• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

I migliori libri 2020 secondo me: di viaggio e per viaggiare!

Gennaio 1, 2021

Quest’anno che abbiamo viaggiato pochissimo, non so voi, ma io ho letto tantissimo. Sì, lo sapete già: da fine marzo ho aperto un canale YouTube dedicato proprio al viaggiare attraverso i libri (iscrivetevi, se non l’avete ancora fatto!). Ne ho letti tantissimi (almeno tantissimi per il mio standard precedente!) e tanti mi sono rimasti nel cuore. Fare una selezione dei migliori libri 2020 (non necessariamente usciti in quest’anno funesto, ma in quest’anno letti da me) non è banale. Ne ho selezionati 12, uno per mese, anche se non uno al mese, perché non ho (almeno, non ancora) la mania di segnarmi quando inizio e finisco un libro.

Anche perché, come già saprete, perché mi ripeto sempre, io sono la spacciatrice familiare di libri; poi tutti leggiamo tutto, ognuno coi suoi tempi e i desideri del momento.

Ma veniamo a noi, ai migliori libri 2020 secondo me. Libri che mi hanno fatto viaggiare, sognare, ridere o piangere. Non che giudichi un libro da quanto mi fa piangere, ma, certo, se mi fa immedesimare assai è molto probabile che mi faccia anche piangere. E il pianto è senza dubbio una prova che quel libro per me ha qualcosa in più.

Li trovate in questo video, insieme a spoiler 2021…

E poi eccoli, in ordine sparso…

Niente caffè per Spinoza, di Alice Cappagli

Una storia bella, sentita, che suona le corde dell’anima. Un libro che può essere leggero o complesso, a seconda dell’animo con cui si legge. Ho amato molto Niente caffè per Spinoza (per acquistarlo, questo il link) e fare una chiacchierata con Alice Cappagli a Villa Fabbricotti, uno dei luoghi topici del libro, è stato davvero un bel momento di quest’estate.

Le Case del malcontento, di Sacha Naspini

Un libro immenso, intenso, uno spaccato di Maremma rude e a volte crudele. Le case del malcontento (qui il link per acquistarlo) è stato il mio primo approccio alla scrittura di Sacha Naspini, che continua a coinvolgermi romanzo dopo romanzo.

L’ultimo rais di Favignana, di Massimiliano Scudeletti

La storia di un uomo, Gioacchino Cataldo, ultimo rais (primo e unico eletto dai suoi pari) di Favignana; la storia di un’isola e di un lavoro, quello del tonnaroto, che era un’arte, una caccia. Magistrale Massimiliano Scudeletti ne L’ultimo rais di Favignana! Per acquistare il libro, qui.

Cambiare l’acqua ai fiori, di Valérie Perrin

Un libro letto per sfida, in quanto amato da moltissimi e deprecato da pochissimi. Mi annovero tra i moltissimo. A me Cambiare l’acqua ai fiori (acquistalo qui) ha entusiasmato al punto da rallentare il ritmo di lettura per non abbandonare la compagnia della splendida Violette.

La vita schifa, di Rosario Palazzolo

Un libro dalla scrittura sperimentale, provocatoria. Un personaggio che dovrebbe essere negativo, e invece te ne innamori. Si sente che Rosario Palazzolo è uomo di teatro, leggendo La vita schifa (qui per acquistarlo), ma lui dice che a teatro si sente che lui scrive. Chissà!

L’isola dalle ali di farfalla, di Tito Barbini e Paolo Ciampi

Politica, viaggi, impegno sociale, confronto tra due uomini, due scrittori, e due generazioni. Tito Barbini e Paolo Ciampi si mandano messaggi, ma parlano a tutti noi, uno da Firenze, l’altro da Astypalea, L’isola dalle ali di farfalla. Per acquistare il libro, qui.

Il parruccaio di Maria Antonietta, di Alberto Frappa Raunceroy

Scoperto grazie a La lanterna nera, Alberto Frappa Raunceroy è un autore che ho subito amato. Il parruccaio di Maria Antonietta (acquistalo qui) racconta la storia di un uomo molto affascinante che si intreccia con LA storia, descritta in parole semplici in maniera eccelsa.

Una posizione scomoda, di Francesco Muzzopappa

Una posizione scomoda (qui per acquistarlo) è un libro leggero, gradevole, fatto di piccoli equivoci e grandi sorrisi. Un libro come ce ne vorrebbero di più, perché di leggerezza c’è sempre più bisogno.

I leoni di Sicilia, di Stefania Auci

I leoni di Sicilia (qui per acquistarlo) a storia della famiglia Florio, anzi, la prima parte della saga dei Florio, un romanzo storico appassioanante, storicamente preciso, molto descrittivo. In sintesi: bello, bello, bello. E io aspetto il seguito!

Il morso della vipera, di Alice Basso

La scrittura di Alice Basso è scattante e Il morso della vipera (qui per acquistarlo) è una commedia gialla storica divertente nonostante i morti, nonostante l’epoca fascista, nonostante tutto e tutti. Con Alice Basso si sorride sempre di buon gusto. Ed è sempre un gran piacere.

Fiore di roccia, di Ilaria Tuti

Fiore di roccia, di Ilaria Tuti, racconta la storia (acquistala qui) delle portatrici carniche durante la prima guerra mndiale. La narrazione è intensa e la storia della protagonista Agata Prius e del capitano Colman estremamente affascinante. Si piange, si piange tanto. Non sempre per gioia.

