Oggi ospitiamo un interessante post di Luca Schilirò, in arte skylyro, blogger, appassionato di lingue, content editor per Venere e Expedia e ora content and translation coordinator presso HRS Italia con sede a Roma. Per HRS gestisce, tra le altre cose, anche il blog Viaggiato con cui si intende dare spunti e consigli su destinazioni, eventi e itinerari di viaggio. Buona lettura!
Le bellezze di Roma sono sotto gli occhi di tutti, basta passeggiare per le vie del centro o anche visitare quartieri sconosciuti al turismo di massa. C’è però anche un’altra Roma: quella che si trova sotto terra.
Non tutti sanno, infatti, che esiste una Roma sotterranea, altrettanto affascinante e romantica, meno conosciuta di quella a cielo aperto, ma che merita di essere esplorata. Durante il mese di ottobre a Roma non c’è che l’imbarazzo della scelta: sono tanti infatti i sotterranei accessibili e per cui è possibile prenotare l’ingresso:
- “Il Mitreo del Circo Massimo”: uno dei più importanti luoghi di culto del Dio Mitra a Roma. Uno splendido altare sacrificale di marmo bianco intarsiato a rilievo che ricorda il cerimoniale dell’uccisione di un toro;
- “Il Convento di Trinità dei Monti”: il convento è adiacente alla Chiesa di Trinità dei Monti. Da visitare i giardini botanici, la galleria in cui è custodita la meridiana e la galleria prospettica in cui è possibile assistere ad un gioco di specchi e riflessi che deformano le immagini proiettate;
- “I Sotterranei della Bocca della Verità”: la famosa bocca della verità si trova nell’atrio della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. La leggenda legata a quello che inizialmente era solo un tombino narra che la bocca della verità mangi il braccio di chiunque inserisca la propria mano al suo interno se sta mentendo; nei sotterranei si trova l’”Ara Maxima Herculis”, una chiesa costruita nel tufo a fianco della quale sorgeva il tempio di Ercole;
- “I Sotterranei di S.Pietro” (29 ottobre): la Necropoli Vaticana contiene dei sepolcri, tra i quali il più famoso è quello di S.Pietro. La Necropoli è affrescata da pitture e decorazioni che conferiscono un’aurea mistica alla visita.
Visitare Roma e i suoi sotterranei più famosi durante il mese di Ottobre è un’opportunità da non perdere per chi ha il desiderio di vedere la parte più nascosta della Città Eterna.