Libri estate 2021: idee e consigli di lettura
Come quasi ogni anno, eccomi qua con un po' di consigli di lettura: i libri dell'estate 2021 che io leggerò (o ho già letto) e che consiglio anche a voi.
Nel video qua sotto, girato qualche settimana fa, vi racconto le mie intenzioni, le idee e si ride un po'.
Qui vi racconto quello che ho già letto e quello che leggerò.
Libri estate 2021: i libri che ho già letto e che consiglio
Ecco i libri che ho già letto e che posso già consigliare, anche se non ho ancora girato un video dedicato:
- Giro d'Italia in 70 picnic, a cura di Silvia Ceriegi... eh, questo oltre a leggerlo l'ho pure in parte scritto! Per acquistarlo su Amazon, ecco il link!
- L'ultimo dei Santi, di Marisa Salabelle. Letto e amato come tutto quello che ha scritto la Salabelle. Un giallo tranquillo, un giornalista buffo che indaga e pasticcia a cavallo delle sue due famiglie. Pistoia e l'appennino pistoiese tra curiosità e vita di tutti i giorni.
- Il giullare di morte, di Elia Banelli. Più noir che giallo, senza dubbi un bel libro e ben scritto, al di là del genere letterario che va e viene. Perfetta l'ambientazione a Catanzaro, che viene descritta e raccontata attraverso ogni senso.
- La combattente, di Stefania Nardini. Tra la campagna laziale e la bellissima Marsiglia, adorata dalla protagonista come da me, la storia dell'elaborazione di un lutto, della scoperta di un imegno politico oltre l'immaginato, una storia d'amore che va oltre la morte.
- L'inverno dei Leoni, di Stefania Auci. Niente da ridire sull'eccellente narrazione della Auci, ma il fallimento dei Leoni di Sicilia, la disgregazione di un impero mal amministrato, lo sfarzo e la supponenza di una brancata di pervenu mi ha davvero fatto sputar sangue a ogni pagina. Odioso, l'ultimo Ignazio Florio, senza se e senza ma, nato nell'opulenza, morto in miseria, ma sempre servito, sempre signore, sempre "don Ignazio". Povero Ignazziddu. e povero il vero don Ignazio. e nonno Vincenzo e lo zio Ignazio, quello che partì da Bagnara, ad aver avuto un erede così bischero!
- La signorina Crovato, di Luciana Boccardi. Bello, bellissimo, meraviglioso stupendo splendido. Sarà perché ho il marito musicista, ma il racconto della storia di Luciana e dell'amore che nella povertà aumenta è qualcosa di incredibilmente bello, insieme ad una Venezia che attraversa la guerra a testa alta, alla campagna veneta. Una lettura facile, piacevole, interessante. Super!
- Sostiene Pereira, di Antonio Tabucchi. Una rovente estate a Lisbona, un giornalista appesantito dagli anni, un atto, alla fine, rivoluzionario.
- Il grido della rosa, di Alice Basso, secondo volume della saga di Anita Bo, ambientato nella Torino del 1935. Si ridacchia e si impara, mentre Anita e Sebastiano risolvono il loro mistero e lo danno, a loro modo, in pasto alla città.
- Endecascivoli, di Patrizio Zurru. Un libro da leggere d'un fiato, oppure un endecascivolo alla volta, se ne siete capaci. Perché uno tira l'altro. come le ciliegie. Come i baci!
Libri che ancora anch'io devo leggere
Restano tanti, ma non così tanti, i libri che devo ancora prendere in mano e leggere in quest'estate. Ce la farò a leggerli tutti? Non lo dite a nessuno... in realtà io ne ho già comprati anche altri!
- Atlante Sentimentale, di Giorgio Terlizzi
- La governante di madame de Lempicka, di Clara Zennaro
- Sotto sale, di Simona Albano
- Il cielo per ultimo, di Michele Cecchini
- I nostri anni leggeri, di Diletta Pizzicori
- Emma Wedgwood Darwin, di Chiara Ceci
- Nuvole di drago, di Cristiano Varotti
- Il filo infinito, di Paolo Rumiz
- I Pellicani, di Sergio La Chiusa
Nota: per ogni libro è linkata la pagina di acquisto su Amazon. Andate in libreria, è più bello. Se però avete deciso di acquistarli online, passando da questi link io riceverò una piccola commissione, mentre voi spenderete lo stesso. Grazie!
In cerca di altre idee? Potrebbero interessarvi anche: