Lecco: il Castello di Vezio
È un luogo fori dal tempo, in un contesto fantastico. È il Castello di Vezio a Perledo in provincia di Lecco.
Si tratta di una struttura antichissima che subì numerose riedificazioni, ancora oggi in ottimo stato, posta a strapiombo sul lago di Como.
Nelle giornate di primavera lo spettacolo è fantastico: si possono ammirare i due rami del lago, i paesi che vi si affacciano, compreso Bellagio.
La frazione, Vezio, ospita oltre al castello anche una ventina di famiglie che vivono stabilmente.
All'interno del castello, oltre ad una bellissima passeggiata tra mura, giardini, rovine e torri, si può visitare una mostra permanente sul lariosauro, un rettile acquatico che ha vissuto nelle acque lariane durante il Triassico medio.
Altra particolarità sono le esibizioni di falconeria. Volendo si può anche fare un corso ed essere falconiere per un giorno!
È davvero emozionante poter vedere poiane, barbagianni e gufi così da vicino, lanciarsi verso il lago, per poi riapparire planando.
In particolari angoli e posizioni si possono trovare delle singolari installazioni: dei fantasmi realizzati a calco dei visitatori con garze e gesso.
Il Castello è aperto al pubblico da marzo a settembre nei seguenti agli orari e costi che trovate qui.
Per raggiungerlo basta seguire le indicazioni per Varenna (Lc) e successivamente quelle per Perledo.
All'interno c'è anche un bar ristorante e uno piccolo shop! Se avete bimbi piccoli vi consiglio un bel marsupio o zainetto, ci sono scale, scalini e giardini e il passeggino risulterebbe molto scomodo.