Tokyo tutto l’anno, di Laura Imai Messina

Un viaggio in Giappone lungo un anno, mese per mese, è quello che si compie leggendo Tokyo tutto l’anno (qui per acquistarlo) di Laura Imai Messina. Un libro che è un po’ guida, un po’ racconto della vita dell’autrice a Tokyo. Un libro impreziosito dalle illustrazioni di Igort, dalle scritte colorate, dalla carta spessa.

E i vostri? Quali sono i vostri migliori libri del 2020?

Share this post

Categories: LeggendoViaggi, lifestyle

Previous
Io credo nel vaccino. Stiamo ripartendo. GO!
Next
Favignana, i Florio, la tonnara. L’isola attraverso libri e personaggi

trippando

🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con 🎁 C'è un regalo per te: una piccola guida con un itinerario di viaggio in Toscana, completo di luoghi da visitare e consigli su dove dormire e mangiare.

❓come ottenerlo? Fai così:
 1. Segui questo account,
 2. Metti un cuore e salva questo post,
 3. Commenta questo post,
 4. Condividi l'ultima immagine nelle tue storie, taggando @trippando (se hai un profilo privato, mandami lo screenshot) e invitando i tuoi amici a partecipare.

🏡 Entro 24 ore riceverai il link all'itinerario. Potrai scaricarlo, stamparlo e prepararti per il tuo prossimo viaggio. 

🚀 Ti ricordo che questo è l'ultimo di 12 itinerari creati da blogger di viaggi, ciascuna per la propria regione. Sei ancora in tempo per riceverli e avere anche il super bonus finale, dedicato a chi avrà scaricato tutte le guide. Segui l'hastag #weekendinsoliti o segui le mie storie per recuperarli tutti!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #freebie #regaloperte #italia #weekendinitalia #toscana #maremma #portosantostefano #orbetello #maremmatoscana #maremmans #italiadascoprire #italiabella #italiadasogno #italiadavedere #itinerari #itinerariditalia #tuscany #instatuscany #tuscanygram #maremmatoscana
Leggo tanto, in questo periodo. Dormo meno del sol Leggo tanto, in questo periodo. Dormo meno del solito, ma abbastanza intensamente. Cerco di camminare più che posso, perché è un'attività che mi fa staccare dal mondo. Lavoro meno (vedi storie) per non essere strozzata dagli impegni. Meglio una fattura in meno ma che la qualità della vita sia accettabile.
Il burnout è a un passo (per tutti, in quest'epoca) e @danielastallo in Bruciati vivi lo mette davanti al lettore così, come l'autobus nella notte sotto la pioggia della copertina. Il #burnout è a un passo, per tutti, e questo libro aiuta a capire e a capirsi, a decidere di allentare e scegliere la vita. Sul canale la mia recensione e la chiacchierata fatta con Daniela un mese fa, all'uscita del libro, per inaugurare la rubrica Viaggio in TosKadia, sulle orme degli autori toscani di @arkadia_editore.
Se ti va, raccontami. Fa bene aprirsi...
.
.
.
#bruciativivi #danielastallo #daleggere #lettura #letture #leggere #leggerefabene #ioleggo #libri #libro #libribelli #noir #giallo #gialliitaliani #gialloitaliano #letteraturacontemporanea #letteratura #passionelibri #passionelettura #bookeater #bookishpost #bookish #booktube #booktuber #booktubeitalia #bookstagrammer #boikstagram
Sole, mare, una bella colonna sonora e tanti ricor Sole, mare, una bella colonna sonora e tanti ricordi dell'infanzia. Se tutto questo ti invoglia, ti aspetto alle 19 in compagnia di Anna Bertini @bannaber62 sul canale YouTube di Trippando (il link è nella bio) per parlare del suo romanzo Le stelle doppie, terza tappa del Viaggio in TosKadia organizzato insieme a @arkadia_editore. Sul canale trovi già il mio racconto, un po'ambientato, del libro.
 Ti aspettiamo!
.
.
.
#mare #vogliadimare #saporedimare #trippando #lestelledoppie #annabertini #arkadiaeditore #viaggioinitalia #costadeglietruschi #libritoscani #librigram #libri #libridiviaggio #libriperviaggiare #letteratura #leggerefabeneallanima #leggerefabene #ioleggo #lettura #letture #livorno #igerslivorno #livornogram #toscana #tuscany #instatuscany
Voglia di #dolci e di #Toscana? La diretta settima Voglia di #dolci e di #Toscana?
La diretta settimanale del mercoledì sul canale YouTube di Trippando domani è anticipata alle 11:30. Con me ci saranno l'autrice di Dolce Firenze e Toscana, Veronica Triolo @fragolosablog, la traduttrice (il libro è anche in inglese), Mary Rose Tiberi @mary_ciao_sorellina e la titolare della pasticceria Dolcezza Firenze @tanjalipira @pasticceriadolcezzafirenze
Ti aspettiamo, se potrai seguirci in diretta. Altrimenti quando vuoi sarà disponibile la registrazione del nostro incontro a distanza.
La dolcezza salverà il mondo. Forse... 
Tu che ne pensi?
.
.
.
#dolcefattoincasa #dolci #ricettedolci #pasticcerie #pasticceriatoscana #Firenze #libritoscani #libriillustrati #libridaregalare #librigram #ricettario #guida #guidaturistica #librodelgiorno #librodaleggere #libromania #letturatime #lettura #letture #coffeetablebooks #coffeetablebook #libri #libro #ricettario
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!