L'Universo di Dalì da febbraio a Firenze

Forse non ve l'ho mai detto, ma uno degli artisti che più mi affascinano è Salvador Dalì. Mi aveva già conquistata sui libri di storia dell'arte, forse l'unica materia letteraria che ho sempre amato. Visitare la sua casa-museo, a Figueres, è stata un'esperienza che mi ha lasciato senza respiro. Durante la gita della quinta liceo, a Barcellona, dove si dormiva, se andava bene 3 ore a notte, ritrovarmi nel regno del surrealismo è stato esaltante. Da urlo, direi!

locandina_dalì_firenze

Per questo, vi segnalo che il 30 gennaio a Firenze sarà inaugurata la mostra "The Dalì Universe" (qui il sito ufficiale), che sarà aperta al pubblico dal 1 febbraio al 25 maggio 2013. Sarà ospitata all'interno del Palazzo Medici Ricciardi, a due passi da Piazza del Duomo e dalla Stazione di Santa Maria Novella e raccoglierà più di cento opere del maestro surrealista. Si tratterà, in particolare, di sculture in bronzo, vetro, oro, mobili surrealisti e collage originali. Ci sarà anche un'importante sezione dedicata alle illustrazioni di alcuni grandi classici della letteratura: Dalì, infatti, si cimentò nella loro rilettura in chiave surrealista.

dalì

A mio parere è una mostra assolutamente da non perdere, sia per chi, già, ama l'artista catalano, sia per chi non lo conosce. Sarà un approccio un pò diverso rispetto ad "andarlo a trovare" in casa sua a Figueres, in mezzo ai suoi tanto oggetti che sembrano strani, ma che sono soltanto... surreali! Sarà lo stesso affascinante. Entrerete in un mondo fantastico di colori e orologi pendenti. Sicuramente una visita guidata vi permetterà di comprendere i significati di ogni singola opera d'arte. Ma anche senza un mentore, entrerete in un mondo di colori e meraviglie che vi trascinerà con se'. E, quando avrete finito la visita, farete come me a Figueres: tornerete indietro e ripartirete dall'inizio. E la seconda volta sarà anche meglio della prima.

Se, come me, abitate a breve distanza da Firenze, una gita in giornata per contemplare le opere del più famoso surrealista è d'obbligo. Se invece venite da più lontano, perchè non approfittare dell'occasione per regalarsi anche un giro a Firenze? Potete, per esempio, affittare un appartamento vicino agli Uffizi, così oltre alla mostra del genio catalano sarete anche a due passi da uno dei musei più famosi del mondo... e non potrete dirgli di no!

Lascia un commento