La trip- mappa della Croazia

Molta gente approda su Trippando digitando sui motori di ricerca “Croazia”. Per questo mi è venuta l’idea di raccogliere i post croati nostri e dei nostri amici su una mappa, che spero possa essere d’aiuto a tutti i trip-lettori.

Vi spiego come funziona: qui sotto trovate una mappa della Croazia, con un pò di località segnate. Quelle cerchiate in verde sono quelle “testate” in prima persona dalla Signora Trippando.

mappa croaziaSe è cerchiata di verde una località che vi incuriosisce, continuate a leggere: sicuramente troverete qualche valida informazione, il link ad un articolo di approfondimento, oppure sentitevi liberi di chiedere un pò di consigli.

Se volete rimanere “vicini all’Italia”, vi consigliamo Opatija (ma, attenzione, ha solo una spiaggia nelle vicinanze, il resto degli accessi al mare è tramite piattaforme cementate!). La posizione di Opatija è piuttosto comoda, sia per concedersi una gita nell’interno del paese, per esempio nella piccola capitale Zagabria (qui il post della nostra esperienza), che per girare la penisola istriana. Noi siamo stati a Pula, che è davvero bella (qui il post). A leggere della gita in barca da Pula alle Isole Briuni della nostra co-blogger Liliana (qui su Trippando)… penso che anche far base a Pula non è male!

Per una vacanza di mare e cultura, vi consigliamo di cuore la bellissima Zara (qui il post con un bel pò di info su dove dormire, mangiare e cosa fare): a me e al DottIng è piaciuta davvero tanto… ci siamo stati due volte e ci è rimasta nel cuore… e chissà che se la mia amata Ryanair avesse mantenuto il volo da Pisa non ci avremo comprato casa!

Trogir è una cittadina che vi lascerà a bocca aperta. Ideale per trascorrerci una mezza giornata, ma anche come base per un soggiorno di mare. Ne abbiamo scritto a quattro mani io e la Trip-nonna: i consigli intergenerazionali li trovate qui.

Ma scorriamo verso sud lungo la mappa della Croazia ed arriviamo a Spalato. Ci abbiamo trascorso poche ore e per questo non siamo attendibili, ma a noi non è piaciuta. Il Palazzo di Diocleziano è “un gran burdel”: antico e nuovo sono un pò troppo attaccati. E alcune zone sono al limite dell’inquietante. Tuttavia il lungomare è bellissimo. Ma, per noi, in Croazia c’è di molto meglio.

Per esempio c’è Dubrovnik. La città vecchia, in gran parte ricostruita dalle ferite dell’ultima guerra (quella di una decina d’anni fa) è a dir poco meravigliosa. Le sue piazze, il porticciolo… che meraviglia! Il giro delle mura, in estate da fare rigorosamente verso il tramonto è fantastico. Devo ancora scriverne un bel post. Che dite, provvedo?

La mappa della Croazia non è solo “continente”, ma anche tante bellissime Isole. Dalle più piccole, quasi scogli, le Isole Incoronate (non perdetevi una gita in barca da Zara, qui il post con la mia esperienza), alla famosissima Krk, collegata alla terraferma con un ponte (qui il post), fino all’isola più verde di tutta la Croazia e non solo: Mljiet, dove trovare turisti italiani è un’impresa ardua. A Mljiet il contatto con la natura è totalizzante. L’isola è per più di metà tutelata come parco naturale. Ha due laghi salati dove fare escursioni a piedi o in bici. Ed ha calette isolate e bellissime. Attenti ai ricci di mare: ce ne sono a miriadi sugli scogli!

E poi ci sono loro. Loro, i Laghi di Plitvice. Quelli che “se vai in Croazia non puoi perderteli”. E’ vero. Ovunque voi andiate, non potete non farci un salto. Sono una meraviglia della natura. Parco Nazionale e sotto tutela UNESCO. Sono per bimbi, per grandi, per anziani. Su Trippando ci sono ben 3 articoli relativi ai Laghi di Plitvice: per leggerli tutti e tre, cliccate qui.

Non abbiamo visitato i posti di vostro interesse? Niente paura, rimanete su questi schermi, perchè presto vi proporremo un’altra mappa della Croazia: quella dei nostri Tripp-amici, blogger o non, che hanno visto e raccontato altri luoghi croati e di cui potete lo stesso fidarvi… a presto!

Altri post, generali, sulla Croazia:

Campeggiare in Croazia, guest post di Monica Liverani

In Croazia con i bambini: qualche consiglio

Croazia: Un Viaggio da Scoglio a Scoglio

Related posts

9 thoughts on “La trip- mappa della Croazia”

  1. L’isola di KRK è semplicemente fantastica, ci sono andata anch’io e… ci tornerei volentieri 🙂

  2. Noi abbiamo girato parecchio sotto Pula… la punta dell’Istria, con tappa a Premantura… zone bellissime (e sul blog c’è qualche post se può essere utile)

    1. linka pure. sto preparando un post con tutti i consigli degli amici!!

      1. Ti lascio il link alla tag “Croazia”, qui son radunati tutti i miei post passati e… futuri (eh si, non ho ancora finito di scrivere tutto quello che abbiamo visto in due anni di vacanza lì!) 😉
        http://bimbumbeta.blogspot.it/search/label/Croazia

    1. grazie Giorgia! se hai post croati, linkameli che sto facendo un post con i post dei trppamici

  3. […] più si parla di Croazia. Ma non è il solo. Per questo, dopo avere messo su mappa tutti i nostri articoli sulla Croazia ed essere in procinto di ripartire alla scoperta del mio mare preferito, vi presento un pò di […]

Leave a Comment

8 − 8 =

Fai l\'operazione indicata *