Storie di Coronavirus - My Quarantine - Alessandra Loreti

My Quarantine è il progetto grafico di Alessandra Loreti nato in questo periodo di quarantena. Le persone e le loro case sono al centro delle illustrazioni di Alessandra, così come i loro sentimenti. Venite con me, scopriamo insieme My Quarantine di Alessandra Loreti dalle parole di Alessandra!

Ho sempre pensato che nulla (nessun evento, circostanza, situazione) fosse necessariamente positivo o negativo in senso assoluto; ho sempre pensato, piuttosto, che fossimo noi a caricare quell'evento di uno specifico valore.
Oggi ne ho la conferma.

Vivo la mia prima quarantena a 32 anni e immagino sia la prima anche per la maggior parte delle persone coinvolte. 

Siamo tutti in casa, fermi, in attesa di una normalità che tarda a ritornare.

Mi affaccio dal balcone e osservo con attenzione le strade semivuote di Bologna; scorgo solo un'anziana signora che si avvicina con passo lento e cadenzato verso i secchioni della spazzatura.

Poi lei torna indietro e io resto a riflettere sulla pagina scarabocchiata del mio blocco da disegno.

Sono qui (dentro casa intendo) esattamente da 30 giorni, ma questo non mi preoccupa.
Come freelancer ho sempre lavorato da casa: mi occupo di grafica e illustrazione, due ambienti che vivono e si alimentano di creatività. 

E in effetti, ora che ci penso, è proprio grazie alla creatività se sto riuscendo ad affrontare serenamente e senza troppe preoccupazioni un periodo confuso e destabilizzante come questo. 

Fin da quando ero bambina scrivevo e disegnavo per raccontare i miei stati d'animo, per esprimermi, per riconoscermi, per comprendere meglio. 

E lo sto facendo anche ora, in quest'atmosfera surreale di palpabile attesa.

Racconto la quarantena attraverso le illustrazioni per condividere con gli altri la mia versione dei fatti, che poi è la mia visione della vita.

Mi ha sempre affascinato pensare che ciascuno di noi interpreta e percepisce il mondo in maniera diversa, in base al proprio carattere, alle convinzioni, alle esperienze. Ecco, quando disegno cerco di raccontare storie, anche lontane dal mio personale vissuto, ma sempre filtrate e rielaborate attraverso i miei sensi.

Parlando di quarantena, non so che emozioni possa provare una persona sola, un anziano, una ragazza che soffre d'ansia o una mamma single alla presa con 2 bambini, ma posso provare ad immaginarlo.

Allora fotografo l'emozione che mi suscita quella specifica situazione, la immortalo in un'istantanea invisibile e inizio a disegnare, prima su carta poi in digitale.

La nuova serie di illustrazioni “my quarantine” è nata proprio così e in pochissimo tempo (3 settimane circa) ha raggiunto migliaia di persone in Italia e all'estero (grazie Internet!)
Qualcuno si è sentito confortato dal modo in cui ho deciso di affrontare l'argomento: mi ha detto “visto così, sembra meno difficile” e io mi sento in linea col mio intento.
Se c'è una cosa che ha sempre caratterizzato il mio lavoro è il richiamo costante ad un messaggio di speranza.
Tanti mi chiedono perché illustri sempre i personaggi con gli occhi chiusi e la risposta è che talvolta, chiudendo gli occhi, riusciamo meglio a guardarci dentro.

Ho sempre pensato che nulla (nessun evento, circostanza, situazione) fosse necessariamente positivo o negativo in senso assoluto e anche stavolta ne ho avuto conferma. Per ogni storia esistono mille possibilità di interpretazione: non possiamo cambiare i fatti, ma possiamo decidere se viverli da protagonisti o subirli da spettatori.
Dobbiamo solo trovare il coraggio di salire sul palco e raccontare prima a noi stessi e poi alla platea la nostra versione della storia.

Link utili:

La Fabbrica dei Sogni: https://lafabbricadeisogniweb.it

Alessandra Loreti sito web: https://alessandraloreti.it/

Alessandra Loreti su instagram: https://www.instagram.com/alessandra__loreti/

Scrive Alessandra di sé: grafica, illustratrice, scrittrice, appassionata di life coaching e formazione, amo tutto ciò che sia attinente al mondo dell’arte e della comunicazione.
Nel 2012 ho creato il blog della Fabbrica dei Sogni per offrire uno spazio gratuito in cui poter condividere con altri i temi di illustrazione e creatività.
Negli anni ho collaborato con diverse aziende come Panini, Giunti, Uniposca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *