#perilmondo questo il mio mondo

Credo che ciascuno di noi faccia qualcosa #perilmondo, ognuno a modo suo e, purtroppo, qualche volta, con conseguenze negative.
Ho sempre creduto che il comportamento sia il miglior insegnamento, del resto si possono dire un sacco di parole ma se a queste non fa seguito la coerenza dei fatti, a poco valgono. In questo, mi sono resa conto, i bambini sono degli osservatori attentissimi, ti ascoltano ma poi, giustamente, pretendono prima da te la messa in opera delle belle parole.

Quindi, ecco tradotto in parole quello che è il mio #perilmondo.

Mia mamma e le due zie qualche anno fa
Mia mamma e le due zie qualche anno fa

 

Il mio #perilmondo parte dal mio mondo, vale a dire la mia famiglia per la quale ho, felicemente, fatto una scelta di vita, rinunciando a volare verso altri lidi dopo la laurea in lingue, prima per mio padre e poi per non lasciare mamma sola, ormai vedova, e le sue due sorelle, per cui ho dovuto, anzitutto, ridimensionare le mie ambizioni lavorative, scoprendo altre cose interessanti da fare.

Vi assicuro che prendersi cura delle persone anziane non è facile, ma trovatemi una cosa che nella vita non lo sia, però ti permette due cose: gustare tutto della vita, anche ciò che sembra, apparentemente, inutile e imparare a vivere con ritmi più lenti, anche perché ho scoperto che ottengo le stesse cose…e forse  in modo migliore.

Collezione di passioni
Collezione di passioni

Questo non ha eliminato le mie passioni ma mi ha, per così dire, dato modo di riorganizzarle; i viaggi, che in passato ho fatto molto, adesso sono più brevi e, preferibilmente nella bella stagione, mentre la cultura me la coltivo col cinema, con i piccoli teatri nelle vicinanze e qualche mostra interessante.

Un’altra passione che non è venuta a mancare è la lettura, notevolmente migliorata con il Kindle, strumento che, per chi come me fa spesso anticamera presso medici ed ambulatori, è perfetto.

#perilmondo amo gli animali e mi piace trattarli con la loro dignità di vivere da animali per cui non amo il circo, gli zoo e gli acquari dei quali non ne comprendo l’aspetto educativo.

Gigio
Gigio
Titty
Titty
Tino
Tino

Gigio vive con me da quasi 11 anni, da perfetto padrone di casa mentre Titty, abbandonato sotto la mia auto un anno e mezzo fa, è stato piacevolmente adottato dalle due sorelle di mamma alle quali sta facendo un’ottima pet therapy.
Siccome fare qualcosa #perilmondo è contagioso, Titty ha visto bene di adottare Tino il quale, in cambio di vitto ed una cuccia in giardino, è diventato il suo amico di giochi…spero che la catena virale felina si fermi qua per adesso!

 

 

 

 

 

Trippandoapisa fuori la stazione, appena conosciuti i Trippando
Trippandoapisa fuori la stazione, appena conosciuti i Trippando

 

E poi #perilmondo scrivo per Trippando che di per sé è un mondo speciale, fatto di persone squisite, piacevolmente eterogenee ma con in comune la passione di far conoscere luoghi, piccole chicche di curiosità e tantissime cose da vedere e da fare, tanto da far venire la voglia di girare #perilmondo!

Related posts

43 thoughts on “#perilmondo questo il mio mondo”

  1. […] ma il viaggio.  La vita è piena di inattesi eventi, per questo farò tesoro del consiglio di Eugenia  nel suo #perilmondo e se necessario ridimensionerò i miei sogni in base alle necessità, […]

Leave a Comment

quindici − tre =

Fai l\'operazione indicata *