Perché visitare Pisa e perché fermarsi qualche giorno

Stavolta il tema per il progetto #insiders (collegato con le  Pillole di TravelBlogging) l'ho scelto complicato. O, almeno, complicato per me e per la mia città.

il battistero che spunta da piazza manin a pisa

Perché visitare Pisa?

Semplice. Se faccio questa domanda in giro per l'Italia, 9 persone su 10 risponderanno <<Per la torre>>. A maggior ragione all'estero, per cui Pisa è la Torre. STOP. La Toscana è altro. È Lucca, è Siena, è Firenze, sono Volterra e San Gimignano (sempre in coppia, non capirò mai perché!). Ma Pisa è solo la Torre. E, vista la torre, l'usanza è quella di ripartire verso un'altra meta, magari... la Toscana!

E invece no, bellimiei. Pisa ha molto di più. Lo scorso mese ho raccontato, da insider, le 10 cose che devono essere assolutamente viste e fatte da chi viene a Pisa, che sia per un giorno o per di più.

Ma a Pisa c'è molto, molto di più a finaco (o dietro la torre); Pisa merita di essere vista e vissuta a tutte le ore del giorno e della sera. Pisa è una città universitaria molto vivace ed attiva. A Pisa noterete un bel viavai di studenti a qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana. Da quando non lo sono più nonostante mi guardino come se avessi cent'anni, a me piace passeggiare alla sera sui lungarni, asoltare le chiacchiere degli studenti. Mi ricordano i bei tempi andati e mi fanno anche un po' ridere. I lungarni stessi, secondo me, sono uno dei perché per visitare Pisa non basta un giorno: sono belli, bellissimi, tolgono il fiato. Meritano di essere visti a varie ore del giorno: i riflessi della luce creano dei colori emozionanti.

visitare pisa: i lungarni di sera

Anche la Piazza del Duomo non è niente male quando scende la sera, così come Piazza dei Cavalieri, con la sua bellissima illuminazione.

Ma Pisa è così piccola che noi che abitiamo nel raggio di una decina di chilometri dal centro consideriamo città anche i dintorni. E i dintorni di Pisa nascondono delle meraviglie.

Visitare Pisa dove prima arrivava il mare: la Basilica romanica di San Piero a Grado

A metà strada tra la città ed il litorale, mi ha sempre affascinato sapere che si chiama "a Grado" perché all'epoca in cui è stata costruita si trovava nei pressi del porto cittadino. E vedere che adesso è circondata da un bellissimo prato!

basilica di san piero a grado

La Certosa di Calci

Imponente, spettacolare; è stata "abitata" fino d una trentina d'anni fa: all'interno per i monaci (rigorosamente di famiglia nobiliare) era vietato assolutamente parlare ed è molto interessante il sistema di dialogo scritto, in particolare il tabellone dei servizi con le competenze settimanali di ciascuno.

Marina di Vecchiano

spiaggia di marina di vecchiano al tramonto

Nelle 10 cose assolutamente da vedere a Pisa ho incluso il Parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli. È un parco urbano, che inizia appena fuori il centro cittadino, ma si estende  fino sulla costa. La parte costiera più bella è quella a nord della foce del fiume Serchio, fino al confine con la provincia di Lucca (sì, ok, lo è anche il tratto tra la foce dell'Arno e quella del Serchio, ma è accessibile solo con una barca, quindi non comodissimo!). Il paesaggio dunale, la macchia mediterranea subito dietro, le Alpi Apuane sullo sfondo sono uno spettacolo. Noi amiamo andare a Marina di Vecchiano nel tardo pomeriggio, con qualcosa da mangiare in spiaggia, e rimanere lì ad assistere alla meraviglia del tramonto, "quando il sole si tuffa nel mare", come diciamo a Marco!

Vicopisano

Dei paesi del lungomonte pisano è il mio preferito: un tuffo nel medioevo, con le sue case torri e la bella piazza. Da non perdere la festa medievale, i primi di settembre.

La provincia di Pisa offre anche altre bellezze: Volterra e le colline pisane in primis. Però non sono proprio dietro l'angolo!

Se vi è venuta un'improvvisa voglia di Pisa, vi ricordo che io gestisco una casa vacanza a Vecchiano, a 7 chilometri dalla torre. Che ne dite di venirmi a trovare?

 

E la vostra città, perché dovremo venire a visitarla? Dai, raccontatecelo, unitevi al Progetto Insiders: a febbraio i partecipanti sono stati tanti ed entusiasti. Che ne dite di aumentare di numero?

A proposito, ho creato una Board Pinterest dedicata al Progetto Insiders, attivando la geolocalizzazione. Ho aggiunto qualche foto di Pisa. Vi va di aggiungere anche le vostre?

E per il mese di aprile, di che cosa vorreste parlare? Sotto quale aspetto vorreste raccontare la vostra città/paese/regione? Dai, fatevi avanti nei commenti; poi, facciamo un sondaggino tra le vostre tre proposte che più mi stuzzicano e... vinca la migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *