
Libri da spiaggia: 10 libri da leggere sotto l'ombrellone
Una cosa che amo molto è leggere “il libro giusto nel posto giusto”: ovvero un libro lì dove è stato ambientato, scritto, pensato. Sono molti i libri, nuove uscite o meno recenti, ambientati sulle spiagge e lungo la costa della penisola italiana. Dal mar Ligure al Tirreno, dallo Ionio all’Adriatico, ecco dieci libri da spiaggia, 10 libri da leggere sotto l’ombrellone, ciascuno in una precisa regione, ciascuno nella sua spiaggia. C'è anche un video da guardare...
Libri da leggere in spiaggia in Liguria: Senti che vento, di Eleonora Sottili, Einaudi

Si parte dal Mar Ligure e da Bocca di Magra (ma nel libro ci sono anche le Cinque Terre e la Versilia, per non farsi mancare qualche gita in giornata) con “Senti che vento”, di Eleonora Sottili. Un libro che racconta tre donne, tre generazioni che si scoprono e si raccontano durante la piena del “loro” fiume, il Magra, sfollate al primo piano della loro casa. Un libro dove oltre al vento si sente scorrere anche molta acqua, di fiume e di mare, un libro piacevole e intrigante, storie che si ripetono, raccontate per far sì che almeno gli errori siano evitati. E che la vita scorra nella direzione del cuore.
Link alla recensione sul canale: https://youtu.be/YOweAA5iGzQ
Per acquistarlo: https://amzn.to/2YpGpxj
Libri da leggere in spiaggia in Toscana – Cosa resta di noi, di Giampaolo Simi, Sellerio

Cosa resta di noi di Giampaolo Simi, è un noir ambientato nella Viareggio d’inverno. Ed è perfetto da leggere in estate, in Versilia, per rendersi conto di come si trasforma il mare d’inverno, per scoprire una bella storia (come tutte le opere di Simi, del resto) fatta di amori malati. La scrittura di Giampaolo Simi è sempre coinvolgente e sarà normale passare da una pagina all’altra, ma anche da uno dei suoi libri agli altri: cambiano le storie, ma sullo sfondo restano la Versilia e la Lucchesia.
Per acquistarlo: https://amzn.to/30yUFGO
Link alla recensione sul canale: https://youtu.be/R4ppPwUpRKs
Playlist Versilia: https://www.youtube.com/playlist?list=PLOEvtmCU9sbNd1NszDnWO7mUL6V1bdqOX
Libri da spiaggia: Campania – Il contrario di padre, di Leonardo Mondadori, Manni

C’è Capri, ci sono i faraglioni, c’è una strana vacanza sognata e l’estate intensa vissuta da un padre e un figlio a bordo di una Giulia super, tra vacanze in spiaggia e nottate impegnate nel poker. Uno strano rapporto tra i due, come strano è il padre. E tanti luoghi da vivere insieme, coi capelli al vento, tra le strade che costeggiano il Mar Ligure e il Tirreno.
Per acquistarlo: https://amzn.to/3dNGvp4
Libri da spiaggia: Sardegna – Dolci, sante e marescialli, di Giampaolo Cassitta, Arkadia
Lo stile di Giampaolo Cassitta è asciutto e leggero. La sua Sardegna, dove vive e lavora, è sempre intensa e Dolci, sante e marescialli è una lettura piacevole, all’apparenza leggera, che catapulta il lettore nella Sardegna degli anni ’50, tra aneddoti divertenti e personaggi caratterizzati magistralmente. Una lettura da spiaggia ma che porta a fare un giro anche nell’interno e tra le tradizioni di quest’isola, in apparente e gradevole leggerezza.
Per acquistarlo: https://amzn.to/2AfX12Q
Link alla recensione sul canale: https://youtu.be/bkdxmQQp2zQ
Un po' meno da spiaggia ma sempre una bella lettura sarda è Domani è un altro giorno, sempre di Giampaolo Cassitta.
Per acquistarlo: https://amzn.to/3hQFHlC
Playlist Sardegna: https://www.youtube.com/playlist?list=PLOEvtmCU9sbPZwTIApwLl2fsJuHPlWTv3
Libri da leggere al mare in Sicilia
I leoni di Sicilia, di Stefania Auci, Nord

In testa alle classifiche dei libri più letti la scorsa estate, “I leoni di Sicilia” è il libro da leggere durante una vacanza in Sicilia. No solo Palermo, ma anche Marsala e Favignana fanno da sfondo alle vicende della famiglia Florio. Si tratta di un romanzo storico dalla lettura appassionante e coinvolgente, imperdibile.
Per acquistarlo: https://amzn.to/2YooxTF
Link alla recensione sul canale: https://youtu.be/dZxtfoxr5Mw
La vita schifa, di Rosario Palazzolo, Arkadia

A chi “I leoni di Sicilia” l’avesse già letto consiglio invece “La vita schifa” (https://amzn.to/2XT6gyN), di Rosario Palazzolo, Arkadia. Un pugno nello stomaco, un tuffo nella Palermo delle cose non dette. Un libro particolarissimo ma dalla lettura scorrevole, diretta, appassionante nella sua unicità.
Link alla recensione sul canale: https://youtu.be/k9Kvl0KDd-k
Playlist Sicilia: https://www.youtube.com/playlist?list=PLOEvtmCU9sbNOjNyZ_AL5VfvusRBznoJk
Libri da spiaggia: Puglia – Baci da Polignano, di Luca Bianchini, Mondadori

Un paese, il suo centro storico, il suo mare, i suoi scogli, le sue spiagge, un amore di gioventù e altri personaggi si intrecciano in un racconto piacevole e leggero. Una lettura perfetta per una spiaggia pugliese. Polignano è il cuore di quest’ultimo romanzo di Luca Bianchini, dove tutto ha una sua armonia e tutto gira attorno a questo paese e al suo mare.
Per acquistarlo: https://amzn.to/2AoHLR7
Libri da leggere al mare: Emilia Romagna – Il trapezista, di Marco Gulinelli, La nave di Teseo

Ci sono le estati in Romagna sullo sfondo dell’infanzia di Lupo, il protagonista de “Il trapezista”, romanzo di Marco Gulinelli ambientato lungo il Po, tra Ferrara e la costa adriatica, che l’estate si popola di gente, di circhi e di luna park, dove il Lupo bambino si innamora di una trapezista. Un bel libro da leggere sulle spiagge romagnole, una bella storia fuori dai luoghi comuni e dagli stereotipi del mare in Romagna.
Per acquistarlo: https://amzn.to/30wzvt5
Friuli Venezia Giulia – Trieste Livorno e Taranto, di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, Exòrma

Trieste, Livorno e Taranto, tre città accomunate dal mare e dal porto. E non solo. Un libro alla scoperta di queste tre città, un viaggio insieme a Paolo Merlini e Maurizio Silvestri alla scoperta delle particolarità dei luoghi visitati. Storie, racconti, sapori. Poco mare, anche se il mare fa da unione, ma tante belle scoperte e il piacevole incontro dei due autori e dei loro dialoghi.
Per acquistarlo: https://amzn.to/2YnLXIS
Dove andrete in vacanza? Quale sarà il vostro libro sotto l'ombrellone? Se vi va, lasciate un commento, adesso o dopo averlo letto!
2 comments