Le migliori birrerie di Praga, dove mangiare, bere e divertirsi

Praga è una delle città europee più famose per la produzione della birra. Ed una di quelle con il maggior numero di birrerie. Le birrerie di Praga, oltre ad essere frequentate dalla gente del posto ed invase da innumerevoli gruppi di turisti, sono luoghi dove un viaggiatore (no turista,n.d.r.) si può sedere in allegria dopo una giornata in giro per la città. A Praga le "pivovar" (birrerie/birrifici) costituiscono anche una valida ed economica idea per mangiare: i prezzi di cibo e birra sono un pò più bassi di quelli che si trovano nella maggior parte dei ristoranti della città. E l'accoglienza e l'atmosfera delle birrerie praghesi non hanno prezzo.

A noi è piaciuta tantissimo la Novomestsky Pivovar (Birreria della Città Nuova), un posto nuovo, moderno, immenso: sale e sale, su due piani. Non ci si siede nello stesso posto nemmeno ad andarci tutti i giorni. Poichè il locale è anche la sede del birrificio, sono indescrivibili il profumo che vi si respira e gli splendidi alambicchi in rame per la fabbricazione della bevanda ambrata. Assolutamente da provare lo stinco di maiale alla birra. Voto: 10/10

Novomestsky Pivovar

Altro posto da non lasciarsi scappare è U Fleku, il più vecchio birrificio della città. E' un posto veramente storico e la convivialità la fà da padrona. Ci si siede su lunghe panche di legno, accanto ad altri avventori con cui in breve si socializza. Quando passa il cameriere, con un vassoio carico di pinte sulla spalla chiede ai nuovi venuti: "something to eat?" ("qualcosa da mangiare?", n.d.r.). Perchè lì la gente va per bere, per guardare, per poter dire di esserci stati. Da U Fleku si mangia bene, si beve meglio (birra scura, piuttosto densa) e si trascorre una serata in allegria. Infatti, mentre si sorseggia l'ottima birra, appaiono dei musicisti che rallegrano la serata con canzoni popolari ceche o tipiche dei paesi di provenienza dei clienti. Voto: 9/10 (più per il bere e l'animazione che per la cucina).

U fleku

Ma in giro per Praga ci si può dissetare con una birra pressochè ovunque. Al di là dei bar che, nella bella stagione, hanno tavolini e spillatore di birra all'esterno, nelle due principali piazze della città (San Venceslao e Piazza della Città Vecchia) troviamo dei grossi stand della "Pilsner Urquell", la birra "di fabbrica" locale. Si tratta indubbiamente di una birra commerciale, simile a quella che beviamo alla spina in Italia e non paragonabile con quelle, non pastorizzate, dei birrifici praghesi. Ma un sorso mentre si passeggia o si assiste ad un evento in piazza dopo cena sembra un must. I ragazzi del posto ne bevono un bicchiere dopo l'altro e anche a chi è di passaggio viene da far lo stesso. Per sentirsi un pò più praghese.

Potrebbe interessarvi anche...

Obecni Dum: la Casa di Praga

Praga in 4 giorni cosa fare e vedere : la magia di una capitale spettacolare

Dove mangiare a Praga spendendo poco, tra Birrerie e AllYouCanEat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *