Lisbona autentica nel quartiere dell'Alfama
Se volete cogliere lo spirito autentico di Lisbona andate nell'Alfama, il quartiere più antico della città che si è conservato intatto nonostante il grande terremoto del 1755. E' un quartiere povero abitato da operai e pescatori che ha saputo conservare le sue radici. Aggiratevi tra le sue stradine pittoresche e le piazzette. Alcuni edifici mostrano uno stato evidente di degrado. Ma ciò che risalta di più è l'aria di festa che trasuda da ogni parte. Ghirlande colorate abbelliscono il quartiere ricco di locali e ristoranti dove assaggiare la cucina lisboeta. E' un quartiere a forte vocazione popolare, allegro e genuino. Passeggiare per i suoi vicoletti mette tanta allegria.
Anche qui non mancano di certo le salite e i sorprendenti scorci. Molte case sono tinteggiate di bianco, altre sono interamente ricoperte di piastrelle blu. Non mancano i murales, i panni stesi alle finestre, le macchine parcheggiate un pò ovunque. Nelle piazzette vedi ancora i ragazzini che si divertono e giocano all'aperto proprio come una volta.
L'Alfama è il posto giusto per ascoltare il fado, la famosa musica popolare portoghese. Per ascoltarlo recatevi alla casa do fado Parreirinha de Alfama, locale semplice da trovare, a due passi dal Museo del Fado. Sappiate che bisogna prima prenotare telefonicamente per non rischiare di non trovare posto. Il locale apre la sera alle 9. La consumazione minima è di 15 euro a persona ed è inclusiva di spettacolo.
Il locale è interamente decorato da azulejos ed è grazioso e caratteristico, anche se un pò piccolo. All'ingresso trovate un bancone dove servono soprattutto bevande. Alle pareti sono appese le foto di famose fadiste che si sono esibite qui.
L'ambiente è intimo e familiare. La padrona di casa è una fadista e si esibisce durante la serata. La cucina è a base di pesce. per una cena mediamente non si spendono meno di 30 euro a persona. Il costo della birra mi è sembrato un pò eccessivo anche se considerando che lo spettacolo è gratuito il tutto si bilancia.
I musicisti entrano in sala e si posizionano tra i tavoli. Subito dopo entra la fadista, le luci si spengono e l'attenzione si rivolge tutta agli artisti. Il canto melodioso e sentimentale riesce subito a coinvolgerti anche grazie alla fadista che interagisce molto con il suo pubblico, coinvolgendolo e invitandolo spesso ad accompagnarla nel canto. E' veramente un'esperienza emozionante e commovente. Nel corso della serata si alternano diversi artisti nel canto rendendo lo spettacolo ancora più accattivante. Se andate a Lisbona un'altra delle cose da non perdere è sicuramente il fado.