Mare in Sicilia: Scala dei Turchi

Se avete in mente una vacanza esotica non c'è bisogno di andare ai Caraibi, è sufficiente prenotare un volo per la Sicilia e andare alla scoperta di uno dei posti più incantevoli che la natura ci ha regalato. La Sicilia è uno scrigno ricco di tesori e di bellezze naturali oltre ad essere una meta valida tutto l'anno per via del suo clima mite. Immaginatevi una scogliera bianchissima che si erge a picco sul mare. Aprite gli occhi e ammirate il contrasto tra il blu del mare e il bianco della pietra. Credo che non esista nulla di più sensazionale. Scala dei Turchi è veramente un posto unico ed esiste davvero.

mare in sicilia scala dei turchi

Scala dei Turchi: perché si chiama così?

Si trova a Realmonte a pochi chilometri dalla stupenda Valle dei Templi di Agrigento. Siete curiosi di sapere cos'è che rende così bianca la scogliera? Vi dico subito che non è argilla, come molti pensano, ma si tratta di marna, una roccia sedimentaria calcarea e argillosa. Ma sveliamo una curiosità sul nome.

Scala dei Turchi è chiamata così per due motivi. In primis perché assomiglia ad una scalinata e in secondo luogo perché in passato i pirati saraceni e quindi i turchi trovarono rifugio in questa zona e utilizzarono la scalinata naturale per raggiungere e depredare i paesi vicini. Circola in giro un'altra storia, quella di "u zitu e a zita" (in dialetto siciliano: il fidanzato e la fidanzata), su due ragazzi innamorati ma ostacolati, che giurandosi amore eterno si lanciarono nel vuoto e si trasformarono nei due scogli che affiorano nel mare di fronte.

La meraviglia di Scala dei Turchi

Ammirando questo splendore non si può non rimanere affascinati. Si nota il passaggio lento ma allo stesso tempo incessante del vento e del mare che hanno scolpito e modellato la parete rocciosa. Per accedervi bisogna procedere per delle scalette naturali che dalla strada scendono giù fino alla spiaggia. Vi avviso subito che bisogna fare un lungo cammino ma la vostra fatica sarà largamente ricompensata.

Dopo essere scesi in spiaggia si può percorrere la scogliera in lungo e in largo, sdraiarsi per prendere il sole e magari dopo un pò lanciarsi direttamente in acqua. Se si hanno dei bambini si può approfittare della spiaggia di sabbia finissima ai piedi della falesia per farli giocare. L' acqua è cristallina e in riva è molto bassa, ideale se si vuole entrare gradualmente in acqua. Potrete passare una giornata intera senza accorgervene e magari godervi anche il tramonto.

Come arrivare e info pratiche

Una volta atterrati in uno degli aeroporti della Sicilia (Catania, Palermo, Trapani) vi consiglio di noleggiare un'auto e una volta arrivati parcheggiare gratuitamente sul ciglio della strada che sovrasta la Scala dei Turchi o in uno dei parcheggi a pagamento. Se vi trovate a Realmonte sappiate che una navetta del comune vi porterà direttamente alla spiaggia oppure si può decidere tranquillamente di fare a piedi il percorso impiegando circa 35 minuti.

Suggerimenti: Questo percorso forse non è adatto a tutti soprattutto a chi ha bambini piccoli o a chi soffre di vertigini.

È da tenere presente che la segnaletica è un pò carente e quindi potreste avere delle difficoltà a trovare il posto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *