#LeggendoViaggi: la libreria Gulliver Travel Books a Verona

IMG_2383

A Verona, in centro storico, dietro una piccola vetrina di via Stella, esiste un posto molto affascinante, un piccolo grande mondo dove entri e da dove puoi girare tutto il mondo: si tratta di Gulliver Travel Books.

Una targhetta fuori, un po' spostata e quasi a terra dice "mi sono perso": non so se l'abbiano attaccata loro di Gulliver, o se sia uno speciale tributo di un loro fan...

Quando mi sono trasferita a Verona è stato uno dei primi posti dove sono andata a sbirciare ed è lì che compro sempre le mie guide di viaggio, perché c'è moltissima scelta, perché puoi chiedere e ti verranno dati un sacco di consigli e perché puoi non chiedere e nessuno ti farà domande anche se starai ore a curiosare.

La Libreria nasce nel marzo del 1991 e si è affermata, nel corso degli anni, come una delle più complete librerie dedicate al turismo esistenti oggi in Italia.

Tra gli scaffali troverete guide e cartografie  di quasi tutti i paesi del mondo, in italiano, ma non solo. Particolarmente fornite sono le sezioni dedicate alla montagna e all'escursionismo.

Non solo guide, ma anche molta narrativa con una vasta raccolta di quella che viene definita "letteratura di viaggio" .

392883_477945695588621_2074322178_n

Ma  Gulliver non è solo libri, anzi!

Rinomati sono i loro corsi di fotografia di viaggio ( a proposito il prossimo laboratorio di fotografia di viaggio sarà nel week end del 10 maggio a Villa la Valverde , tra Verona e Montorio e al momento non è stato ancora raggiunto il numero minimo di partecipanti quindi se siete interessati contattateli tempestivamente! Trovate tutti i dettagli su http://www.gullivertravelbooks.it/laboratorio-di-fotografia-di-viaggio-week-end-del-10-maggio-2014/ )

Altrettanto famosi sono i corsi di scrittura di viaggio che vengono organizzati sia a Verona che fuori sede. Questa estate per esempio organizzano la 11° edizione della Summer School della Scuola del viaggio.

Si terrà dal 26 luglio al 3 agosto 2014 a Piedimonte Matese e il tema sarà "Segni, di-segni, visioni", ossia scrittura, carnet, foto&video e la lezione inaugurale sarà tenuta da Syusy Blady.

E poi le presentazioni  dei libri di viaggio. Ne fanno moltissime e sempre in sedi suggestive come ad esempio il Museo Africano di Verona. Proprio qui venerdì 9 maggio Gianni Bauce presenterà il suo  reportage sull’ascesa del Kilimangiaro “Prima che si sciolgano le nevi ”.

Gulliver è davvero il posto perfetto dove perdersi...

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *