• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

Malcesine, la perla del lago di Garda

Agosto 29, 2017

Protetta dal suo castello Scaligero sul lago e dal Monte Baldo alle sue spalle, Malcesine è una località del lago di Garda ideale per un soggiorno in ogni stagione dell’anno. Vediamo insieme cosa vedere e come e perché visitare Malcesine.

Nota per lo più ai turisti provenienti dalla Germania, Malcesine è un piccolo paese che si trova in provincia di Verona e che può vantare una fama internazionale come località turistica. Le sue innumerevoli proposte, la rendono ideale come meta per quasi ogni tipologia di vacanza o soggiorno.

Da pochi anni, è diventata una meta ambita anche per le coppie che vogliono colmare il proprio sogno d’amore. All’interno delle mura del Castello Scaligero si può celebrare un matrimonio civile in grande stile in un’atmosfera d’altri tempi che renderà ancora più unico questo momento così importante.

Le stagioni di Malcesine durante l’anno

In primavera con l’avvicinarsi della bella stagione, il risvegliarsi della natura porta il suo panorama a perdere i colori dell’inverno e a riprendere le mille varianti di verde che adornano le chiome degli alberi. Periodo perfetto per le passeggiate o le prime escursioni in barca a vela, così come per le uscite in windsurf alle prime luci dell’alba.

L’estate è la stagione dove Malcesine riesce a mostrarsi in tutta la sua bellezza, così come le pendici del Monte Baldo sono un fiorire di colori e di vita che si risveglia.

La bella stagione, che è tanto amata dai tanti turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in uno dei migliori hotel a Malcesine sul lago di Garda.

Con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature, le spiagge si popolano di persone pronte ad abbronzarsi e rilassarsi sotto i caldi raggi del sole.

Per gli amanti degli sport, è possibile fare jogging sul lungolago o fare trekking lungo uno dei tanti sentieri che si trovano sulle pendici del Monte Baldo.

Al termine dell’estate, il Monte Baldo e le sue cime si tingono dei colori dell’autunno.

Regalando a chi ha avuto pazienza nell’aspettarli un colpo d’occhio di rara bellezza.

Le temperature miti di questa stagione, anche se le giornate iniziano a diventare più corte sono l’ideale per delle escursioni in bicicletta o a piedi. Immergersi in questi colori così vividi, respirando a pieni polmoni l’aria fresca e salubre è un’ottima palestra per il proprio organismo.

L’inverno è una stagione atipica per il lago di Garda e tutte le località che si trovano sulle sue coste, compresa Malcesine.

L’effetto mitigatore delle acque del lago mantiene mite la temperatura di tutta questa zona anche nei mesi più freddi.

Nei mesi più freddi, la cima del Monte Baldo grazie alle temperature più fredde diventa una pista da sci vista lago. Gli abitanti del posto e i pochi turisti che decidono di visitare Malcesine durante questa stagione si possono godere il suo splendore e la beata solitudine.

Visitare Malcesine: cosa vedere

Il piccolo paese di Malcesine, racchiude all’interno del suo centro storico una serie di magnifiche attrazioni tutte da scoprire. Il Castello Scaligero e il Palazzo dei Capitani, sono due dei simboli più famosi di questo borgo. Fortezza alla protezione del centro storico una, casa del Capitano del lago sotto il dominio dei veneziani l’altra.

Così differenti ma magnifiche allo stesso tempo, mostrano l’evolversi delle costruzioni nel corso dei secoli in questo paese.

Anche le chiese sono un’attrazione per chi vuole trascorrere una vacanza culturale sul lago di Garda, alla scoperta di dipinti e statue che adornano gli altari e le pareti di questi luoghi di culto. La storia che raccontano, di uomini e donne che hanno donato la loro vita alla fede, racchiudono misteri che ancora oggi non sono del tutto chiariti.

Una delle cose più caratteristiche da fare a Malcesine, è sicuramente la risalita verso la cima del Monte Baldo. Grazie alla funivia di Malcesine, in pochi minuti è possibile raggiungere la cima di questa montagna. Da qui si ammira un panorama a 360 gradi che spazia su tutto il lago di Garda e le vicine montagne. Una volta raggiunta la cima troverete tanti sentieri che si snodano lungo le sue pendici, da percorrere a piedi o con una mountain bike.

Malcesine è una località così caratteristica, che merita di essere visitata più volte per riuscire ad ammirare la sua bellezza durante l’evolversi delle stagioni. Malcesine è ideale per chi vuole trascorrere una vacanza indimenticabile sul lago di Garda.

Share this post

Categories: italia, Travel, veneto, verona

Previous
Idee e consigli per visitare Krk in un giorno
Next
Into the wild: viaggio nel Nord Ovest degli Stati Uniti

trippando

C'è qualcosa di straordinario che ti regala la li C'è qualcosa di straordinario che ti regala la libera professione: l'adrenalina. A volte poco lavoro, altre tantissimo. E tu, sulle montagne russe.
Dopo quasi quattro anni e una pandemia in mezzo, mi ci sto abituando, adoro i momenti, come questo, di alto e più alto. Mi entusiasma il poter affiancare tipi di lavoro diversi, così da frequentare realtà e persone differenti tra loro.
Mi diverto tanto, lo ammetto, anche se la fatica è discreta.
Per chi mi domanda come faccia, la risposta è solo una: organizzazione (mia, del consorte, dei nonni). In questo momento non abbiamo supporti esterni.
Cammino anche, più che posso. Mi distende molto i nervi.
Temo in questi giorni stiamo arrivando delle ulteriori salite e già mi frego le mani.
Bene, dai, intanto col lavoro al libro sui Picnic d'Italia è quasi fatta. Go!
Anzi, come dicevo prima che la pandemia provasse a buttarmi a terra: GOGOGO!
E tu, cosa fai che ti entusiasma? Dai, raccontami! O raccontami cosa vuoi tu!
Un caro abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #trekkingitalia #travellike #travellust #trekkinglovers #camminata #cammino #camminare #camminando #leggere #libri #lettura #toscana #igerstoscana #tuscany #instatuscany #ilovetuscany #collinetoscane #serchio #fiumeserchio #passeggiando #paesaggiitaliani #paesaggitoscani #partitaiva #motivazione #liberiprofessionisti #libereprofessioniste
L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Voglia di cielo terso e alberi fioriti. E soprattu Voglia di cielo terso e alberi fioriti.
E soprattutto di libertà.
Sto programmando qualche giorno fuori per metà maggio. Ho piano A, B, C e pure Z, ma la voglia di levarsi dai dintorni di casa è enorme.
Il mio animo è inquieto, non mi basta più viaggiare solo con i libri, ho bisogno di 'altro', un 'altro' che sia 'diverso'. Giusto un po' più in là, non chiedo molto. 
E tu, scalpiti come me per fare qualche 'girata' oppure hai un animo meno inquieto?
.
.
.
#trippando #primavera #primavera2021 #fioridipesco #fioridimelo #meloinfiore #fioridiprimavera #cielo #cieloazzurro #cieloblu #cielodiprimavera #inviaggio #visittoscana #cieloditoscana #travellust #travellike #vogliadiviaggiare #vogliadiprimavera #libri #libribelli #libridiviaggio
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!