Le migliori attività all'aperto da provare a Porto Rico: escursionismo, kayak e altro ancora

Porto Rico non è uno dei 50 Stati degli USA ma fa parte degli Stati Uniti, e pertanto vige la stessa normativa in merito ai visti. Perciò, se vi interessa visitare questo straordinario paese, è necessario richiedere un'autorizzazione ESTA per Porto Rico.

Porto Rico è chiamata la "Isla del encanto" perché conquista i viaggiatori con i colori del centro storico della capitale, gli artisti di strada, la musica caraibica, il rum e la fiesta nei bar. Ma è conosciuta soprattutto per il mare cristallino e le incantevoli spiagge, con i grattacieli sullo sfondo da cui ammirare tramonti straordinari. 

Se vi piacciono le attività all’aperto, Porto Rico sarà il vostro luna park! Questa lussureggiante isola tropicale offre molte possibilità per restare in forma, in una vacanza all’insegna della natura, godendo di panorami mozzafiato immersi in ambienti incontaminati.

Escursioni nella foresta nazionale caraibica El Yunque

La Foresta Nazionale di El Yunque (molto probabilmente il termine deriva o si riferisce alla parola spagnola yunque, che significa incudine), situata nel nord-est di Porto Rico, è anche conosciuta come Foresta Nazionale dei Caraibi.

È l'unica foresta pluviale tropicale del Sistema Forestale Nazionale degli Stati Uniti e si trova sulle pendici delle montagne della Sierra de Luquillo. 

Le abbondanti precipitazioni (oltre 6 metri all'anno in alcune zone) creano un ambiente simile a una giungla: fogliame lussureggiante, dirupi, cascate e fiumi caratterizzano questo rigoglioso e inalterato ambiente naturale. La foresta dispone di numerosi sentieri che permettono di ammirare la flora e la fauna di un territorio unico.

La maggior parte dei percorsi di trekking è lungo meno di due chilometri e non richiede particolari abilità tecniche. Il lato nord della foresta offre le migliori possibilità agli amanti di questa disciplina, e qui si trovano anche percorsi asfaltati che facilitano le escursioni. 

Ci sono anche tragitti più impegnativi per gli esperti, ad esempio un percorso di circa 8 ore che collega i lati nord e sud di El Yunque.

Se l'escursionismo non fa per voi, potete guidare lungo la PR-191 verso le montagne, dove le aree di osservazione e di picnic offrono viste spettacolari.

Attività all'aperto a Porto Rico: Kayak nel Parco Nazionale delle Isole Vergini  

Il Parco Nazionale delle Isole Vergini si estende su 260 km2 all'estremità orientale di St. John e comprende foreste tropicali, pianure, mangrovie, grotte marine e barriere coralline.

Godetevi alcune fra le poche baie bioluminescenti rimaste sul pianeta!

Dopo il tramonto e l'arrivo delle stelle, le baie buie di Porto Rico si illuminano, offrendo una spettacolare manifestazione di plancton bioluminescente. La causa di questo straordinario fenomeno è un microrganismo, il dinoflagellato Pyrodinium bahamense, che si illumina ogni volta che l'acqua viene smossa, lasciando una scia di blu neon. 

Con il vostro kayak potrete vedere da molto vicino l’oceano risplendere e pulsare al ritmo bioluminescente delle colonie di questo microscopico rappresentante del fitoplancton marino.

Se desiderate provare un’incredibile esperienza in kayak, potete iscrivervi a un tour guidato da Trunk Bay Beach a Cinnamon Bay Reef. 

Il paradiso dei subacquei

Nelle acque di Porto Rico e delle Isole Vergini si trova un vero e proprio paradiso per i subacquei. Entrambe le località vantano un'abbondanza di vita tra cui delfini, balene, pesci di grossa taglia, tartarughe marine in via di estinzione e barriere coralline. I visitatori possono immergersi in questo mondo acquatico partecipando a una delle numerose escursioni subacquee offerte in tutta l'area, oppure possono esplorare i relitti di navi che disseminano queste acque cristalline.

Non è quindi necessario andare fino a Malta o al Brunei per vedere relitti o vita marina. Si può trovare tutto questo proprio qui, nelle acque dell’oceano di Porto Rico e delle Isole Vergini.

Attività all'aperto a Porto Rico: snorkeling

L'arcipelago di Porto Rico offre luoghi meravigliosi per fare snorkeling, in acque tranquille e con un'ampia varietà di vita marina. Alcune barriere coralline sono facilmente raggiungibili a nuoto dalla riva, mentre altre si trovano a breve distanza in barca: la scusa perfetta per una giornata di vela e snorkeling!

I centri di immersione sono molto popolari a Porto Rico, e anche se non avete l'attrezzatura potrete facilmente noleggiare tutto il necessario per la vostra esperienza caraibica di snorkeling.

Le località dove immergersi con pinne, maschera e boccaglio sono molte e non c'è che l'imbarazzo della scelta; per esempio, potrete facilmente affittare una barca, o meglio un catamarano, con o senza skipper, e godervi le vostre immersioni dove volete, nelle molte baie di Porto Rico e nuotare ammirando affascinanti scenari sommersi.

Oltre a quanto ho appena descritto, Porto Rico ha molto altro da offrire a chi ama la vita all'aria aperta, comprese molte possibilità per il campeggio, la pesca, il paddle boarding, il surf e persino l'arrampicata. Cosa aspettate a partire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *