#perilmondo siamo promotori della Sterminata Bellezza

«L’Italia che resiste è quella che si sforza di non perdere il senso di appartenenza e l’orgoglio per questo Paese di grande e sterminata bellezza».

Francesco De Gregori

Qualche settimana fa Ilenia, la nostra maga di twitter (seguitela, vi sorprenderà!), ha intercettato in rete un concorso indetto dal Legambiente: il Premio Sterminata Bellezza, che vuole valorizzare esperienze e idee che guardano al futuro del nostro Paese e che premia, nella sezione “Promotori di Sterminata Bellezza”, quei soggetti che propongono idee originali e innovative per rispondere a specifici problemi presenti sui territori per il recupero e la generazione di nuova bellezza.

sterminata bellezza

Uno scambio di battute e ad entrambe è parso ovvio, naturale e bellissimo far partecipare al premio anche la nostra idea #perilmondo. Perché il nostro progetto #perilmondo è nato proprio con l’intenzione (se ve lo siete perso o non vi sovviene, lo trovate qui!) di impegnarci #perilmondo e di farlo conoscere il nostro bel mondo.

Ed ecco che Ilenia ha reso possibile la partecipazione di #perilmondo al Premio Sterminata Bellezza, cui prendiamo parte così:

#perilmondo Marco Sanzani

Denominazione dell’idea proposta:

#perilmondo: gesti, idee, frasi, azioni concrete per migliorare il mondo e la nostra vita quotidiana.

Descrizione dell’idea, motivazioni, obiettivi, soggetti coinvolti, eventuali fonti finanziarie per la realizzazione, risultati attesi:

Siamo un gruppo di circa 20 blogger appassionati di viaggi e non solo;  facciamo capo alla creatrice del sito TRIPPANDO, Silvia Ceriegi. Abbiamo lanciato un Hashtag #PERILMONDO sui vari social: Facebook, Twitter, Google Plus ecc, atto ad identificare gesti concreti, ma anche iniziative culturali, stili di vita, abitudini quotidiane o semplici aforismi, con lo scopo di promuovere il benessere quotidiano del nostro Pianeta e delle persone che ci vivono, con un occhio speciale alla “bellezza” che essa sia rappresentata da un gesto che rispetta l’ambiente o una foto o una citazione letteraria e non solo. Inoltre, a questo aggiungiamo via via degli articoli che spiegano come noi in prima persona intendiamo lavorare, studiare e viaggiare #perilmondo: ovvero come noi vogliamo essere al servizio del Mondo.

Qual’è il processo innovativo che l’idea può mettere in moto:

Chiunque usi i social network può utilizzare l’hashtag #perilmondo e dichiarare a tutti le azioni concrete che compie ogni giorno per migliorare la vita sul Pianeta. Inoltre, chi vorrà potrà contattarci tramite il sito e i social stessi  e scrivere un articolo che comparirà sul sito TRIPPANDO. In questo modo si intende sensibilizzare tramite l’utilizzo dei più moderni, veloci e versatili mezzi di comunicazione tutte le persone, anche le più giovani, all’attenzione #perilmondo, ponendosi di supporto all’informazione tradizionale e alla formazione che riguardano i temi ambientali.

Quali sono le ricadute positive attese per il territorio e la comunità in merito al miglioramento ambientale e tutela delle risorse:

Una quotidiana ricerca del BELLO che ci circonda e una crescente sensibilizzazione al suo mantenimento, inoltre l’accrescimento della percezione che le risorse ambientali sono un bene che riguarda tutti, da coltivare, amare e preservare ogni giorno anche con piccoli gesti: basta un tweet.

Quali sono le ricadute positive attese per il territorio e la comunità in merito a coesione, solidarietà sociale e accrescimento culturale della comunità:

Stimolare chi ama condividere le proprie attività sui social network a cercare ogni giorno un’idea, un luogo, un evento atto al miglioramento ambientale, in modo da sentirsi parte di un gruppo sociale volto ad accrescere la cultura ambientale del Mondo di cui fa parte, che attraverso internet è percepito SENZA né confini geografici né barriere di lingua, sesso, religione.

Quali sono le ricadute positive attese per il territorio e la comunità in merito all’occupazione:

Dare rilevanza, supporto e pubblicità ad iniziative, corsi di formazione, eventi di interesse sociale attraverso i social network.

Che altro aggiungere? Mi pare che Ile abbia detto tutto e nel migliore dei modi. Spero che alla giuria di Sterminata Bellezza la nostra idea piaccia e, se anche a voi piace, vi invito a sostenerla, anzi…

… Ragionando tra Trippandos abbiamo notato che ci sono già parecchie persone attive nell’uso dell’hashtag #perilmondo, soprattutto su Twitter. La nostra idea è quella di creare una cerchia virtuosa che si espanda sempre più e che si impegni davvero #perilmondo (perché è di gocce d’acqua che è formato il mare!).

Abbiamo deciso di invitare degli amici a scrivere, come abbiamo fatto noi, un post, con i propri impegni #perilmondo. Questi amici, a loro volta, inviteranno altri amici (facciamo cinque? Sì, dai, 5 possono bastare!) a partecipare e così via.

I nostri invitati sono:

Monica di Le Nuove Mamme,

Barbara di Accidentaccio,

Sara di Nuvolosità Variabile,

Carlotta aka @Lotta_79,

Martina aka @TuscanyAtHeart ,

Nicoletta aka @nicolettasapio,

Clara di CreaMamma,

Valentina di Riciclattoli,

Barbara di Mamma fatta così,

Valentina aka @LaValeBellotti ,

Sabina di Io con mio Figlio,

i ragazzi di @agrilemacchie,

Antonella di Blog a Cavolo,

Serena di Cappello a Bombetta,

Marinella di Ecoturismonline,

Ale di Girovagate,

Monica di Turista di Mestiere,

Stefania di Di qua e di là,

Aurora di Aury’s Passions,

Giovy di Emotion Recollected in Tranquillity,

Francesca di Fravola col cuore.

Abbiamo anche parecchi invi

Mi raccomando, dopo aver scritto il vostro post-manifesto #perilmondo, condividetelo usando l’hashtag #perilmondo, così lo rintracciamo, ricondividiamo e lo inseriamo in un elenco che creeremo qua di seguito.

Ah, ovviamente chi non ha un blog, basta che mi scriva (silvia@trippando.it) ed avrà il suo #perilmondo pubblicato su Trippando!

Allora, cosa aspettate ad impegnarvi #perilmondo?

 

Related posts

90 thoughts on “#perilmondo siamo promotori della Sterminata Bellezza”

  1. ma mitic l’Ilenia! non c’è nessuno #perilmondo in gamba come lei!

  2. Samantha

    Grazie per questa bellissima opportunità, posso parlare anche di un mio problema personale , ma di interesse pubblico? Sto cercando di salvare la storia del mio paese e della mia famiglia , perché la bellezza non sempre si deve vedere con gli occhi ……..ma con il cuore !

    1. trippando

      Ma certo, Samantha, ben volentieri!

Leave a Comment

sei − tre =

Fai l\'operazione indicata *