, B, C e pure Z, ma la voglia di levarsi dai dintorni di casa è enorme.
Il mio animo è inquieto, non mi basta più viaggiare solo con i libri, ho bisogno di 'altro', un 'altro' che sia 'diverso'. Giusto un po' più in là, non chiedo molto. 
E tu, scalpiti come me per fare qualche 'girata' oppure hai un animo meno inquieto?
.
.
.
#trippando #primavera #primavera2021 #fioridipesco #fioridimelo #meloinfiore #fioridiprimavera #cielo #cieloazzurro #cieloblu #cielodiprimavera #inviaggio #visittoscana #cieloditoscana #travellust #travellike #vogliadiviaggiare #vogliadiprimavera #libri #libribelli #libridiviaggio
Si inizia la settimana con un altro bellissimo lib Si inizia la settimana con un altro bellissimo libro e un viaggio che è quasi sempre di sola andata.
⏳ Quando tornerò è la storia di una badante che lascia la Romania e ai trasferisce a Milano. I racconti sono fatti dal figlio adolescente, dalla figlia universitaria e da lei, Daniela.
Come in Resto qui Marco Balzano rovescia i punti di vista.
La sua scrittura è asciutta e non impiegherai più di tre sere a leggere tutto il romanzo.
🌈 Lo racconto a modo mio sul canale. Nella bio ti lascio il link diretto.
❤️ Per me, consigliatissimo.
👉 L'hai già letto? È ad attenderti in libreria o sul comodino?
Raccontamelo. O raccontami cosa vuoi tu.
🍊 Buon inizio di settimana, noi da siamo di nuovo finalmente arancione!
.
.
.
#trippando #quandotornerò #marcobalzano #einaudieditore #libribelli #letturebelle #libridiviaggio #libriperviaggiare #libripercrescere #cambioprospettiva #libri #libribellissimi #libridiviaggio #romania #librimania #letturatime #inlettura #leggerechepassione #leggerefabene #leggeresempre #leggendo #lettureconsigliate #lettureinteressanti
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!