Lo spirito di Trippando: viaggiare ed incontrarsi, anche con la fantasia
Dopo le polemiche -provocatorie, scherzose ma pur sempre polemiche- dei giorni scorsi, oggi mi va di raccontarvi di come Trippando stia raggiungendo il suo scopo: quello di viaggiare in libertà, anche con la fantasia. Perchè di questi tempi in cui non posso viaggiare fisicamente, ho conosciuto delle persone che mi hanno fatto viaggiare con la fantasia. Portandomi alla scoperta di luoghi bellissimi, che spero presto di poter visitare anche dal vero.
Grazie a Trippando ho conosciuto infatti Emanuela Fratini, che gestisce con entusiasmo un "borgo diffuso" a Messenano, nel cuore dell'Umbria. Mi ha raccontato su facebook delle bellezze della zona in cui vive, a pochi chilometri dalla città di Spoleto. Le ho proposto di scrivere un post per Trippando, perchè io non ho mai visitato quella zona e non sarei stata in grado di parlarne. E' venuto fuori un bell'articolo sui Monti Martani, a me fino ad allora sconosciuti e che invece nascondono un sacco di bei luoghi da visitare e interessanti persone da conoscere.
Come Ernesto de Matteis, pugliese di nascita ed umbro di cuore, che dopo aver letto l'articolo di Emanuela ha iniziato a "trippare" sul mio blog, accorgendosi che era in corso un contest che parlava proprio della sua terra natale. Vi ha partecipato con un bel racconto, originale, particolare, che mi ha spinto ad approfondire la sua conoscenza, scoprendo una persona innamorata del luogo in cui vive, Giano dell'Umbria. Non ho sinceramete capito se è stato Ernesto ad aver scelto Giano o Giano ad aver scelto Ernesto. Fatto sta che l'attività di Ernesto è il cuore di Giano: la Gianoteca, "ristoro del corpo e della mente", dove il fotografo Ernesto propone ogni mese mostre temporanee di artisti locali, dove è possibile prendere in prestito gratuito libri, dvd e videocassette, oltre ad andare su internet dalla postazione sempre aperta e consultare quotidiani, settimanali ed altre riviste. Che bello scoprire che in un posto che io nemmeno conoscevo ci sono persone entusiaste di quello che fanno!
Non vedo l'ora di potervi raccontare con le mie parole di Messenano, di Giano, dei Monti Martani, che Emanuela ed Ernesto mi hanno fatto venir voglia di visitare...
Grazie Trippando!!